Come controllare e aggiungere fluido a un’auto con cambio automatico

Le trasmissioni automatiche possono funzionare in modo affidabile per decine di migliaia di miglia senza richiedere alcun servizio significativo. La trasmissione stessa è piena di fluido che mantiene tutto senza intoppi. La trasmissione trasferisce tutta la potenza proveniente dal motore alle ruote, quindi se le parti interne subiscono un attrito eccessivo, qualcosa alla fine fallirà. Per evitare ciò, è possibile utilizzare l’astina di livello del fluido della trasmissione per monitorare il livello del fluido all’interno del cambio automatico e, se necessario, aggiungere fluido alla trasmissione.

Alcuni veicoli più recenti non hanno un’astina di livello accessibile o possono avere un sensore di livello del fluido e dovrebbero essere controllati da un professionista se si sospetta che il livello sia basso.

  • Nota : alcuni produttori sconsigliano di cambiare il fluido della trasmissione per tutta la durata della trasmissione e non hanno un normale punto di controllo del livello o del riempimento nel vano motore.

Parte 1 di 2: controllo del fluido della trasmissione automatica

Materiale necessario:

  • Guanti
  • Asciugamani di carta o stracci

Passaggio 1: parcheggiare su una superficie piana . L’auto deve essere parcheggiata per controllare il livello del liquido, quindi trova una superficie piana su cui parcheggiare.

Se la trasmissione ha un selettore del cambio manuale (di solito 1, 2 e 3 sotto “Drive” sul cambio), allora è una buona idea cambiare ogni marcia prima di cambiare in “Park” e lasciare il motore al minimo.

  • Nota : il motore deve essere in funzione per poter leggere il livello del fluido. Si noti che alcuni veicoli specificano di avere la trasmissione in parcheggio e il motore acceso e altri possono specificare che la trasmissione sia in folle con il motore acceso per controllare il livello del fluido.

Passaggio 2: aprire il cofano . Per aprire il cofano, di solito c’è un interruttore all’interno dell’auto che solleva leggermente il cofano e c’è una leva sulla parte anteriore del cofano, solitamente accessibile attraverso la griglia, che deve essere tirata per sollevare il cofano .

  • Suggerimento : se il cofano non rimane in posizione da solo, cerca una barra di metallo che si agganci nella parte inferiore del cofano per sostenerlo.

Passaggio 3: trovare il tubo del fluido di trasmissione . Sotto il cofano c’è un tubo del fluido del cambio automatico. Questo di solito è abbastanza fuori mano, quindi aspettati di cercare un momento prima di individuarlo.

Il manuale del veicolo mostrerà esattamente dove si trova, ma se non è disponibile, ecco alcuni suggerimenti per trovare l’astina del fluido del cambio automatico:

L’astina di livello avrà una sorta di maniglia da tirare per rimuoverla dal tubo, quindi cerca prima quella. Può essere etichettato o meno.

Se il veicolo è a trazione anteriore, l’asta di livello si troverà davanti al motore. Se il veicolo è a trazione posteriore, l’astina di livello sarà probabilmente verso la parte posteriore del motore.

All’inizio potrebbe essere difficile tirare su, ma non forzarlo.

Passaggio 4: estrarre l’astina di livello . Prepara uno straccio o un tovagliolo di carta prima di estrarre completamente l’astina di livello.

Quando lo si estrae, utilizzare la mano libera per afferrare l’astina di livello con lo straccio e pulire il liquido da esso. Per controllare accuratamente il livello, reinserire completamente l’astina ed estrarla.

Ci sono due linee o segni sull’astina di livello etichettati uno; “Caldo” e “Freddo” o “Completo” e “Aggiungi”.

Il fluido deve essere almeno tra queste due linee. Se è al di sotto della linea di fondo, è necessario aggiungere più fluido. Tra la linea di aggiunta e quella completa sulla maggior parte degli stick di trasmissione dei veicoli di piccole e medie dimensioni, sarà uguale a circa mezzo litro di liquido.

Prima di aggiungere qualsiasi fluido, prenditi un momento per ispezionare l’aspetto del fluido reale. Di solito è un colore ambrato chiaro, ma alcuni tipi sono più marroni e alcuni sono più rossi. Fai attenzione al fluido che sembra scuro o a qualsiasi fluido non molto chiaro. Se è troppo scuro potrebbe essere bruciato e se il fluido è lattiginoso, è contaminato. Attenzione anche alle bolle d’aria.

Passaggio 5: risolvere i problemi . Ora è il momento di affrontare eventuali problemi rilevati durante il controllo del fluido.

Se il fluido è bruciato, il liquido del radiatore deve essere lavato via poiché non proteggerà adeguatamente le parti all’interno della trasmissione. Se il fluido è bruciato, la trasmissione potrebbe aver bisogno di riparazioni e dovresti cercare i servizi di un meccanico professionista.

Il fluido lattiginoso del cambio automatico è contaminato ed è probabilmente un segno di altri problemi. Spegnere il veicolo e chiamare un meccanico per evitare gravi danni. Se il fluido è lattiginoso, la trasmissione potrebbe aver bisogno di riparazioni e dovresti cercare i servizi di un meccanico professionista.

Le bolle d’aria indicano che il fluido potrebbe non essere del tipo giusto per la trasmissione, ma sono anche causate dalla presenza di troppo fluido nella trasmissione.

  • Avvertenza : Se nella trasmissione viene inserito un fluido sbagliato, potrebbe causare danni interni al sistema.

Parte 2 di 2: aggiunta di fluido di trasmissione

Materiale necessario

  • Fluido per cambio automatico
  • Imbuto

Passaggio 1: ottieni il giusto tipo di fluido . Una volta stabilito che la trasmissione necessita di più fluido da aggiungere, è necessario ottenere sia il tipo appropriato di fluido di trasmissione per il proprio veicolo (il manuale del veicolo specificherà) sia un imbuto lungo e sottile per facilitare l’aggiunta a il fluido esistente.

  • Avvertenza : non aggiungere fluido se non è del tipo corretto. Alcune astine diranno il fluido corretto se non si dispone di un manuale del proprietario.

Passaggio 2: aggiungi fluido attraverso un imbuto . È possibile aggiungerne altro inserendo un imbuto nel tubo da cui è stata estratta l’astina di livello e versando una piccola quantità di fluido per cambi automatici nel tubo.

Controlla il livello ogni volta che ne aggiungi un po ‘fino a quando il livello è giusto tra le due linee.

  • Nota : aggiungere fluido mentre il motore funziona con la marcia corretta per controllare i livelli del fluido.

Se la trasmissione è stata svuotata, avrai bisogno di 4-12 litri di liquido per riempirla di nuovo. Seguire il manuale di assistenza del veicolo per il tipo e la quantità di fluido consigliati da utilizzare.

Se il fluido è molto basso quando viene controllato, aggiungere altro fluido e cercare attentamente eventuali perdite. Un fluido basso può essere un segno che il fluido sta fuoriuscendo. Aspettatevi di aggiungere circa una pinta prima di controllare di nuovo il livello.

Passaggio 3: eseguire tutte le impostazioni di trasmissione. Se non ci sono perdite e il liquido è a un livello adeguato, torna al volante (ma tieni il cofano aperto) e, con un piede sul freno, porta la trasmissione attraverso tutte le impostazioni della trasmissione. Questo mescolerà il fluido fresco e gli consentirà di rivestire tutte le parti della trasmissione.

Passaggio 4: controllare l’astina di livello. Assicurati che il livello del fluido sia corretto anche dopo aver cambiato la trasmissione attraverso tutte le impostazioni. Aggiungi altro se il livello è sceso troppo.

Una corretta manutenzione della trasmissione manterrà la tua auto senza intoppi e rimarrà così per molte più miglia rispetto a una con una trasmissione trascurata. L’unica cosa che mantiene lubrificate tutte le parti molto precise all’interno della trasmissione è il fluido del cambio automatico, e controllare regolarmente il livello e aggiungere fluido se necessario è una buona pratica.

Se preferisci avere un meccanico professionista, come quello di Vermin-Club, aggiungi il fluido di trasmissione per te a casa o in ufficio.

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Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

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