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Quella vibrazione che senti mentre guidi in autostrada potrebbe essere un paio di cose, ma se sei fortunato non sarà correlata a quel cordolo che hai colpito a Starbucks questa mattina. La tua auto potrebbe non essere allineata, potresti avere un pneumatico danneggiato o, più probabilmente, le tue gomme potrebbero essere sbilanciate. Quando ciò accade, i piccoli pesi attaccati al pneumatico non stanno facendo il loro lavoro correttamente o si trovano nel punto sbagliato.
Anche se non è il problema più serio che puoi avere, guidare con pneumatici squilibrati può causare una serie di altri problemi, non ultimo dei quali è l’usura accelerata della gomma. La maggior parte delle persone si reca in un negozio di pneumatici quando nota le vibrazioni che potrebbero provenire da uno pneumatico sbilanciato, ma non è del tutto necessario se si hanno gli strumenti giusti.
In questo post, gli editor di informazioni di The Drive analizzano il bilanciamento degli pneumatici e spiegano perché è importante. Scopriremo anche come puoi svolgere il lavoro a casa e perché potresti volerlo. La linea di fondo è che, indipendentemente da come affronti il bilanciamento degli pneumatici, è meglio non ignorare il problema. I tuoi pneumatici, e in definitiva i tuoi passeggeri, ti ringrazieranno per mantenerli in equilibrio e per girare comodamente.
Cos’è il bilanciamento degli pneumatici?
Il bilanciamento dei pneumatici comporta un buon paio di scarpe, una folla silenziosa e un anello fiammeggiante. Sarebbe divertente per noi vederti provare a tirare fuori, ma in realtà non è tutto il bilanciamento delle gomme. La tua macchina ha ruote, ovviamente, che hanno pneumatici. Per poter girare e guidare senza intoppi, i pneumatici devono avere il peso del veicolo distribuito uniformemente sulla loro circonferenza. Questo viene fatto in pochi passaggi da un gommista:
- Il pneumatico e la ruota montati vengono posizionati su una macchina equilibratrice.
- La macchina fa girare la ruota e misura le vibrazioni che derivano dalla rotazione. Questo fornisce una lettura al tecnico del pneumatico che dice se il peso è distribuito in modo uniforme e, in caso contrario, quanto peso aggiungere e dove.
- Nella maggior parte dei casi, il tecnico del pneumatico può semplicemente aggiungere o regolare i pesi esistenti per uniformare lo squilibrio del pneumatico, ma in alcuni casi, il pneumatico deve essere rimosso e rimontato. A volte, il pneumatico e la ruota mostrano punti pesanti nello stesso punto, quindi il pneumatico deve essere rimontato in una posizione diversa per bilanciare la distribuzione del peso.
Quali sono le cause dello sbilanciamento degli pneumatici?
Tu. È colpa vostra. Questa è la risposta breve, ma la risposta più lunga qui è che la guida normale su strade sconnesse può causare lo sbilanciamento del pneumatico. In altri casi, le gomme non si consumano in modo uniforme, il che non può avere nulla a che fare con il comportamento del guidatore. A volte, i produttori di pneumatici lasciano che piccoli difetti superino il controllo di qualità, il che può farli consumare di più in un punto piuttosto che in un altro, ea volte semplicemente non sono installati correttamente. Anche una piccola differenza di peso può fare una grande differenza nel modo in cui un veicolo si sente mentre rotola lungo la strada.
Come puoi sapere quando è il momento per un equilibrio?
A differenza di alcuni problemi di manutenzione del veicolo che tendono a nascondersi fino a quando il problema non sfugge di mano, saprai quando è il momento di ottenere un bilanciamento degli pneumatici o almeno un controllo. Uno squilibrio nel pneumatico lo farà oscillare e vibrare quando la ruota inizia a ruotare. Più veloce è la rotazione, più intensa è la vibrazione. Se senti una vibrazione nel volante, probabilmente è correlata a un problema con il bilanciamento dei pneumatici anteriori, ma una vibrazione che può essere percepita nel tuo sedile probabilmente indica un problema con il bilanciamento dei pneumatici posteriori.
Posso bilanciare i miei pneumatici a casa?
Puoi, ma ci vorrà un po ‘di attrezzatura che probabilmente non hai solo a casa. Avrai bisogno di un’equilibratrice per pneumatici, che possa dirti dove posizionare i pesi sul pneumatico per bilanciare i punti pesanti.
C’è un modo per bilanciare le gomme senza rimuoverle dal veicolo, ma comporta un fastidioso processo di tentativi ed errori che non sarà per tutti. Per questo motivo, continueremo a consigliare un dispositivo di bilanciamento.
Cosa c’è da sapere sul bilanciamento degli pneumatici
Pneumatici
Quando diciamo pneumatici, ci riferiamo specificamente alla gomma, non alle ruote stesse. Noteremo quando è coinvolta la ruota, ma per la maggior parte degli argomenti in questo post, stiamo parlando solo delle gomme.
Equilibrio
L’equilibrio si riferisce alla capacità dei pneumatici di ruotare senza intoppi senza vibrazioni indesiderate. A causa delle variazioni nelle tecnologie di produzione e dei danni che potrebbero verificarsi durante la spedizione e la movimentazione, uno pneumatico può essere più pesante da un lato o dall’altro per vari motivi.
Rotazione
Quando diciamo rotazioni, parliamo specificamente di rotazione di pneumatici e ruote . Questo è diverso dai giri al minuto (RPM) del tuo motore, che è un sistema meccanico che non ha nulla a che fare con i pneumatici.
Pesi
I pesi sono esattamente come suonano. Sono posizionati in punti specifici intorno a un pneumatico per garantire che eventuali punti pesanti abbiano un controbilanciamento per uniformarli sull’altro lato del pneumatico.
Domande frequenti sul bilanciamento degli pneumatici
Hai domande, The Drive ha risposte!
D. Posso ignorare uno pneumatico sbilanciato?
R. Beh, puoi, ma non ti sentirai a tuo agio o al sicuro mentre lo fai. Uno pneumatico sbilanciato può rendere la guida della tua auto insopportabile con le vibrazioni e potrebbe influire sulla sicurezza se distrae abbastanza da distogliere la tua attenzione dalla strada.
D. Quindi quanto costa bilanciare uno pneumatico?
R. Molti negozi di pneumatici offrono il bilanciamento gratuito come parte dei pacchetti di pneumatici che vengono acquistati da loro, ma in altri casi dovrai pagarlo. In media, pianifica di spendere tra $ 15 e $ 75, a seconda del tuo veicolo, dei pneumatici e del negozio.
D. Ok, allora quanto spesso ho bisogno di una bilancia per pneumatici?
R. Dovresti far controllare i tuoi pneumatici ad ogni cambio dell’olio, che generalmente è ogni 5.000-15.000 miglia, per evitare di far peggiorare un problema che potrebbe causare problemi di usura o problemi di sicurezza con il tuo veicolo. Questo non significa che avrai bisogno di un equilibrio ogni volta. Significa solo che dovresti tenerti aggiornato su ciò che sta accadendo con i tuoi pneumatici.
D. Il bilanciamento del pneumatico è diverso dall’allineamento?
R. Sì. L’allineamento si riferisce alle ruote del tuo veicolo e al modo in cui sono posizionate rispetto alla strada. I lavori di allineamento in genere regolano cose come la campanatura, che è l’angolo con cui le ruote si siedono su un’auto.
D. Il bilanciamento degli pneumatici può influire sul risparmio di carburante?
R. I pneumatici sbilanciati possono causare un’usura impropria e il motore deve generare più potenza per mantenerli in rotazione a una velocità costante.