Come funziona un lettore di codice?

Quando la spia del “motore di controllo” si accende, molti conducenti iniziano a pensare ai loro conti bancari. Si chiedono se devono accostare immediatamente e farlo rimorchiare per una riparazione costosa, o se il problema è qualcosa di minore che può aspettare qualche giorno La luce attira sicuramente la tua attenzione, anche se sei un esperto fai-da-te. Ma cosa significa?

C’è un modo per scoprirlo. I lettori di codice sono strumenti fai-da-te convenienti che forniscono preziose informazioni sullo stato del tuo veicolo e, potenzialmente, una soluzione al problema.

ASPETTA, PERCHÉ ANCHE I COMPUTER NELLE AUTO?

Ora della favola. Volkswagen e Bosch hanno creato il primo sistema di iniezione elettronica del carburante nel 1968, ma i controlli del computer non hanno preso piede negli Stati Uniti fino alla fine degli anni ’70. Con standard di emissioni sempre più severi, oltre a un paio di carenze di gas, la nuova unità di controllo del motore (ECU) ridurrebbe le emissioni dell’auto e migliorerebbe il risparmio di carburante. Questi computer iniziali erano collegati solo a pochi sensori. Potrebbero leggere i dati in arrivo, confrontare tali informazioni con le tabelle archiviate nella memoria permanente e regolare i controlli secondo necessità per il risultato ideale.

Ha funzionato. L’inquinamento atmosferico è migliorato, il risparmio di carburante è aumentato e le ECU di base hanno rilevato un numero sempre maggiore di sensori. Questa è stata la prima era dei computer diagnostici di bordo, in seguito chiamati OBD-I.

I problemi sono emersi quando hai provato a portare la tua fantastica Ford Escort LX del 1980 ai tuoi meccanici locali preferiti. Non avevano gli strumenti per diagnosticare la tua nuova corsa, perché non volevano acquistare uno strumento diagnostico da $ 5.000 solo per Ford. Vedi, ogni produttore ha costruito computer secondo le proprie specifiche, quindi uno strumento diagnostico Ford non avrebbe funzionato su una Dodge e i piccoli negozi non potevano permettersi di acquistare uno strumento per servire ogni marca.

Fortunatamente, la Society of Automotive Engineers (SAE) si è riunita con l’Environmental Protection Agency (EPA) per elaborare diagnostica e connettori standardizzati nel settore. A partire dal 1 gennaio 1996, OBD-II è diventato lo standard.

COME FUNZIONA UN LETTORE DI CODICE

Quando un sensore automobilistico si guasta, le sue uscite specifiche cambiano. Ad esempio, supponiamo che il sensore di temperatura della presa d’aria si corroda nel tempo e alla fine non funzioni. L’ECU sta cercando un intervallo di segnale specifico da quel sensore, e genererà una spia “motore di controllo” e memorizzerà un codice “P0113” o simile se quel segnale non viene registrato nella ECU. Quando la ECU non riceve un segnale entro le normali tolleranze di funzionamento, la ECU accende la spia “motore di controllo” per attirare la vostra attenzione. In breve, la spia “motore di controllo” vi avverte di un problema e il codice memorizzato vi dice cosa il problema è.

Il lettore di codice si collega alla porta OBD-II a 16 pin, solitamente situata sotto il piantone dello sterzo. Il lettore di codice e l’ECU utilizzano lo stesso linguaggio di programmazione e sono in grado di comunicare, quindi il lettore capisce che “P0113” è un sensore di temperatura della presa d’aria guasto e lo mette sullo schermo del display. Con questa conoscenza puoi fare un rapido viaggio al ricambi auto immagazzinano e sostituiscono il sensore Se il codice è ancora memorizzato dopo la sostituzione e l’avviamento del motore, è possibile cancellare manualmente il codice di errore impostando il lettore di codice per cancellarlo dalla memoria.

Suggerimento: hai chiesto, abbiamo risposto. I lettori di codici sono a disposizione presso i ricambi auto Advance locali per aiutarti a diagnosticare un problema del veicolo.

COME TI AIUTANO I LETTORI DI CODICE

Con la connessione e il software standard del settore, l’attrezzatura del meccanico precedentemente costoso è diventata rapidamente accessibile per l’automobilista medio. I lettori più semplici ed economici visualizzeranno solo il codice di errore. Qualcosa come “P0300” apparirà nella finestra del display, poi sta a te e a Google decodificarlo, in questo caso una mancata accensione non legata a un cilindro specifico.

Aumentando leggermente il prezzo, i lettori di codice più avanzati di solito hanno schermi di grandi dimensioni. Questi lettori possono visualizzare l’errore in un linguaggio semplice o offrire la possibilità di leggere e ripristinare i codici dei freni ABS o la luce dell’airbag SRS. Invece del solo codice di errore visualizzato, potresti vedere qualcosa come “sensore di ossigeno 1, banca 1.” E invece di perdere tempo a scavare nei risultati di ricerca di Google, puoi acquistare il sensore di ossigeno e installarlo. Ciò ti consente di risparmiare tempo e fatica , e probabilmente anche i soldi. Puoi saltare l’area di assistenza della concessionaria e l’upsell aggressivo sui servizi.

Sebbene più complessi, questi lettori di codice avanzati sono ancora facili da usare. Se puoi scaricare e installare un’app per smartphone, hai il livello di abilità tecnica per utilizzare un lettore di codice. Le persone a volte vengono intimidite da qualsiasi prodotto con la parola “diagnostica” nel nome, ma questo potrebbe essere lo strumento più semplice che puoi utilizzare su un veicolo. Letteralmente, devi semplicemente collegarlo.

COSTEGGIANDO IL SISTEMA

Ora, non limitarti ad acquistare un lettore di codice per cancellare la luce del motore di controllo in modo da poter superare il test delle emissioni o l’ispezione di sicurezza. Non funziona così. I tecnici delle ispezioni dispongono di lettori di codice avanzati in grado di rilevare quando c’è ancora un problema con il tuo veicolo. Ricorda, spegnere la luce non risolve il problema. L’iniettore di carburante o il sensore di ossigeno che ha attivato la spia del motore di controllo non funziona ancora, anche se hai cancellato temporaneamente il codice. La funzione di cancellazione del codice deve essere utilizzata dopo la riparazione per confermare che il problema è stato risolto.

Automobile 360: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni auto che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Automobile 360 libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento