Dodge Demon. Chevy Corvette ZR1. Shelby GT500. Aston Martin DB7. Abbiamo spiegato come funziona un turbocompressore , quindi ora diamo un’occhiata all’altro lato dell’induzione forzata: il compressore. Trovato sotto il cofano di tutto, dagli esotici di fascia alta alle classiche show car di grandi dimensioni fino alla MR2 del liceo del tuo amico . Ecco tutto ciò che dovresti sapere sui compressori.
STORIA SOVRALIMENTATA
I soffiatori a cinghia sono in circolazione più a lungo delle automobili, con progetti scritti fin dal 1840 e in uso durante il 1860 in applicazioni industriali. Daimler ne lanciò persino uno su alcune delle sue prime auto negli anni 1880, ma non raggiunsero una produzione di fabbrica limitata fino alle roadster dei ruggenti anni ’20. Come un sacco di tecnologia automobilistica, come l’iniezione meccanica del carburante e i freni a disco, i compressori hanno trovato per la prima volta l’attrattiva della produzione di massa sugli aeroplani durante la seconda guerra mondiale.
A quel punto, le prestazioni dei motori degli aerei erano una questione di vita o di morte, con combattenti e bombardieri che raggiungevano altitudini sempre più elevate per sconfiggere il nemico. Con meno ossigeno e aria più rarefatta ad altitudini maggiori, le prestazioni ne risentivano. La soluzione ingegneristica è stata il compressore e ha reso leggendari aeroplani e motori, come il Merlin V12 sovralimentato a due stadi del P-51 Mustang. I soffiatori delle macchine della seconda guerra mondiale hanno decisamente aumentato le prestazioni e le case automobilistiche e i piloti hanno preso appunti per il dopoguerra. Dagli anni ’50 in poi, tutti li hanno provati. I Supercharger erano disponibili come opzioni di fabbrica su Studebaker e Kaiser negli anni ’50 e Ford Thunderbird negli anni ’80. Negli anni ’90, i compressori di fabbrica erano ovunque, anche sotto i cofani di Buick Park Avenue, Mazda Millenia e Toyota Previa minivan.
COME FUNZIONA UN SUPERCHARGER
Un compressore è solo un modo guidato meccanicamente per pressurizzare l’aria aspirata, aumentando così la densità dell’aria. Più aria significa più carburante, con il risultato di una combustione più potente che riconosciamo come maggiore potenza. Il compressore è azionato direttamente dall’albero motore del motore, con cinghia, catena, ingranaggi o albero di trasmissione. Grazie al collegamento diretto, esiste una correlazione tra la velocità del motore e la velocità del ventilatore. Quando l’albero motore gira, gira una cinghia che fa girare un’altra puleggia sul compressore. Quello è collegato ai rotori interni all’interno del case. Questi comprimono l’aria e la forzano nel collettore di aspirazione del motore. Potrebbe essere passato un po ‘di tempo dai tempi del liceo, ma la compressione riscalda le molecole, quindi a volte viene utilizzato un intercooler per abbassare la temperatura prima che l’aria raggiunga il collettore di aspirazione.
Questa è la differenza tra un compressore e un turbocompressore: con un sistema di turbocompressore, l’aspirazione dell’aria forzata è guidata dai gas di scarico. I turbocompressori hanno il vantaggio di una minore resistenza parassita sul motore, poiché non c’è un meccanismo di ventilazione azionato dalla cinghia, ma soffrono di “turbo lag” prima che il boost entri in azione e sono meno reattivi dei compressori a bassi regimi.
Guidando un veicolo sovralimentato, noterai che l’erogazione di potenza è bassa nella fascia di potenza. Dal momento che non c’è accumulo di gas come un turbo, si ottiene la potenza in più in questo momento . Questo dà l’impressione di un motore più grande con tutta la sua coppia immediatamente disponibile. La sostituzione della puleggia di fabbrica con un’unità aftermarket più piccola è un aggiornamento comune. La puleggia più piccola gira più velocemente, a sua volta fa girare i rotori più velocemente per una maggiore spinta.
DIVERSI TIPI DI SUPERCHARGER
Spostamento positivo
Solitamente sormontato da enormi carburatori a quattro cilindri, questo tipo di compressore sembra un gigantesco ripartitore di coppia posto sopra il blocco motore. Questo ragazzo grande è un soffiatore Roots, il più comune esempio aftermarket di compressore a cilindrata positiva. I carboidrati alimentano i due rotori diritti alloggiati nel case. I rotori hanno due o tre lobi che agiscono come prese d’aria per catturare l’aria e comprimerla nella parte inferiore del case prima di inviarla al collettore di aspirazione. Un soffiatore in stile roots è quello che troverai sulla NHRA Funny Car di Courtney Force . Una versione dall’aspetto simile è lo stile Eaton, che si trova sulla Pontiac Grand Prix GTP meno vivace.
Un’altra versione di cilindrata positiva è il compressore bivite Lysholm, che si trova sulla supercar Ford GT e sul pickup SVT Lightning. Questi hanno due rotori che sono avvolti elicoidalmente insieme, come due viti giganti. Quando ruotano, le viti si uniscono strettamente e comprimono l’aria internamente per una carica d’aria efficiente. I produttori affermano che questo si traduce in prestazioni migliori, ma non sono così comuni a causa del design complesso e costoso.
Mentre i PSI di boost sono la misura standard per i turbocompressori, i compressori sono anche designati dalla loro capacità nominale. Ad esempio, il compressore 6-71 di GMC può pulire sei cilindri di 71 pollici cubi d’aria ciascuno ad ogni giro. I soffiatori GMC con capacità da 6-71 a 16-71 sono piuttosto comuni nelle gare di resistenza e in altri sport motoristici.
Centrifuga
Se partecipi a saloni automobilistici, probabilmente hai visto un compressore centrifugo Vortech sotto il cofano di un’asta stradale o di una moderna Mustang. Questi assomigliano a un turbo a cinghia, e questa è una buona analogia. La trasmissione a cinghia fa girare una ruota del compressore a più palette all’interno di un alloggiamento. All’interno, una serie di ingranaggi fa girare il compressore più velocemente del motore, quindi agisce come un turbo meno il calore e il ritardo dei gas di scarico. Ciò rende un popolare aggiornamento aftermarket grazie al design compatto, al funzionamento silenzioso e all’incredibile potenziale di potenza.
Elettrico
No, non quegli scammy “compressori elettrici” che trovi su eBay. Le versioni da $ 10 sono solo ventole di raffreddamento del PC collegate a un tubo di aspirazione, mentre le versioni da $ 100 sono una pompa di sentina per barche a buon mercato. un veicolo, poiché è solo un blocco che causa una limitazione dell’aria. Un vero compressore elettrico è uno sviluppo recente, ma è fondamentalmente una ruota del compressore accoppiata a un motore elettrico a 48 V. Quando è necessaria più potenza del motore, il motore attiva il compressore fino a quando non è più necessario, quindi sistemi come la frenata rigenerativa possono ricaricare il sistema.
STAI PENSANDO DI AGGIUNGERE UN COMPRESSORE?
Prima di esaurire e acquistare un compressore per il tuo veicolo, dovresti conoscere alcune nozioni di base. I kit di sovralimentazione sono un po ‘costosi, ma finché il tuo motore è in buone condizioni, fornirà in modo affidabile maggiore potenza per anni. Controlla la compressione per assicurarti che il tuo motore sia abbastanza sano per un soffiatore. Se stai utilizzando benzina normale ora, molto probabilmente sarai costretto ad acquistare un premio per una maggiore resistenza ai colpi e prevenire il ping. Dovrai eseguire alcuni altri aggiornamenti contemporaneamente. Controlla un sistema di scarico a flusso più alto- poiché il compressore sta spingendo più aria, hai bisogno di un modo per far uscire tutto. Aggiorna anche i cavi delle candele e / o le bobine di accensione, poiché avrà bisogno di più potenza per accendere il carburante e l’aria extra. Alcuni kit funzionano bene con la pompa del carburante OEM, ma altri richiedono la sostituzione con una pompa aggiornata. Se EFI, avrai anche bisogno di una nuova messa a punto ECU .
La cosa più importante per la manutenzione è guardare la spinta, l’olio motore e le temperature del liquido di raffreddamento con indicatori aftermarket . Quindi assicurati di cambiare l’olio in tempo e usa un sintetico di alta qualità . Alcuni compressori utilizzano olio motore per lubrificare il ventilatore, mentre altri utilizzano un serbatoio dell’olio separato. In ogni caso, assicurati di controllare e mantenere i tuoi fluidi per mantenerli operativi alla massima efficienza.
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