Come lubrificare le parti dello sterzo e delle sospensioni della tua auto

User avatar placeholder
Scritto da Francesco Galli
sterzo 15

aggiornato il: 15 Febbraio 2021

I componenti dello sterzo e delle sospensioni sono fondamentali per la tua esperienza di guida. Sono responsabili del comfort di marcia, della stabilità direzionale e influenzano anche l’usura degli pneumatici. Anche i componenti dello sterzo e delle sospensioni usurati, allentati o mal regolati possono ridurre la durata dei pneumatici. Gli pneumatici usurati influenzeranno il consumo di carburante e l’aderenza del veicolo sulla strada in tutti i tipi di condizioni.

TIRANTE estremità , snodi sferici , e collegamenti centrali sono solo alcuni dei componenti dello sterzo e sospensioni tipiche che richiedono ispezioni e manutenzione regolare. I tiranti collegano le ruote sinistra e destra al meccanismo dello sterzo, mentre i giunti sferici consentono alle ruote di girare liberamente e rimanere il più vicino possibile alla verticale nel loro movimento su e giù sulla superficie stradale.

Mentre molti veicoli sulla strada oggi hanno componenti “sigillati” che non richiedono lubrificazione ma richiedono comunque ispezioni periodiche per danni o usura, molti veicoli hanno componenti “riparabili”, il che significa che richiedono una manutenzione regolare sotto forma di lubrificazione. Lubrificare i componenti dello sterzo e delle sospensioni è abbastanza facile. Questo articolo ti mostrerà come lubrificare correttamente i componenti dello sterzo e delle sospensioni.

Parte 1 di 3: solleva il tuo veicolo

Materiale necessario

  • Creeper
  • Jack da pavimento
  • Cartuccia di grasso
  • Pistola per grasso
  • Jack si alza
  • Stracci
  • Manuale del proprietario del veicolo
  • Cunei per ruote
  • Nota : assicurarsi di utilizzare un martinetto da pavimento con la capacità di carico appropriata per sollevare il veicolo. Assicurati che anche i cavalletti siano della capacità appropriata. Se non sei sicuro del peso del tuo veicolo, controlla l’etichetta VIN che di solito si trova all’interno della portiera del conducente o sullo stipite stesso della porta per verificare il valore di peso del veicolo lordo (GVWR) del tuo veicolo.
  • Suggerimento : se non hai una pianta rampicante, usa un pezzo di legno o cartone in modo da non doverti sdraiare per terra.

Passaggio 1: individuare i punti di sollevamento del veicolo . Poiché la maggior parte dei veicoli è bassa al suolo e ha grandi vassoi o padelle sotto la parte anteriore dell’auto, è meglio fare un lato alla volta.

Sollevare il veicolo nei punti di sollevamento consigliati invece di cercare di sollevarlo facendo scorrere il martinetto sotto la parte anteriore dell’auto.

  • Nota : alcuni veicoli hanno un contrassegno chiaro o ritagliato sotto i lati dell’auto vicino a ciascuna ruota per indicare il punto di sollevamento corretto. Se il tuo veicolo non ha queste indicazioni, consulta il manuale del proprietario per le posizioni corrette dei punti di sollevamento.

Passaggio 2: fissare la ruota . Posizionare i cunei o i blocchi delle ruote, davanti e dietro almeno una o entrambe le ruote posteriori.

Sollevare lentamente l’auto fino a quando il pneumatico perde appena il contatto con il suolo.

Una volta arrivato a quel punto, trova il punto più basso sotto l’auto in cui posizionare un cavalletto.

  • Nota : assicurarsi di posizionare ciascun cavalletto in un punto forte come sotto una traversa o un telaio per sostenere l’auto. Una volta posizionato, abbassare lentamente l’auto sul cavalletto utilizzando il martinetto da pavimento. Non abbassare completamente il martinetto e mantenerlo in posizione estesa.

Parte 2 di 3: lubrificare i componenti dello sterzo e delle sospensioni

Passaggio 1: accedi ai componenti sotto la tua auto . Usando il tuo rampicante o cartone, scivola sotto l’auto tenendo a portata di mano lo straccio e l’ingrassatore.

I componenti riparabili come tiranti, giunti sferici, avranno un ingrassatore su di essi. Guardati intorno allo sterzo e alle sospensioni per assicurarti di individuarli tutti.

Tipicamente, su ogni lato, avrai: 1 giunto sferico superiore e 1 inferiore e un’estremità del tirante esterno. Verso il centro dell’auto dal lato del guidatore, potresti anche trovare un braccio del pitman collegato alla scatola dello sterzo e un collegamento centrale (se presente) che collega insieme i tiranti sinistro e destro. Potresti anche trovare un braccio folle sul lato passeggero, che supporta il collegamento centrale su quel lato. Dovresti essere in grado di raggiungere facilmente l’ingrassatore del collegamento centrale lato conducente durante la manutenzione del lato conducente.

  • Nota : a causa del design sfalsato di alcune ruote, potrebbe non essere possibile inserire facilmente la pistola per grasso sugli ingrassatori del giunto sferico superiore e / o inferiore senza prima rimuovere il gruppo ruota e pneumatico. In tal caso, seguire le istruzioni nel manuale del proprietario per la corretta rimozione e reinstallazione della ruota .

Passaggio 2: riempire i componenti con grasso . Ciascuno di questi componenti può avere uno stivale di gomma intorno. Dopo aver collegato l’ingrassatore a loro e aver premuto il grilletto per riempirli di grasso, tieni d’occhio quegli stivali. Assicurati di non riempirli di grasso al punto che potrebbero scoppiare.

Alcuni componenti, tuttavia, sono progettati per consentire la fuoriuscita di un po ‘di grasso quando è pieno. Se vedi che accade, questa è l’indicazione che il componente è pieno.

In genere bastano un paio di buone pressioni del grilletto della pistola per ingrassaggio per mettere tanto grasso in ogni componente quanto necessario. Ripeti il ​​processo con ogni componente.

Passaggio 3: rimuovere il grasso in eccesso . Dopo aver lubrificato ogni componente, rimuovere il grasso in eccesso che potrebbe essere uscito.

Ora puoi sollevare la macchina sul martinetto, rimuovere il cavalletto e abbassarla di nuovo a terra.

Seguire la stessa procedura e le stesse precauzioni per il sollevamento e la lubrificazione dell’altro lato.

Parte 3 di 3: lubrificare i componenti della sospensione posteriore (se applicabile)

Non tutte le auto hanno componenti delle sospensioni posteriori che richiedono una lubrificazione di routine. In genere, un’auto con sospensioni posteriori indipendenti può avere questi componenti, ma non tutti. Verificare con i professionisti locali di ricambi auto o utilizzare fonti online per vedere se la tua auto ha componenti posteriori riparabili prima di sollevare inutilmente la parte posteriore della tua auto. Se la tua auto ha questi componenti posteriori, segui le stesse indicazioni e precauzioni della sospensione anteriore quando sollevi e sostieni il veicolo prima di lubrificare i componenti della sospensione posteriore.

Se non ti senti a tuo agio nell’eseguire questo processo da solo, chiedi a un professionista certificato, come quello di Vermin-Club, per lubrificare lo sterzo e le sospensioni .

Image placeholder

Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

Lascia un commento