L’estate è la stagione dei saloni automobilistici, delle crociere notturne e delle scottature solari. E sebbene il tuo veicolo non sia vivo, ha bisogno della stessa protezione solare che hai tu e per ragioni simili. Che tu stia sognando trofei per esposizioni automobilistiche o un alto valore di rivendita, ti mostreremo come sopravvivere al caldo.
COME I RAGGI UV DANNEGGIANO LA TUA AUTO
In primo luogo, un aggiornamento scientifico della scuola media. Mentre ti godi le temperature estive più calde, c’è un aumento nascosto delle radiazioni ultraviolette. I raggi UV hanno una lunghezza d’onda più corta della luce solare visibile e sono piuttosto potenti. Sono ciò che provoca una scottatura solare e anche ciò che ossida un rivestimento trasparente, facendolo diventare nuvoloso. I pigmenti assorbono i raggi UV nel tempo, facendo cambiare o sbiadire i colori. Anche le materie plastiche e i polimeri assorbono i raggi UV e si degradano, diventando fragili o cambiando forma. Sembra una brutta notizia, ma ci sono diverse opzioni per la protezione della vernice dell’auto, e alcune di esse sono economiche o gratuite.
TROVA L’OMBRA
L’unico vero modo per proteggere un’auto dai danni del sole è usare una barriera fisica. Opzione facile: fai del tuo meglio per parcheggiare all’ombra. Questo non è sempre possibile, ma un veicolo parcheggiato all’ombra può essere fino a 20 gradi più freddo all’interno rispetto a un veicolo esposto alla luce del sole e la barriera fisica blocca il 100% dei raggi UV. Un garage di solito non è un’opzione per spettacoli automobilistici, ma la maggior parte consentirebbe un’ombra pop-up come un baldacchino o una vela. Questi parasole economici per auto si ripiegano facilmente e si adattano al bagagliaio.
USA “CREMA SOLARE”
Spalmare un po ‘di sostanza appiccicosa sul tuo veicolo può aiutarti a proteggerlo dal sole. La protezione solare funziona per la tua pelle, ma la cera è la protezione solare per le auto. Non cercare i numeri SPF qui, poiché la maggior parte delle cere generalmente offre lo stesso livello di protezione inedito. Scegli il marchio che ti piace e quello che funziona per il tuo investimento in termini di tempo e denaro. Anche se lo strato protettivo è microscopicamente sottile e verrà spazzato via dal sole e dalle intemperie in pochi mesi, questo è il punto. Riapplicare la cera è molto più facile ed economico che lasciare che il rivestimento trasparente subisca il peso maggiore della luce solare.
Inoltre, tieni pulito il tuo veicolo. Lavare regolarmente se necessario con un sapone per auto di alta qualità invece di quella roba blu dalla cucina. Un buon guanto da lavaggio ti aiuterà a rimuovere lo sporco bloccato sulla strada. Questo è uno strumento importante, poiché insetti frantumati, linfa e escrementi di uccelli possono danneggiare in modo permanente il rivestimento trasparente e la vernice.
Una cosa da considerare è che il prezzo non è uguale alla protezione. Solo perché stai spendendo di più non significa che stai ricevendo più protezione dal sole. Tienilo a mente quando leggi di un nuovo tipo di rivestimento che afferma di durare per anni. Solitamente chiamato rivestimento nano, ceramico o in vetro, questi trattamenti possono o non possono valere la pena. I rivestimenti “in ceramica” forniscono uno strato di protezione più durevole e più duraturo rispetto alla normale cera, ma sono notevolmente più costosi e devono essere applicati professionalmente. Sebbene questi sistemi di rivestimento siano impressionanti, la saggezza convenzionale dice che $ 500 compreranno abbastanza cera per la vita del veicolo.
RIPARARE I DANNI DEL SOLE
Certo, sapere come evitare i danni del sole è fantastico per un nuovo proprietario di auto, ma che dire di un vecchio progetto che sembra già bruciato? A meno che non ti piaccia questo aspetto, probabilmente vorrai sapere come rimuovere le macchie solari dalla vernice dell’auto. Inizia con una barra di argilla : è conveniente, facile e può rimuovere lo strato più esterno di foschia.
Se non ha funzionato, è tempo di più olio di gomito. Hai bisogno di un composto per lo sfregamento e di un tampone . Applicare una piccola quantità di composto e lavorare una piccola area alla volta, anche se l’intera cappa necessita di lavoro. Seguilo con la lucidatura a mano, quindi applica di nuovo la cera e la lucidatura. La riparazione estesa dei danni causati dal sole dell’auto comporta la levigatura della vernice trasparente o della vernice danneggiata, quindi il lavoro di preparazione e la riverniciatura della vernice e del rivestimento trasparente nuovi. Lascialo ai professionisti e ricorda la cera la prossima volta.
ALTRE AREE CHE RICHIEDONO ATTENZIONE
La protezione esterna dell’auto è molto più della semplice vernice, quindi non dimenticare i componenti in plastica e gomma. Per evitare che la plastica si annebbia o si incrina, usa un lucido per plastica per mantenere o rinfrescare l’aspetto di fabbrica. Per le parti in gomma, utilizzare protettivi in gomma formulati per evitare che parti importanti diventino fragili. Infine, non dimenticare le parti chiare. I fari moderni (non in vetro) prendono un colpo, motivo per cui vedrai i fari nuvolosi sulle auto di circa 10 anni. Esistono pellicole schermanti la luce solare che proteggono i fari, ma una protezione per fari spray è più semplice e facile da applicare.
L’estate è un ottimo periodo per stare all’aperto con la tua corsa, a patto che entrambi prendiate alcune precauzioni. Hai qualche consiglio su come proteggere la vernice dell’auto dal caldo sole estivo? Fateci sapere nei commenti.
