L’inverno sta arrivando. Molti di noi hanno già iniziato ad accendere il riscaldatore subito dopo l’avvio e ad aspettare con impazienza l’aria calda. La stagione ci mette a dura prova, senza dubbio, ma è altrettanto dura per i nostri veicoli. La preparazione per l’inverno è una parte importante del possesso di un’auto e, come fai-da-te, non possiamo dimenticare un aspetto particolare dell’inverno che causa danni: i trattamenti stradali.
Poiché evitare le strade non è un’opzione per noi, ecco alcuni suggerimenti su come proteggere l’esterno della tua auto dallo sporco invernale.
PERCHÉ IL CASINO?
I servizi stradali statali e locali spargono sale o ceneri di carbone sulla strada per favorire lo scioglimento del ghiaccio e aumentare l’aderenza in condizioni di scivolamento. È fantastico, ma entrambi gli ingredienti sono terribili per le parti metalliche esposte. I conducenti lo sapevano già ai tempi della Ford Model T e applicavano liberamente olio motore usato al telaio. In qualche modo ha funzionato per prevenire la ruggine, ma ha creato un bel pasticcio. I rivestimenti a olio usati sono illegali in molti luoghi oggi e le soluzioni odierne sono di gran lunga superiori.
MANTIENI PULITO
Innanzitutto, è più facile mantenere un veicolo pulito e privo di ruggine. Lava la tua corsa tutte le volte che è necessario, specialmente dopo aver guidato attraverso trattamenti con sale e ghiaccio. Usa un sapone per autolavaggio di alta qualità e un asciugamano privo di lanugine , assicurandoti di rimuovere tutto dalla vernice e dai passaruota. Se fa troppo freddo per uscire e spruzzare da solo, paga qualche soldo e fai passare il veicolo attraverso un autolavaggio di tipo touchless. È economico, richiede solo pochi minuti e farà il trucco in un pizzico.
APPLICARE LA CERA
La cera è un ottimo prodotto da avere sulla vernice tutto l’anno, ma soprattutto in inverno. Piuttosto che una semplice barriera UV in estate, la cera funge da ulteriore strato di protezione tra la vernice e il rivestimento trasparente e lo sporco sgradevole sulla strada. Come un idraulico che indossa guanti resistenti, è una protezione usata per un motivo. Utilizzare una cera carnauba di buona qualità prima della prima nevicata e trattamenti stradali per la migliore protezione e riapplicare ogni tre mesi o dopo ogni autolavaggio.
SMETTILA!
Se guidi durante le condizioni meteorologiche avverse, un po ‘di sabbia e sporcizia supereranno gli strati di difesa sopra e rimarranno attaccati alla vernice. È meglio non lasciarlo riposare, poiché la sporcizia lasciata per giorni o settimane può iniziare a indebolire il rivestimento trasparente o può graffiare la vernice quando finalmente viene rimossa. Una barra di argilla , una delle preferite dal pubblico delle auto da spettacolo, può aiutare il tuo guidatore quotidiano. Le barre di argilla sono proprio come suonano: una barra di argilla che viene fatta scivolare con cura su una superficie verniciata lubrificata. L’argilla è granulosa a livello microscopico e agisce come un trattamento di pulizia profonda della vernice, rimuovendo eventuali particelle attaccate e persino imperfezioni nella vernice. I kit sono convenienti, semplici da usare e forniscono risultati sorprendenti.
STAI IN GUARDIA
Ogni poche settimane, dai una rapida occhiata al tuo veicolo, osservando eventuali scheggiature nella vernice o metallo esposto. La maggior parte dei produttori offre vernice per ritocchi (ecco come applicarla ) nei colori di fabbrica che copre i frammenti di roccia e previene la ruggine. Guarda bene la parte inferiore ad ogni cambio d’olio e usa una soluzione anti-ruggine con uno spray per sottoscocca adeguatamente preparato per evitare danni per anni. Se si passa agli pneumatici da neve per l’inverno, potrebbe valere la pena investire nella verniciatura a polvere delle ruote, che le rende quasi impermeabili allo sporco e alla corrosione della strada. Solo un piccolo investimento di tempo e pochi dollari di manutenzione preventiva aiuteranno a mantenere pulito il tuo veicolo quest’inverno e potenzialmente a farti risparmiare migliaia di costi di manutenzione o perdita di ammortamento.
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