Man mano che le case automobilistiche innovano nuove tecnologie, la loro dipendenza dall’elettronica diventa sempre più significativa e la Tesla Model 3 non fa eccezione. Proprio come qualsiasi dispositivo elettronico, potresti riscontrare problemi con questo che richiede un riavvio o un ciclo di alimentazione.
Questo articolo spiegherà il processo di riavvio della GPU e i potenziali problemi che un riavvio può risolvere. Affronterò anche altri modi per riavviare la tua Tesla Model 3 se il riavvio della GPU non risolve il problema.
1. Metti la Tesla Model 3 in park
Un riavvio della GPU, noto anche come soft reboot, riavvierà solo il sistema di infotainment e può essere fatto tecnicamente durante la guida. Tuttavia, non sentirai gli indicatori di direzione o vedrai informazioni di guida vitali, come la velocità, mentre si verifica il riavvio. Per questi motivi, consiglio vivamente di tenere il veicolo in Park.
Un soft reboot è il modo più semplice per riavviare la tua Tesla, ed è sempre una buona idea farlo prima di tentare di ripristinare gli altri sistemi dell’auto. Questo tipo di ripristino consente al software della tua Tesla di riavviarsi senza influire sull’elettronica di bordo dell’auto.
Nella maggior parte dei casi, un riavvio software può risolvere problemi come la mancata riproduzione di musica, BlueTooth che non si connette o il congelamento del touch-screen.
Su una nota simile, dai un’occhiata a questo articolo in qualche modo correlato che ho scritto chiamato: “Tesla Center Display Non disponibile“. Saprai esattamente come risolvere anche questo problema.
2. Premere i comandi del volante fino a quando lo schermo non si spegne
Il passo successivo consiste nel premere contemporaneamente i pulsanti su entrambi i lati sinistro e destro del volante. Dopo 10 secondi, lo schermo dell’infotainment dovrebbe spegnersi.
Non allarmarti se vedi la luce dell’airbag accendersi; questo è perfettamente normale.
3. Attendi che appaia il logo Tesla per confermare il riavvio è completo
Dopo che lo schermo dell’infotainment si è spento, dovrebbero essere necessari dai 30 ai 40 secondi prima che appaia il logo Tesla. Una volta visto il logo, lo schermo dovrebbe riaccendersi, il che significa che il riavvio della GPU è completo.
Esecuzione di un riavvio completo del veicolo
Se il problema persiste dopo aver eseguito un riavvio software, è possibile eseguire un riavvio completo, noto anche come ciclo di alimentazione. Un riavvio completo riavvierà sia il sistema di infotainment che l’unità di elaborazione centrale dell’auto.
Il tuo veicolo deve essere parcheggiato per fare un ciclo di alimentazione poiché riavvierà la maggior parte dei sistemi elettronici dell’auto, disabilitandoli temporaneamente. Questo riavvio in genere risolve problemi più gravi come comportamenti insoliti del veicolo o avvisi di veicoli non identificabili.
Esistono due modi per eseguire un ciclo di alimentazione. Di seguito sono riportati i passaggi per entrambi i metodi.
Metodo 1
- Chiudi tutte le porte. Quindi, posiziona il veicolo nel parcheggio
- Vai a Controlli > Safety & Security sul tuo sistema di infotainment, quindi tocca il pulsante di spegnimento. Questo passaggio causerà lo spegnimento dei sistemi elettrici, quindi aspettati che il touch screen e le luci del veicolo si spengano.
- Non interagire con il veicolo per almeno 5 minuti. Spostare le porte, i freni, il volante o qualsiasi altra parte dell’auto può interrompere il riavvio. Il completamento del ciclo di alimentazione potrebbe richiedere solo 2 minuti, ma è meglio attendere un po ‘più a lungo per assicurarsi che tutti i sistemi finiscano di riavviarsi.
- Dopo 5 minuti, svegliare il veicolo premendo sul pedale del freno o aprendo la porta. La tua auto sarà pronta per la guida non appena tutti i sistemi saranno di nuovo accesi.
Metodo 2
- Chiudi tutte le porte.
- Posizionare il veicolo nel parcheggio.
- Premere e tenere premuto il pedale del freno, quindi premere e tenere premuti entrambi i comandi del volante.
- Tenere premuti i comandi del pedale del freno e del volante fino all’accensione del sistema. Questo processo può richiedere fino a 2 minuti.
Si prega di notare che è meglio eseguire un riavvio in un’area isolata perché può essere interrotto se un movimento attiva la modalità Sentinella.
Esecuzione di un riavvio forzato
Se i problemi persistono dopo un riavvio completo, potrebbe essere necessario eseguire un riavvio forzato. I riavvii forzati in genere risolvono problemi come il rifiuto del veicolo di eseguire il push con un aggiornamento o codici di errore persistenti.
Un riavvio forzato comporta lo scollegamento della batteria da 12 volt, che ripristinerà i sistemi del veicolo, consentendo a tutta l’elettronica di scaricarsi prima di ricollegare nuovamente la batteria.
Consiglio vivamente di far eseguire questa procedura a un tecnico dell’assistenza Tesla in quanto comporta una stretta collaborazione con le apparecchiature ad alta tensione del veicolo. Eventuali errori possono comportare una garanzia annullata, lesioni e persino la morte.
Se hai esaurito tutti gli altri mezzi per riavviare la tua auto e un centro di assistenza Tesla non è accessibile, puoi eseguire un riavvio forzato da solo, ma per favore fallo con estrema cautela.
Ecco i passaggi per eseguire un riavvio forzato.
- Spegnere il sistema di climatizzazione. Apri completamente il finestrino laterale del conducente per assicurarti di non rimanere bloccato nel caso in cui sia necessario rientrare nel veicolo durante il riavvio.
- Vai a Controlli > Safety & Security sul tuo sistema di infotainment. Quindi, tocca il pulsante di spegnimento per spegnere l’auto. Apri il frunk.
- Rimuovere il pannello superiore che ha il cappuccio fluido del tergicristallo. Utilizzare una chiave a bussola da 10 mm (0,39 pollici) per scollegare la batteria.
- Tenere i terminali lontani dai pali della batteria. Aprire il lato passeggero della porta posteriore. Fissa tutte le cinture di sicurezza posteriori allacciandole per evitare di doverle cercare in seguito.
- Sollevare i sedili posteriori premendo il pulsante di rilascio sottostante. Rimuovere il blocco di schiuma per il cablaggio. Quindi, ruotare il blocco e scollegare collegato e scollegare l’intestazione per il cablaggio
- Attendere 5 minuti per lo scarico di tutti i sistemi. 2 minuti possono essere sufficienti, ma ancora una volta, è meglio aspettare più a lungo per garantire un ripristino completo. Ricollegare tutto in ordine inverso (passaggi da 12 a 5) e riaccendere il veicolo.
Fare riferimento a questa tabella per sapere quando utilizzare ogni riavvio:
Tipo di riavvio | Riavvio graduale | Riavvio completo | Riavvio forzato |
Copertura | Sistema di infotainment | Il sistema di infotainment e la CPU | Tutta l’elettronica del veicolo |
Problemi | Musica non in riproduzione, Bluetooth non connesso, Blocco schermo Infotainment | Il veicolo non si comporta correttamente, i codici di errore non identificabili o eventuali problemi di soft reboot non riescono a risolvere | Codici di errore persistenti, il veicolo si rifiuta di eseguire il push con un aggiornamento o eventuali problemi che il riavvio completo non riesce a risolvere |
Tempo richiesto | 1 minuto | Da 5 a 7 minuti | Da 15 a 20 minuti |
Cosa fare se hai problemi a riavviare la tua Tesla
Ci possono essere casi in cui la tua Tesla sembra non essere in grado di riavviarsi correttamente. Se si verifica questo problema, è possibile verificare quanto segue:
- Rimuovere eventuali dispositivi USB da una qualsiasi delle porte. I dispositivi USB possono impedire al sistema di infotainment di spegnersi mentre riceve i dati dall’unità flash.
- Disattiva la modalità Sentinella utilizzando i comandi vocali o tramite lo schermo dell’infotainment o l’app mobile. L’ambiente circostante potrebbe attivare la modalità Sentinella, causando un’interruzione nel processo di riavvio.
- Assicurati che non ci siano dispositivi collegati al sistema di infotainment tramite BlueTooth. Per essere sicuri, disabilita BlueTooth sia sul sistema di infotainment della tua auto che sui dispositivi mobili.
- Reimposta i tuoi computer di viaggio. Vai a Controlli > Viaggi e premi Reimposta.
- Elimina le posizioni salvate dal tuo GPS. Fallo andando al menu Naviga e scorrendo verso destra per eliminare la posizione.
Se hai ancora difficoltà a riavviare, contatta un centro di assistenza Tesla per assistenza.
Altri problemi comuni di Tesla Model 3 che un riavvio non risolverà
Il più delle volte, un riavvio si prenderà cura della maggior parte dei problemi che incontri con la tua Tesla. Tuttavia, potresti riscontrare altri problemi che richiedono un rimedio diverso.
Di seguito sono riportati altri problemi noti che potresti avere con la tua Model 3 e come risolverli.
Key Card non rilevata
Molti proprietari di Tesla Model 3 usano i loro telefoni cellulari per bloccare e sbloccare le loro auto. Tuttavia, ci possono essere casi in cui l’auto richiede una keycard prima di lasciarti guidare.
Se riscontri questo problema e hai una chiave magnetica su di te, toccala semplicemente sulla console centrale per continuare a guidare.
Per i casi in cui non si dispone di una chiave magnetica, una delle seguenti opzioni dovrebbe risolvere il problema.
- Riavvia il Bluetooth.
- Riavvia l’app Tesla sul tuo dispositivo mobile. Ci sono casi in cui il telefono lo spegne automaticamente.
- Rimuovere la chiave del telefono. Elimina, quindi aggiungi nuovamente il telefono alle impostazioni di blocco dell’auto.
Il Bluetooth continua a disconnettersi
È possibile che si verifichi un problema a causa del quale il Bluetooth continua a disconnettersi o presenta problemi di disconnessione automatica.
Se un riavvio non riesce a risolvere questo problema, puoi provare a eseguire una delle seguenti operazioni:
- Ricollegare manualmente la connessione Bluetooth.
- Imposta il telefono come dispositivo prioritario. L’auto potrebbe tentare di connettersi ad altri dispositivi nel raggio d’azione senza impostare una priorità.
- Disattiva Sincronizza-Contatti. Ci sono casi in cui i caratteri speciali nella rubrica influiscono sulla connessione Bluetooth.
Il WiFi continua a disconnettersi
Se la tua auto ha una scarsa ricezione WiFi rispetto ad altri dispositivi mobili nelle vicinanze, prova a fare quanto segue:
- Seleziona l’opzione “Rimani connesso nell’unità” in Impostazioni WiFi.
- Cambia il segnale WiFi a 2,4 GHz per ottenere una connessione più stabile e affidabile. 2.4GHz non è veloce come una connessione a 5GHz, ma potrebbe essere meglio dare la priorità alla stabilità quando si scarica un OTA.
- Attiva la modalità sentinella. La modalità sentinella impedisce al WiFi di disconnettersi quando il veicolo entra in modalità di sospensione.
- Usa il tuo telefono come hotspot. Il modo più semplice per mantenere una buona connessione WiFi è utilizzare il telefono cellulare come hotspot.
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