Il danneggiamento della ruggine è un problema facilmente trascurabile ma che può portare a conseguenze gravi e talvolta irreparabili. La ruggine è spesso difficile da rilevare, soprattutto perché tende ad apparire in punti lontani dalla vista, e una volta che prende piede è piuttosto difficile da fermare. Se la ruggine arriva al telaio e ai componenti delle sospensioni, può compromettere l’integrità strutturale e la sicurezza dell’auto, e in un veicolo più vecchio questo può significare la fine del suo ciclo di vita e un viaggio al frantoio.
Ci sono diverse aree in cui può apparire ruggine su un’auto, come il telaio, il vano motore, il cofano, i paraurti e i passaruota. I danni ai pozzetti delle ruote sono particolarmente facili da perdere, poiché di solito non è necessario ispezionarli troppo spesso. Inoltre, i pozzetti delle ruote sono quasi costantemente esposti a sporco, sale e umidità, il che li rende più suscettibili alla corrosione.
DI COSA AVRAI BISOGNO
1. Ispeziona le aree interessate e determina l’entità del danno in modo da poter fare una stima più precisa su quanto tempo ed esattamente quali strumenti e materiali potresti aver bisogno.
2. Solleva l’auto usando un martinetto. Ricordarsi di sostenere l’auto su cavalletti e bloccare le ruote che non sono sollevate.
3. Rimuovere la ruota dal pozzetto della ruota interessata.
4. Per iniziare la riparazione, prendi il macinino e usalo per rimuovere la ruggine dal pozzo. Devi assicurarti di rimuovere tutta la ruggine, quindi prenditi il tuo tempo e prova a macinare l’intera area interessata.
5. Dopo aver finito di levigare, prendi una spazzola metallica e passala sulla stessa superficie in modo da assicurarti di pulire i punti che non è stato possibile curare con la smerigliatrice. Qui è anche possibile utilizzare la carta vetrata per ottenere una superficie più liscia.
SUGGERIMENTO PROFESSIONALE
La smerigliatrice e la spazzola metallica possono rimuovere molto materiale. Puoi anche usare un disco abrasivo su una smerigliatrice per pulire la ruggine, quindi procedere con la carta vetrata.
6.Una volta rimossa la ruggine, è tempo di proteggerla da futuri danni da ruggine. Assicurati di pulirlo prima di applicare il primer. Puoi applicare la vernice di fondo con una pistola a spruzzo, che contribuirà a rendere la superficie ancora più liscia e fungerà da fondo per la vernice.
7. Copri l’intera area con la vernice. Questi ultimi dettagli proteggeranno la superficie da cui hai appena rimosso la ruggine, assicurandoti che sale, rocce, umidità o fango non raggiungano il metallo. Poiché questa non è un’area facilmente visibile, il lavoro di verniciatura non deve essere perfetto.
Riparare i passaruota arrugginiti non è uno dei progetti fai-da-te più entusiasmanti, ma è comunque assolutamente necessario. Rilevare il problema nelle sue fasi iniziali e risolverlo in modo tempestivo è fondamentale per evitare che si diffonda ad altre aree della carrozzeria dell’auto e per preservarne la stabilità strutturale. La buona notizia è che una riparazione di questo tipo non richiede molto tempo per essere completata e non richiede un alto livello di competenza, quindi non c’è motivo di rimandarla.
Hai mai avuto a che fare con la riparazione di ruote arrugginite? Com’è andata? Condividi i tuoi suggerimenti con altri conducenti nei commenti qui sotto.