Nell’industria automobilistica, uno degli aspetti più importanti della produzione è la sicurezza . E, per questo, gli ausili elettronici alla guida dell’ADAS , sono fondamentali, ma possono rendere difficile la riparazione del veicolo?
La sicurezza del traffico dipende da tre fattori strettamente legati tra loro : uomo, veicolo e infrastruttura. Le case automobilistiche investono ogni anno ingenti somme di denaro nei sistemi di sicurezza dei loro veicoli, rendendo i loro modelli più sicuri anno dopo anno.
I dispositivi incorporati nei veicoli, nonché le misure adottate, garantiscono i massimi livelli di sicurezza e le migliori condizioni di guida -sicurezza preventiva-, riducendo il rischio di incidenti (sicurezza attiva), limitando le conseguenze in caso di impatto -sicurezza sicurezza passiva e crescente contro i tentativi di rapina – sicurezza psicologica
I marchi di veicoli attualmente incorporano i cosiddetti sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) , sistemi che rendono la guida di un veicolo un’esperienza diversa, confortevole e sicura, delegando al veicolo il controllo di molte circostanze che si verificano durante guida.

Parlare di sistemi ADAS significa pensare a sistemi con sensori, radar, telecamere che monitorano continuamente l’ambiente del veicolo per evitare collisioni o urti contro altri veicoli o oggetti, pedoni, ciclisti, animali, ecc., Facendo diventare il veicolo un sistema autonomo.
Le telecamere, i sensori ed i radar sono in comunicazione tra loro, quindi se il veicolo ha subito un incidente o semplicemente al parcheggio abbiamo rotto il radar di rilevamento pedoni incorporato dietro il paraurti, per ripararlo sarà necessario calibrare tutti i sistemi oppure Altrimenti potremmo avere problemi in una situazione imprevista se non sono stati calibrati correttamente.
Le officine di riparazione dei veicoli devono adeguarsi ai nuovi sistemi tecnologici che incorporano veicoli, addestrare e dotare le officine dei sistemi di nuova generazione per tali riparazioni.
Il cambio del finestrino del parabrezza anteriore comporta particolari accorgimenti, in quanto, dietro lo specchietto retrovisore, può incorporare una telecamera per la rilevazione di pedoni o cambio involontario di corsia e una leggera variazione nell’incollaggio del finestrino può causare il guasto del sistema. dai problemi.
La sostituzione di un paraurti può essere un problema perché, dietro lo stesso può incorporare un radar di rilevamento pedoni e necessita di essere tarato per un corretto funzionamento.
Quali precauzioni dovrebbero essere prese prima di una riparazione?
Se il veicolo incorpora sensori di parcheggio, questi vengono installati nei paraurti, alloggiati in fori praticati in esso e in un certo numero, a seconda che assolvano solo la funzione di segnalazione acustica durante il parcheggio in modo convenzionale o se misurano lo spazio di parcheggio assistito.
Quando il paraurti deve essere completamente sostituito in una riparazione, può darsi che venga fornito senza i fori (a seconda della marca) e questi fori devono essere praticati in officina, avendo gli strumenti per questo scopo, con diametri diversi per ciascuno tipo di sensore.
Se la riparazione è un piccolo danno, sfregamento, crepa, ecc. è necessario prestare particolare attenzione durante la riparazione, in quanto il funzionamento può essere compromesso se i sensori non vengono posti nella loro posizione originale.
Se un paraurti è verniciato, le istruzioni del costruttore del veicolo specificano che i sensori non devono essere verniciati, perché l’applicazione di più strati al sensore potrebbe causarne il malfunzionamento ed è consigliabile smontarli per evitare strati aggiuntivi di vernice. Se invece un sensore viene sostituito perché difettoso, viene fornito non verniciato e quindi se si deve seguire lo stesso processo di verniciatura che si segue per verniciare il paraurti.

Tuttavia, i test effettuati da esperti di riparazione auto indicano che sia gli strati di vernice sui sensori che la riparazione del paraurti non interferiscono con il loro normale funzionamento e che una volta montati, in alcuni casi, vengono riconosciuti dalla calcolatrice. sistema di parcheggio, senza necessità di alcun aggiornamento.
Un altro sistema che i veicoli incorporano è il Pedestrian Protection System, un sistema di sicurezza passivo dotato di sensori e altri elementi che eseguono il rilevamento.
Alcune case automobilistiche hanno sviluppato un sistema di dimensioni ridotte, costituito da due sensori posti a ciascuna estremità interna del paraurti anteriore, ed entrambi uniti da un tubo in fibra che viene riempito d’aria all’interno.
In caso di travaso, l’impatto provoca un improvviso cambiamento nella pressione dell’aria all’interno del tubo in fibra. Quando ciò accade, il sistema attiva il cofano motore, alzando di qualche centimetro la parte posteriore del cofano e anche l’airbag pedone, se il veicolo ne è incorporato. Pertanto, quando si ripara un sistema con queste caratteristiche, il sistema attivo del cofano viene automaticamente ripristinato e come per i sistemi pirotecnici e l’airbag (airbag pedone per il cofano), i sistemi verranno modificati. indicato dal produttore.

Altri sistemi incorporati nei veicoli sono i radar, che servono a rilevare la distanza tra il veicolo e il pedone o l’oggetto. Sono installati sia nella parte anteriore che posteriore del veicolo con ancoraggio fisso al telaio o alla carrozzeria, e dietro il paraurti e addirittura inseriti nel paraurti stesso. In caso di impatto, il radar può essere danneggiato o, addirittura, possiamo essere feriti dai conducenti di altri veicoli che colpiscono la nostra auto durante il parcheggio . In caso di sostituzione del paraurti, se il radar è posizionato sulla carrozzeria, non sarà necessario effettuare alcuna operazione di regolazione o taratura.
Nel caso in cui il radar sia danneggiato dal colpo, deve essere sostituito con uno nuovo e, come indicato dal costruttore, tarato per il suo corretto funzionamento tramite la macchina diagnostica appositamente predisposta. Quando si ripara un paraurti, ci sono manuali di lavoro forniti dai produttori di veicoli, che specificano come deve essere verniciato. La vernice deve essere rimossa dall’area in cui è incorporato il radar applicando una sola mano senza vernice di base e senza superare lo spessore di 150 micron.
Alcuni produttori di veicoli vietano la riparazione del paraurti , piccole crepe o rotture e consigliano di sostituirlo completamente. Altri delineano la riparazione a 25 cm attorno al radar. Insomma, la sostituzione del radar anteriore necessita di calibrazione e dei radar posteriori secondo le specifiche del produttore, ma nella maggior parte dei casi non è necessaria.

Le telecamere possono essere montate su varie parti del veicolo, potendo essere perimetrali, alloggiate negli specchietti retrovisori , nella parte anteriore del veicolo e come assistenti nella manovra di retromarcia, essendo necessario regolarle dopo una riparazione, nonché telecamere di visione per rilevare pedoni o cambi di corsia involontari.
Poiché sono telecamere ad alta precisione, sono calibrate elettronicamente e richiedono una ricalibrazione dopo lo smontaggio e il montaggio. Come accennato in precedenza, se si sostituisce il finestrino del parabrezza anteriore con una telecamera , è necessario rimuoverlo dal suo alloggiamento e successivamente , quando si sostituisce il finestrino, detta telecamera deve essere regolata e calibrata. Esistono due tipi di calibrazione della fotocamera:
- Calibrazione dinamica
- Calibrazione statica
La calibrazione dinamica della telecamera deve essere effettuata con una diagnosi della macchina, prima di regolare o auto calibrare e ricalibrare detta camera a bordo strada, considerando che questa operazione dovrebbe essere eseguita in condizioni meteorologiche ideali, senza pioggia, nebbia o neve.
Per quanto riguarda le telecamere e i radar che necessitano di calibrazione statica, è necessaria una macchina specifica. I produttori che commercializzano queste macchine di calibrazione sono: Bosch, Texa Ibérica e Hella Gutmann . Il progresso dei sistemi tecnologici incorporati nei veicoli significa che le officine di riparazione dei veicoli sono obbligate ad essere aggiornate nelle attrezzature e nelle macchine per essere in grado di affrontare riparazioni così complesse.