Come sapere se hai un pacco bobina difettoso

Sui veicoli più recenti, un pacco bobine sostituisce il distributore. Si tratta di un pacchetto di bobine di accensione a controllo elettronico regolato dal computer dell’auto e viene utilizzato per creare la scintilla per ogni candela del cilindro del motore. In generale, i pacchi bobine sono molto più affidabili dei distributori, perché non ci sono parti in movimento e perché si attivano molto meno spesso di un distributore. I pacchi di bobine di solito creano una scintilla migliore, che a sua volta produce una migliore combustione e potenza nel motore di un’auto.

Come funziona un pacco bobine

Quando si crea una scintilla sulla candela, il fuoco deve iniziare da un’alimentazione ad alta tensione, in modo che la maggior quantità di carburante possibile bruci nel cilindro. Ogni volta che viene avviato il processo di combustione, il pacco batterie accumula energia, fino a 50.000-75.000 Volt. Quando il modulo di controllo elettronico (il computer dell’auto) invia il segnale al controllo dell’accensione, la tensione viene rilasciata dal pacco bobine attraverso i cavi delle candele alla candela.

Quando la scintilla viaggia verso la candela, salta dalla distanza tra gli elettrodi della candela a terra, provocando un’esplosione della miscela aria-carburante all’interno della camera del cilindro.

Problemi del pacco bobina

Di solito, se un pacco bobine è difettoso, ci sarà una perdita di fuoco o scintilla in uno o più cilindri. Ciò causa ciò che viene comunemente definito mancata accensione. L’accensione irregolare può causare la resistenza dell’albero motore e di solito si traduce in un motore dalle prestazioni molto scadenti.

Sintomi comuni di un pacco bobine difettoso

Un pacco bobine difettoso avrà generalmente sintomi simili a una candela difettosa. Alcuni dei segnali rivelatori più comuni che una bobina potrebbe essere difettosa includono:

  • Un inattivo ruvido
  • Un motore inspiegabilmente più rumoroso del solito
  • Una notevole mancanza di potenza
  • Un calo significativo degli RPM durante l’accelerazione senza motivo apparente
  • Una spia del motore di controllo lampeggiante o ad attivazione intermittente
  • Una spia del gas attiva quando il veicolo ha molta benzina
  • Fumo dallo scarico che emette in modo intermittente, invece che in un flusso costante

Come testare un pacco bobine

Fortunatamente, c’è un modo semplice per testare i pacchi di bobine nel tuo veicolo e assicurarti che funzionino come dovrebbero. È necessario utilizzare ohm metro per testare la continuità del pacco bobina. Assicurati di avere i valori ohm approssimativi per il pacco bobina. Per trovare queste informazioni, cerca il motore della tua auto su Internet o acquista un manuale di Chilton o Haynes per scoprire quali dovrebbero essere i mega ohm che leggono sul pacco bobina.

Pacchi bobina vs distributori

Mentre in passato i veicoli utilizzavano un distributore per passare le migliaia di volt necessari per creare una scintilla dalla bobina di accensione alle candele, i moderni sistemi di accensione ora utilizzano una bobina per ciascuna candela o in alcuni casi una bobina per due candele. Molte volte, queste bobine multiple sono montate in un unico blocco di montaggio con più terminali, da qui il termine pacco bobine.

Vantaggi del
coil pack I coil pack hanno iniziato ad essere implementati in molti veicoli alla fine degli anni ’90. Il motivo principale per cui la maggior parte dei produttori si è rivolta ai pacchi bobina è che sono più affidabili. Molti pacchi di bobine non richiedono assistenza per un massimo di 120.000-150.000 miglia. Inoltre, i distributori sono molto soggetti a guasti se si bagnano o il motore viene immerso sott’acqua per alcuni secondi. I pacchi batteria tendono a funzionare anche quando sono stati completamente bagnati con acqua.

Oltre ad essere più affidabili, i pacchi bobine sono generalmente accreditati per fornire più potenza e coppia rispetto a un comune distributore. Poiché un pacco bobine crea generalmente una scintilla molto più efficiente, è anche noto per fornire un leggero miglioramento dell’efficienza del carburante rispetto ai veicoli che utilizzano tappi distributore standard. Mentre alcuni veicoli moderni utilizzano ancora un sistema di distribuzione, ci sono aggiornamenti aftermarket che molti appassionati di auto aggiungono per migliorare le prestazioni, ridurre la manutenzione e migliorare il risparmio di carburante.

Quale pacco bobine funziona con un motore rotativo?

La maggior parte dei motori rotativi richiede un diverso tipo di pacco bobine di accensione. Di seguito sono riportati due, uno per una sostituzione standard e uno che è un pacco bobine di tipo con prestazioni di tensione più elevate.

Sostituzione
dell’attrezzatura originale Beck Arnley è un nome ben noto nel settore dei componenti per l’accensione automobilistica. Sono preferiti da molti meccanici, specialmente quelli che lavorano principalmente su auto di importazione. Il pacco bobine del motore rotativo Beck Arnley 178-8025 è un sostituto diretto per le parti di primo equipaggiamento sulle auto Mazda più vecchie con motore rotativo. Puoi aspettarti di pagare circa $ 55 per uno.

Sostituzione delle prestazioni
M&W Ignition Systems è un nome abbastanza noto nel mercato delle prestazioni di importazione. Il loro numero di parte PAK005 è un pacchetto di bobine di accensione ad alte prestazioni per gli appassionati di prestazioni che non hanno paura di spendere un po ‘di più per una parte ad alte prestazioni di alta qualità. Con prezzi che si aggirano intorno ai $ 245 per un pacco a doppia bobina per accensioni a fuoco diretto, questi pacchi bobina offriranno anni di prestazioni eccellenti.

Quando si ordina un pacco bobine per la propria auto dotata di motore rotativo, è necessario conoscere l’anno, il modello e la cilindrata del motore per assicurarsi di ricevere le parti corrette.

 

Foto dell'autore
Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

Lascia un commento