Quando il volante si blocca, di solito è il momento peggiore. La buona notizia è che è una soluzione facile. Il volante si blocca per molti motivi diversi. La più importante è una caratteristica di sicurezza dell’auto che non consente alla ruota di girare senza che la chiave sia inserita nell’accensione. Inoltre, il volante si blocca per consentire il traino del veicolo e per aiutare nella prevenzione dei furti.
Questo articolo spiegherà cosa fare per riparare un volante che si è bloccato in due parti: liberare il volante bloccato senza riparazioni e riparazioni del gruppo serratura.
Metodo 1 di 2: liberare un volante bloccato
Materiale necessario
- Cacciaviti
- Set di prese
- WD40
Passaggio 1: girare la chiave . Il primo passo e quello che funziona nella maggior parte dei casi è girare la chiave nel cilindro dell’accensione mentre si gira il volante a sinistra ea destra.
Ciò libererà la maggior parte dei volanti che si sono bloccati in caso di incidente. Quando si esegue questa operazione, il volante può sembrare non volersi muovere ma è necessario girare la chiave e il volante contemporaneamente. Si sentirà un clic e la ruota si libererà consentendo alla chiave di girare completamente nell’accensione.
Passaggio 2: utilizzare una chiave diversa . In alcuni casi, il volante potrebbe bloccarsi a causa dell’usura della chiave.
Quando la chiave usurata viene confrontata con una buona chiave, le creste saranno molto più consumate e i motivi potrebbero non corrispondere. La maggior parte dei veicoli dovrebbe avere più di una chiave. Utilizzare la chiave di scorta e vedere se gira fino in fondo nel cilindro della chiave, consentendo di sbloccare il volante.
Le chiavi si consumano sulle creste o, nelle auto più nuove, il chip nella chiave potrebbe non funzionare più, causando il mancato sblocco del volante.
Passaggio 3: utilizzo di WD40 per liberare il cilindro del blocchetto di accensione . In alcuni casi, i nottolini della serratura del veicolo sono congelati e il volante si blocca.
WD 40 può essere spruzzato nel cilindro della serratura, quindi la chiave inserita e fatta oscillare indietro delicatamente per cercare di allentare i bicchieri. Se il WD40 funziona e libera il cilindro della serratura, sarà comunque necessario sostituirlo poiché si tratta solo di una riparazione temporanea.
Metodo 2 di 2: sostituzione del gruppo blocchetto di accensione
Se tutti i passaggi precedenti non sono riusciti a sbloccare il volante, potrebbe essere necessario sostituire il gruppo del blocchetto di accensione se la chiave continua a non girare . In alcuni casi un servizio professionale può modificare la chiave del nuovo gruppo blocchetto di accensione per utilizzare le vecchie chiavi se sono in buone condizioni. In caso contrario, potrebbe essere necessario tagliare una nuova chiave.
Passaggio 1: rimuovere i pannelli del piantone del volante . Inizia allentando le viti che fissano il piantone inferiore del volante in posizione.
Una volta rimosse, il coperchio ha alcune linguette che quando premute rilasceranno la metà inferiore dall’alto. Rimuovere la metà inferiore della copertura del piantone del volante e metterla da parte. Ora rimuovi la metà superiore del coperchio della colonna.
Passaggio 2: premere la linguetta di rilascio mentre si gira la chiave . Ora che il cilindro del blocchetto di accensione è visibile, individuare la linguetta di rilascio sul lato del cilindro.
Mentre si preme la linguetta di rilascio, girare la chiave fino a quando il cilindro di accensione è in grado di muoversi all’indietro. Questa operazione potrebbe richiedere diverse volte per liberare il cilindro della serratura.
- Avvertenza : alcuni veicoli possono avere un metodo specifico per la rimozione e l’installazione del cilindro della serratura che differisce da quanto sopra elencato. Consultare il manuale di riparazione del veicolo per le istruzioni esatte.
Passaggio 3: installare il nuovo cilindro del blocchetto di accensione . Rimuovere la chiave dal vecchio cilindro della serratura e installarla nel nuovo cilindro della serratura.
Installare il nuovo cilindro della serratura nel piantone dello sterzo. Assicurarsi che la linguetta della serratura sia completamente inserita quando il cilindro della serratura è installato. Verificare che la chiave giri completamente e che il volante sia in grado di sbloccarsi prima di reinstallare i pannelli.
Passaggio 4: reinstallare i pannelli delle colonne . Installare la metà superiore del pannello di copertura della colonna sul piantone dello sterzo.
Installa la metà inferiore, assicurandoti che tutte le clip si innestino e siano bloccate insieme. Installare le viti e serrare.
Ora che la ruota del tuo veicolo è sbloccata, siediti e datti una pacca sulla spalla per un lavoro ben fatto. Spesso un semplice giro della chiave risolve il problema, ma in alcuni casi il cilindro della serratura deve essere sostituito. Nei casi in cui il cilindro della serratura deve essere sostituito ma il lavoro sembra troppo, Vermin-Club è qui per aiutarti e assicurati di chiedere a un meccanico tutte le domande che hai sul processo di sbloccaggio della ruota.
