Come sostituire un ammortizzatore di sterzo

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Scritto da Francesco Galli
sterzo 7

aggiornato il: 17 Febbraio 2021

Un ammortizzatore di sterzo , noto anche come stabilizzatore di sterzo o ammortizzatore dello spirito, è installato in un’auto tra il collegamento centrale e il telaio. Lo scopo di un ammortizzatore di sterzo è quello di impedire il movimento e le vibrazioni della corsa del veicolo su dossi e solchi e impedire che il movimento a scatti si traduca al volante. Come gli ammortizzatori, l’ammortizzatore di sterzo perderà efficacia con l’uso a lungo termine e alla fine fallirà. Se l’ ammortizzatore di sterzo si sta consumando , potresti notare che il veicolo è difficile da sterzare o che il volante sussulta quando superi i dossi.

Parte 1 di 5: preparazione del veicolo

Materiale necessario

  • Martello pneumatico con punzone
  • Chiavi in ​​scatola
  • Punzone in ottone
  • Breaker bar
  • Trapano elettrico o pneumatico
  • Jack da pavimento
  • Kit manicotti telaio
  • Martello (3 libbre)
  • Jack si alza
  • Set di chiavi a brugola grande
  • Grandi punte da trapano
  • Set di bit di coppia di grandi dimensioni
  • Pinze ago
  • Cricchetto con prese metriche e standard
  • Occhiali di sicurezza
  • Chiave dinamometrica
  • Cunei per ruote

Passaggio 1: parcheggiare il veicolo su una superficie piana e dura . Verificare che la trasmissione sia in posizione di parcheggio (per automatiche) o in prima marcia (per manuali).

Passaggio 2: posizionare i cunei delle ruote attorno ai pneumatici che rimarranno a terra . In questo caso, i cunei delle ruote saranno attorno ai pneumatici anteriori poiché la parte posteriore del veicolo sarà sollevata. Innestate il freno di stazionamento per evitare che i pneumatici posteriori si muovano.

Passaggio 3: solleva il veicolo . Utilizzando un martinetto da pavimento consigliato per il peso del veicolo, sollevare sotto il veicolo nei punti di sollevamento specificati fino a quando le ruote non sono completamente sollevate da terra.

Passaggio 4: posizionare i cavalletti . I cavalletti dovrebbero andare sotto le posizioni dei punti di sollevamento. Quindi abbassare il veicolo sui cavalletti. Per la maggior parte delle auto moderne, i punti di sollevamento per i cavalletti saranno sulla saldatura a pizzico appena sotto le porte lungo il fondo dell’auto.

  • Nota : è meglio seguire le istruzioni nel manuale del proprietario per le posizioni corrette di sollevamento.

Parte 2 di 5: rimozione dell’ammortizzatore di sterzo

Passaggio 1: individuare l’ammortizzatore di sterzo . Se è presente una copertura sotto il veicolo, è necessario rimuoverla per accedere all’ammortizzatore.

  • Nota : si consiglia di utilizzare uno strumento per porte in filo di scozia per rimuovere le viti di montaggio in plastica per la copertura del veicolo.

Passaggio 2: rimuovere il dado di montaggio . Rimuovere il dado di montaggio dall’occhiello dell’ammortizzatore di sterzo fissato al telaio. Spingere fuori il bullone dal telaio.

Passaggio 3: rimuovere il dado del bullone che fissa l’occhiello alla tiranteria dello sterzo . Spingere fuori il bullone dal leveraggio. Se sono presenti bulloni a U che montano l’occhiello sul leverismo, rimuovere i bulloni a U. Alcuni bulloni possono avere teste esagonali, brugole o teste di torsione. Se devi rimuovere un dado a castello e una coppiglia, assicurati di installare una nuova coppiglia. Non utilizzare la vecchia coppiglia; a causa dell’età e della stanchezza, la vecchia coppiglia potrebbe rompersi prematuramente.

  • Nota : a volte i bulloni rimangono incastrati nel telaio o nel leveraggio. Potrebbe essere necessario utilizzare un martello con un punzone di ottone per rimuovere i bulloni. Se il martello non è sufficiente per rimuovere i bulloni, potrebbe essere necessario utilizzare un martello pneumatico con una punta da punzone per ronzare il bullone. Non creare funghi all’estremità del bullone. Ciò renderà difficile la rimozione.
  • Avvertenza : assicurarsi di indossare occhiali di sicurezza prima di colpire un oggetto metallico con un martello. Le particelle di metallo voleranno nell’aria e potrebbero depositarsi nei tuoi occhi.

Passaggio 4: abbassare l’ammortizzatore di sterzo . Abbassare l’ammortizzatore di sterzo e metterlo da parte.

Passaggio 5: pulire le superfici di montaggio . Utilizzare una tela smeriglio a grana 180 (carta vetrata fine a strisce sottili) per pulire le superfici di montaggio dove si attacca l’ammortizzatore di sterzo.

Guarda all’interno del foro di montaggio nel telaio. Se il foro è fuori giro, sarà necessario trapanare il foro e installare un manicotto per ridimensionarlo per fissare il nuovo ammortizzatore di sterzo. Se il foro nella tiranteria dello sterzo è fuori giro, sarà necessario sostituire la tiranteria dello sterzo.

Passaggio 6: controllare le condizioni del sistema di sterzo . Controllare tutti i giunti sferici per qualsiasi gioco. Utilizzare un grande paio di serrature del canale per stringere i giunti sferici. I giunti sferici dovrebbero ruotare sulla palla ma non entrare o uscire dalla palla.

Controllare le condizioni degli ingrassatori per eventuali danni. Controllare i giunti sferici superiore (se presenti) e inferiore per danni e allentamento.

  • Avvertenza : non utilizzare veicoli con componenti dello sterzo danneggiati. I componenti potrebbero staccarsi durante la guida. Se trovi qualche parte dello sterzo danneggiata o usurata, dovrai sostituirla prima di continuare con la sostituzione dell’ammortizzatore di sterzo.

Parte 3 di 5: installazione dell’ammortizzatore di sterzo

Passaggio 1: installare il nuovo ammortizzatore di sterzo nelle posizioni di montaggio . Installare le nuove boccole in gomma se sono installate separatamente.

Passaggio 2: installare i nuovi bulloni di montaggio e controdadi . Serrare i dadi fino al punto in cui le boccole di gomma si gonfiano leggermente.

Passaggio 3: muovi il volante . Spingere manualmente il volante completamente a sinistra contro il bloccasterzo e completamente a destra contro il bloccasterzo. Questo per assicurarsi che il nuovo ammortizzatore di sterzo sia installato correttamente e che funzioni correttamente dopo l’installazione.

Parte 4 di 5: abbassamento del veicolo

Passaggio 1: reinstallare eventuali coperture rimosse . Se è stato necessario rimuovere un telo copriauto, assicurati di reinstallare prima il telo copriauto.

Passaggio 2: solleva il veicolo . Utilizzando un martinetto da pavimento consigliato per il peso del veicolo, sollevare sotto il veicolo nei punti di sollevamento specificati fino a quando le ruote non sono completamente sollevate da terra.

Passaggio 3: rimuovere i cavalletti . Rimuovere i cavalletti e tenerli lontani dal veicolo.

Passaggio 4: abbassare il veicolo . Abbassare il veicolo fino al punto in cui tutte e quattro le ruote sono a terra. Estrarre il martinetto e metterlo da parte.

Passaggio 5: rimuovere i cunei delle ruote . Rimuovere i cunei dalle ruote posteriori e metterli da parte.

Parte 5 di 5: prova su strada del veicolo

Passaggio 1: guida il veicolo intorno all’isolato . Durante il test, controllare che il volante non presenti scatti.

Passaggio 2: durante la guida del veicolo, guidare su dossi e buche per vedere se il veicolo rimane sul percorso attuale . Guidare intorno agli angoli per assicurarsi che il volante ritorni nella sua posizione normale a una velocità di rotazione ragionevole (circa a velocità media).

Passaggio 3: verificare la presenza di perdite . Guarda sotto il veicolo per individuare eventuali perdite di olio intorno all’area dell’ammortizzatore di sterzo.

Se il volante è ancora a scatti dopo aver sostituito l’ammortizzatore di sterzo, potrebbe essere necessaria un’ulteriore ispezione del sistema di sterzo. Se il problema persiste, chiedere aiuto a uno dei meccanici certificati di Vermin-Club, che può riparare l’ammortizzatore di sterzo e diagnosticare eventuali altri problemi.

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Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

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