Come sostituire un sensore dell’angolo di sterzata

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Scritto da Francesco Galli
sterzo 7

aggiornato il: 18 Febbraio 2021

Quando giri il volante nella direzione in cui desideri andare, le ruote sterzanti del tuo veicolo gireranno in quella direzione. Tuttavia, la procedura reale è più intricata e le moderne strutture di guida si sono rivelate miscele inimmaginabili di parti meccaniche e hardware. Un segmento essenziale è il sensore del punto di controllo.

Esistono due tipi di sensori utilizzati: analogico e digitale. I sensori analogici si basano su diverse letture di tensione mentre il veicolo si sposta attraverso un angolo a varie angolazioni. I sensori digitali si basano su una minuscola luce LED che trasmette le informazioni sull’angolo in cui si trova attualmente la ruota e invia le informazioni al computer del veicolo.

Il sensore dell’angolo di sterzata rileva una disparità tra la rotta di percorrenza del veicolo e la posizione in cui è tenuto il volante. Quindi il sensore dell’angolo di sterzata bilancia lo sterzo e offre al guidatore un maggiore controllo.

Il sensore dell’angolo di sterzata aiuta a correggere l’allineamento del veicolo in caso di sottosterzo o sovrasterzo. Se il veicolo va in una condizione di sottosterzo, il sensore dice al computer di attivare il modulo del freno in relazione alla ruota posteriore all’interno della direzione dello sterzo. Se il veicolo va in una condizione di sovrasterzo, il sensore dice al computer di attivare il modulo del freno in relazione alla ruota posteriore all’esterno della direzione dello sterzo.

Se il sensore dello sterzo non funziona, il veicolo è instabile e si accende una spia del motore. Altri sintomi comuni includono la spia di controllo della trazione che si accende, il volante si sente allentato e l’auto guida in modo diverso dopo un allineamento della parte anteriore.

Codici delle luci del motore relativi al sensore dell’angolo di sterzata:

C0051, C0052, C0053, C0054, C0053

Parte 1 di 3: verifica delle condizioni del sensore dell’angolo di sterzata

Passaggio 1: verificare se una luce del motore è accesa . Se la luce del motore è accesa, potrebbe essere per il sensore dell’angolo di sterzata o qualcos’altro.

Controlla per vedere quali codici sono elencati se la luce è accesa.

Passaggio 2: sali sul veicolo e guidalo intorno all’isolato . Prova a sovrasterzare e sottosterzare il veicolo e determinare se il sensore dell’angolo di sterzata funziona o meno.

Se il sensore funziona, il modulo ABS tenterà di superare o rallentare le ruote posteriori per correggere la condizione. Se il sensore non funziona, il modulo ABS non farà nulla.

Parte 2 di 3: sostituzione del sensore dell’angolo di sterzata

Materiale necessario

  • Set di chiavi a brugola SAE / metrica
  • Chiavi in ​​scatola
  • Cacciavite a croce
  • Plettri dentali
  • cacciavite a testa piatta
  • Guanti protettivi
  • Cricchetto con prese metriche e standard
  • Occhiali di sicurezza
  • Pinze per giunti scorrevoli
  • Pinze per anelli elastici
  • Kit estrattore volante
  • Bit di coppia impostato
  • Cunei per ruote

Passaggio 1: parcheggiare il veicolo su una superficie piana e dura . Assicurarsi che la trasmissione sia in parcheggio (per automatismi) o in 1a marcia (per manuali).

Passaggio 2: posizionare i cunei attorno ai pneumatici . In questo caso, i cunei delle ruote girano intorno ai pneumatici anteriori poiché la parte posteriore del veicolo verrà sollevata.

Innestare il freno di stazionamento per bloccare il movimento dei pneumatici posteriori.

Passaggio 3: aprire il cofano del veicolo per scollegare la batteria . Togli il cavo di massa dal polo negativo della batteria, disattivando l’alimentazione al piantone dello sterzo e all’airbag.

  • Avvertenza : non collegare la batteria né tentare di applicare alimentazione al veicolo per alcun motivo durante la rimozione del sensore dell’angolo di sterzata. Ciò include mantenere attivo il computer. L’airbag sarà disabilitato e potrebbe spegnersi se eccitato.

Passaggio 4: indossare gli occhiali di sicurezza . Gli occhiali impediscono a qualsiasi oggetto di fuoriuscire e colpire un occhio.

Passaggio 5: rimuovere le viti di montaggio sul pannello del cruscotto . Estrarre il cruscotto in modo da poter accedere ai dadi di montaggio alla base del volante.

Passaggio 6: rimuovere i dadi di montaggio situati nella parte posteriore del piantone dello sterzo .

Passaggio 7: rimuovere il pulsante del clacson dal piantone dello sterzo . Scollegare il cavo di alimentazione dal pulsante del clacson.

Assicurati di catturare la molla sotto il pulsante del clacson. Scollegare il cavo di alimentazione giallo dall’airbag, assicurandosi di contrassegnare la posizione del collegamento dell’airbag.

Passaggio 8: rimuovere il dado o il bullone di montaggio sul volante . Devi trattenere il volante mentre si muove.

Se il dado non si stacca, puoi utilizzare una barra dell’interruttore per rimuovere il dado.

Passaggio 9: ottenere un kit di estrazione del volante . Installare l’estrattore del volante e rimuovere il gruppo del volante dal piantone dello sterzo.

Passaggio 10: rimuovere la leva di inclinazione con un paio di pinze per giunti scorrevoli . Ciò consente di accedere alle coperture sul piantone dello sterzo.

Passaggio 11: rimuovere le coperture in plastica dal piantone dello sterzo . A tale scopo, rimuovere da 4 a 5 viti di montaggio su ciascun lato.

Potresti trovare alcune viti di montaggio nascoste nella parte posteriore del coperchio vicino alla rifinitura del pannello del cruscotto.

Passaggio 12: rilasciare il perno nel foro del perno . Girare la chiave nella posizione iniziale e utilizzare il plettro dentale dritto per rilasciare il perno nel foro del perno.

Quindi rimuovere delicatamente la chiavetta di accensione dal piantone dello sterzo.

Passaggio 13: rimuovere tre clip di plastica per estrarre la molla dell’orologio . Assicurati di rimuovere tutte le staffe che potrebbero interferire con la rimozione della molla dell’orologio.

Passaggio 14: rimuovere i connettori nella parte inferiore del piantone dello sterzo .

Passaggio 15: estrarre l’interruttore multifunzione . Scollegare il cablaggio elettrico dall’interruttore.

Passaggio 16: rimuovere l’anello elastico . Utilizzare un paio di pinze per anelli elastici e rimuovere l’anello elastico che collega la sezione di inclinazione all’albero dello sterzo.

Passaggio 17: utilizzare un cacciavite piatto grande ed estrarre la molla di inclinazione . Fai molta attenzione, la molla è sotto pressione e uscirà dal piantone con un impeto.

Passaggio 18: rimuovere le viti di montaggio sulla sezione inclinata . Ora puoi preparare la sezione di inclinazione per la rimozione rimuovendo le viti di montaggio che la fissano.

Passo 19: Rimuovere il dado al bullone sull’albero sterzo alla u-giunto . Rimuovere il bullone e far scorrere la sezione di inclinazione fuori dal veicolo.

Passaggio 20: rimuovere il sensore dell’angolo di sterzata dall’albero dello sterzo . Scollegare il cablaggio dal sensore.

  • Nota : si consiglia di rimuovere e sostituire il cuscinetto di inclinazione sul retro della sezione di inclinazione prima di reinstallarlo.

Passaggio 21: collegare il cablaggio al nuovo sensore dell’angolo di sterzata . Installare il sensore sull’albero dello sterzo.

Passaggio 22: installare nuovamente la sezione di inclinazione nel veicolo . Metti il ​​bullone nel giunto a U e installa il dado.

Serrare il dado fino a serrarlo manualmente e di 1/8 di giro.

Passaggio 23: installare le viti di montaggio che fissano la sezione di inclinazione al piantone dello sterzo .

Passaggio 24: utilizzare il cacciavite grande e installare la molla di inclinazione . Questa parte non è facile e la molla è difficile da installare.

Passaggio 25: installare l’anello elastico sull’albero dello sterzo . Fissare l’albero alla sezione di inclinazione.

Passaggio 26: installare l’interruttore multifunzione . Assicurati di collegare l’imbracatura a ciascuna parte che hai contrassegnato.

Passaggio 27: installare i connettori nella parte inferiore del piantone dello sterzo .

Passaggio 28: inserire la molla dell’orologio nel piantone dello sterzo . Installa le staffe che hai tolto e le tre clip di plastica.

Passaggio 29: reinstallare il chiavistello della chiave nel piantone dello sterzo . Rimuovere la chiave e bloccare il bicchiere in posizione.

Passaggio 30: installare le coperture in plastica e fissarle con le viti di montaggio . Non dimenticare la vite nascosta nella parte posteriore del piantone dello sterzo.

Passaggio 31: reinstallare la leva di inclinazione sul piantone dello sterzo .

Passaggio 32: posizionare il volante sull’albero dello sterzo . Installare il dado di montaggio e tirare il volante nel piantone dello sterzo.

Assicurati che il dado sia ben stretto. Non stringere eccessivamente il dado o si spoglierà.

Passaggio 33: prendi il clacson e il gruppo airbag . Collega il filo giallo dell’airbag al connettore che hai contrassegnato in precedenza.

Collega l’alimentatore al clacson. Posizionare la molla del clacson sul piantone dello sterzo. Inserisci il clacson e l’airbag sul piantone dello sterzo.

Passaggio 34: installare i bulloni di montaggio sul retro del piantone dello sterzo . Potrebbe essere necessario premere sulla sezione di inclinazione.

Passaggio 35: rimetti il ​​pannello del cruscotto sul cruscotto . Fissare il cruscotto con le viti di montaggio.

Passaggio 36: aprire il cofano del veicolo . Ricollegare il cavo di massa al polo negativo della batteria.

Passaggio 37: stringere il morsetto della batteria . Assicurati che la connessione sia buona.

  • Nota : poiché l’alimentazione è stata completamente esaurita, sarà necessario ripristinare tutte le impostazioni del veicolo, come la radio, i sedili elettrici e gli specchietti elettrici.

Passaggio 38: rimuovere i cunei delle ruote .

Parte 3 di 3: prova su strada del veicolo

Passaggio 1: inserire la chiave nel bicchiere dell’accensione . Avvia il motore e guida il veicolo intorno all’isolato.

Passaggio 2: vai a passo lento e guida il volante da un blocco all’altro . Ciò consente al sensore dell’angolo di sterzata di calibrarsi da solo senza programmare il computer.

Passaggio 3: verificare la presenza di un’interruzione nella sequenza di accensione . Dopo la prova su strada, regola l’inclinazione del volante su e giù per vedere se c’è un’interruzione nella sequenza di accensione.

Se il motore non si avvia dopo aver sostituito il sensore dell’angolo di sterzata, potrebbe essere necessaria un’ulteriore diagnosi del sensore dell’angolo di sterzata. Se il problema persiste, dovresti chiedere aiuto a uno dei tecnici certificati di Vermin-Club che può ispezionare i circuiti del sensore dell’angolo di sterzata ed eseguire una sostituzione se necessario.

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Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

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