Spurgo aria radiatore: una guida fai-da-te

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Spurgo aria radiatore

Lo spurgo dell’aria del  radiatore è il processo di rilascio dell’aria che potrebbe rimanere intrappolata nella parte superiore del radiatore di un’auto. Nel corso del tempo, l’aria penetra nel tubo di troppo pieno e nel serbatoio del sistema di radiatori. Quando ciò accade, possono creare bolle d’aria che bloccano o impediscono il passaggio del refrigerante attraverso tubi e tubi nel sistema di raffreddamento.

Spurgo aria radiatore: una guida fai-da-te

3 metodi di spurgo di un radiatore

  • Aprire le valvole di spurgo. Alcuni veicoli hanno una valvola di spurgo del radiatore situata nella parte superiore o anteriore del radiatore. Questa valvola è realizzata appositamente per lo spurgo dell’aria che rimane intrappolata nella parte superiore del radiatore
  • Solleva l’auto. Il semplice sollevamento della parte anteriore del veicolo solleva il radiatore in un punto più alto rispetto al resto del sistema di raffreddamento. Ciò contribuirà a forzare la chiusura delle sacche d’aria ea dissipare le bolle d’aria nell’atmosfera. Quando si solleva il veicolo, assicurarsi che il tappo del radiatore o il tappo del serbatoio del serbatoio sia allentato, per accelerare il processo
  • Avvia l’auto senza il tappo del radiatore. Uno dei modi più semplici per spurgare il radiatore della tua auto è rimuovere semplicemente il tappo del radiatore e quindi avviare il motore. Lasciare il veicolo in funzione fino a quando non raggiunge la normale temperatura di esercizio. Potrebbero essere necessari dai 15 ai 20 minuti prima che la tua auto generi abbastanza calore per espellere l’aria che è rimasta intrappolata nel sistema di raffreddamento della tua auto. Potrebbe essere necessario aggiungere ulteriore refrigerante, poiché le sacche d’aria possono gonfiare artificialmente i livelli del refrigerante

    Lavaggio di un radiatore

    Il lavaggio di un radiatore non solo rinfrescherà il liquido di raffreddamento, ma aiuterà a prolungarne la durata rimuovendo lo sporco e altri detriti che si sono accumulati. È facile da imparare e la persona media impiegherà circa mezz’ora.

    Strumenti e materiali

    • Liquido di raffreddamento fresco
    • Un tubo da giardino
    • Pinze
    • Una bacinella

    Preparare il radiatore
    Posizionare la vaschetta di drenaggio sotto il veicolo per raccogliere il vecchio liquido di raffreddamento. Rimuovere il tappo dal radiatore e il tappo di scarico. Non appena il tappo viene rimosso, il vecchio refrigerante si riverserà nella padella sottostante.

    Lavare il radiatore
    Mettere il tubo da giardino nell’apertura superiore del radiatore. Apri l’acqua e imposta un flusso leggero. L’acqua riempirà il radiatore ma uscirà dallo scarico inferiore. Puoi farlo con l’auto spenta per lavare solo il radiatore o con l’auto in funzione per lavare l’intero sistema di raffreddamento. Guarda l’acqua che esce dallo scarico inferiore. Quando vedrai che è pulito, saprai che il radiatore ha sanguinato completamente. Rimuovere il tubo da giardino e sostituire la spina.

    Sostituire il liquido di raffreddamento
    La maggior parte dei produttori consiglia una miscela composta dal 50% di liquido di raffreddamento e dal 50% di acqua fino a riempire il radiatore. Una volta che il radiatore è pieno, sostituire il tappo. Riempilo lentamente per evitare che si accumuli troppa aria nel radiatore. Puoi anche parcheggiare in modo che il muso della tua auto sia leggermente inclinato, più alto del resto dell’auto. Quando il liquido di raffreddamento è visibile nel radiatore, avviare il motore. Quando il motore si riscalda e il liquido di raffreddamento inizia a circolare, aggiungerne lentamente dell’altro fino a riempirlo completamente.

    Riempire il
    troppo pieno Riempire il serbatoio del troppo pieno, noto anche come serbatoio del serbatoio, con il refrigerante. Mantenere pieno il serbatoio di troppo pieno aiuta a rimuovere le bolle d’aria e funziona anche per garantire che il tuo radiatore sia sempre pieno.

    Controlla il tuo lavoro
    Guida la tua auto per un po ‘in modo che il motore possa riscaldarsi. Accendi il riscaldatore e lascialo funzionare per alcuni minuti per assicurarti che soffi aria calda. Fermare la macchina, lasciarla raffreddare e controllare ancora una volta il livello del liquido nel radiatore. Aggiungere altro liquido di raffreddamento per completare il tutto se necessario.

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Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

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