Come spurgare una frizione

Una pompa frizione contiene un serbatoio con liquido freni. È collegato al cilindro della frizione tramite tubi flessibili. Quando si preme il pedale della frizione, il liquido dei freni scorre dalla pompa della frizione al cilindro slave, applicando la pressione necessaria per spostare (innestare) la frizione e questo a sua volta cambia le marce del cambio manuale.

Un sistema di frizione idraulica offre maggiore facilità e comfort durante la pressione del pedale della frizione per cambiare marcia rispetto a un sistema attivato tramite cavo. La maggior parte dei sistemi di frizione idraulica ha il proprio cilindro principale dedicato; tuttavia, alcuni veicoli utilizzano un cilindro principale sia per l’impianto frenante che per l’impianto frizione.

Ogni volta che si apre l’impianto idraulico sarà necessario spurgarlo per rimuovere le sacche d’aria. Le sacche d’aria impediscono al sistema idraulico di funzionare correttamente. Potrebbe essere necessario spurgare il cilindro slave come parte delle procedure di manutenzione ordinaria, come la sostituzione dei fluidi del veicolo o perché è necessario sostituire il cilindro slave . Per il resto di questo articolo, supporremo che il sistema della frizione idraulica abbia il proprio cilindro principale dedicato.

Utilizzare i seguenti passaggi per individuare il cilindro slave e aprire la valvola di spurgo. Ecco come spurgare un cilindro della frizione:

Come far sanguinare una frizione

  1. Raccogliere i materiali corretti – Chiave per spurgo freni o chiave a filo – 8 mm o 10 mm sono le dimensioni più comuni, Liquido freni – DOT (Dipartimento dei trasporti) 3 o superiore (fare riferimento al manuale del proprietario per il tipo corretto di fluido), Tubi trasparenti dell’acquario – uno fino a due piedi, Scolapiatti, Bottiglia d’acqua vuota, Presa da pavimento, Amico / aiutante (per assistere nello spurgo manuale), Guanti, Dispositivo di spurgo a vuoto manuale (opzionale), Stracci o tovaglioli di carta per la pulizia, Occhiali di sicurezza , Cavalletto di sicurezza x 2 , Strumento di aspirazione o un grande bastoncino di tacchino
  2. Individua la pompa del freno – Apri il cofano e individua la pompa del freno sul lato conducente del veicolo, vicino al firewall.

    Mancia : Se stai eseguendo la manutenzione ordinaria , inizia aprendo il coperchio del serbatoio della pompa freno e usa un bastoncino di tacchino per aspirare il vecchio liquido dei freni prima di sostituirlo e poi sostituirlo con liquido fresco.

  3. Riempi la pompa della frizione : controlla il manuale del proprietario per trovare il liquido dei freni specifico per il tuo veicolo. Versare il liquido nella pompa della frizione.
  4. Individua il cilindro slave – Sulla maggior parte dei veicoli, sarà imbullonato esternamente sulla trasmissione. In altri il cilindro slave è all’interno della trasmissione ma la valvola di spurgo è facilmente accessibile dall’esterno. Il modo più rapido per individuare il cilindro slave è seguire la linea idraulica dal cilindro principale della frizione.
  5. Verificare la posizione della valvola di spurgo o del raccordo di spurgo – In alcune situazioni, potrebbe essere necessario utilizzare un martinetto da pavimento e supporti per martinetti di sicurezza per sollevarlo da terra e fissarlo per accedere al cilindro slave.
  6. Spurgare il cilindro slave – Usa la gravità per spurgare il cilindro slave.
  7. Aprire la valvola di spurgo – Utilizzare una chiave a tubo per aprire la valvola di spurgo al cilindro slave. Posizionare una bacinella di drenaggio sotto il cilindro slave per raccogliere il liquido dei freni.
  8. Spurgare il liquido dei freni : lasciare aperto lo spurgo e consentire alla gravità di spurgare il cilindro slave per uno o tre minuti.

    Avvertimento : durante lo spurgo per gravità, tenere d’occhio il livello del liquido dei freni nella pompa freno. È importante evitare che il liquido dei freni diventi troppo basso in quanto l’aria verrà risucchiata nel sistema.

    Mancia : Puoi usare la tua chiave inglese e toccare il cilindro slave per spostare eventuali altre sacche d’aria che potrebbero essere intrappolate all’interno.

  9. Attaccare il tubo al nipplo di spurgo – Chiudere la valvola di spurgo sul cilindro slave e collegare un pezzo di tubo dell’acquario al nipplo di spurgo. Metti l’altra estremità in una bottiglia d’acqua vuota e rabbocca la pompa con liquido dei freni.
  10. Aziona il pedale della frizione – Se hai un amico con te, fagli sedere al posto di guida e pompa il pedale della frizione da 10 a 15 volte per aumentare la pressione. Quindi invitali a premere e tenere premuto completamente il pedale della frizione.
  11. Prova lo spurgo – Mentre il pedale della frizione è tenuto a terra, usa la chiave inglese e apri lo spurgo. Osservare le bolle d’aria e il liquido dei freni che escono dal cilindro slave. Quando il flusso del liquido dei freni si ferma, chiudi lo spurgo e chiedi al tuo aiutante di rilasciare il pedale della frizione.
  12. Ripetere i passaggi secondo necessità – Ripetere i passaggi 4 e 5 fino a quando solo il liquido dei freni esce dallo spurgo sul cilindro slave.

    Avvertenza : non rilasciare mai il pedale della frizione con la valvola di spurgo aperta. In questo modo l’aria risucchierà nel sistema.

    Mancia : Mentre si inizia a spurgare la frizione, è normale che il pedale della frizione rimanga contro il pavimento anche quando viene rilasciato. Non farti prendere dal panico, ma usa il piede o allunga la mano per rialzarlo e continua con il processo di sanguinamento. Man mano che viene espulsa più aria e aumenta la pressione idraulica, il pedale della frizione si solleva da solo.

    Avvertimento : Durante lo spurgo del cilindro slave, non lasciare mai che il livello del fluido nel cilindro principale della frizione si abbassi troppo o risucchierai aria nel sistema idraulico e il processo dovrà essere riavviato.

Utilizzare una pompa a vuoto manuale per spurgare una frizione

  1. Aprire la valvola di spurgo – Utilizzare una chiave a tubo per aprire la valvola di spurgo al cilindro slave.
  2. Collega la pompa a vuoto – Se non hai un amico a portata di mano, o se scegli di utilizzare una pompa a vuoto manuale, collega la pompa a vuoto al cilindro slave.

    Suggerimento : fare riferimento al manuale della pompa per vuoto per scoprire come impostare e utilizzare la propria pompa per vuoto.

  3. Rimuovere le bolle d’aria dal cilindro slave – Aprire la valvola di spurgo e utilizzare la pompa del vuoto per aspirare le bolle d’aria dal cilindro slave. Ricorda di tenere d’occhio il livello del liquido mentre lo fai.
  4. Chiudi la valvola di spurgo – Quando vedi un flusso costante di liquido dei freni senza bolle d’aria, puoi chiudere la valvola di spurgo.
  5. Prova la frizione – Dopo che il cilindro slave è stato spurgato, avviare il veicolo e testare la frizione per il corretto funzionamento e funzionamento.

    Mancia : Se hai sollevato il veicolo da terra per il processo di spurgo, usa un martinetto da pavimento per rimuovere i cavalletti di sicurezza e abbassare il veicolo a terra prima di testare la frizione. Se ti senti un cambiamento nel modo in cui il pedale della frizione si sente quando si passa su di essa, se i soggiorni pedale della frizione , o se si trova trapelare liquido freni dentro la vostra auto, si dovrebbe avere un meccanico ispezionare la pompa frizione e tubo flessibile e sostituire le se necessario. Se sono presenti sacche d’aria nel fluido o nel sistema idraulico, il pedale del freno o della frizione del veicolo si sentirà spugnoso e potrebbe essere necessario ispezionarlo da un meccanico certificato.

Congratulazioni! Hai sanguinato con successo il tuo cilindro schiavo da solo. L’esecuzione di processi di manutenzione ordinaria come questa non solo ti farà risparmiare tempo e denaro, ma ti darà anche la fiducia e l’orgoglio di essere stato in grado di affrontarlo da solo.

Se avverti un cambiamento nel modo in cui si sente il pedale della frizione quando lo si preme , o se il pedale della frizione rimane premuto , o se trovi del liquido dei freni fuoriuscito all’interno della tua auto, dovresti far ispezionare da un meccanico la pompa della frizione e sostituirla se necessario. Se sono presenti sacche d’aria nel fluido o nel sistema idraulico, il pedale del freno o della frizione del veicolo si sentirà spugnoso e potrebbe essere necessario ispezionarlo da un meccanico certificato.

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Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

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