SISTEMI DI SICUREZZA DI BASE
Se hai un veicolo più recente della fine degli anni ’90, è probabile che abbia freni antibloccaggio e controllo della trazione. Queste sono ottime caratteristiche che sono passate dall’essere una caratteristica opzionale all’equipaggiamento standard sulla maggior parte dei veicoli. I freni ABS sono in circolazione dalla fine degli anni ’70; è una tecnologia derivata da un aereo che utilizza sensori per rilevare la velocità di rotazione di ciascuna ruota, quindi un controller utilizza valvole e pompe per misurare lo sforzo di frenata di conseguenza quando rileva una ruota che potrebbe essere sul punto di bloccarsi e slittare.
Il controllo della trazione utilizza un processore (a volte integrato con il controller ABS) che monitora la velocità di rotazione delle ruote e utilizza l’attrito frenante per rallentare una ruota che potrebbe girare più velocemente delle altre e perdere trazione. I sistemi di controllo della trazione più avanzati potrebbero anche utilizzare il modulo di controllo powertrain (PCM) per ridurre la coppia del motore riducendo il dosaggio del carburante, controllando l’acceleratore, ritardando la scintilla del motore o persino spegnendo i cilindri. Alcuni veicoli hanno un pulsante per escludere e disattivare il controllo della trazione, poiché lo slittamento delle ruote può effettivamente essere utile se è necessario uscire dal fango o dalla neve.
Utili quanto il controllo della trazione e l’ABS, tuttavia, i veicoli più recenti sono disponibili con un’intera suite di funzioni di sicurezza e prevenzione degli incidenti più sofisticate. Daremo un’occhiata a tutti loro e a come lavorano insieme per tenerti al sicuro.
MODERNI SISTEMI DI SICUREZZA
1. CRUISE CONTROL ADATTIVO
Non si limita a risparmiare la fatica di regolare la velocità in modo che corrisponda al veicolo che precede mentre la crociera è impegnata. Il controllo della velocità di crociera adattivo (ACC) può utilizzare laser, radar o un sistema di telecamere per monitorare la velocità del veicolo che stai seguendo e quindi frenare il veicolo o modificare le impostazioni dell’acceleratore in modo da poter mantenere una distanza di sicurezza. Questi sistemi esistono dai primi anni ’90, quando alcuni modelli Mitsubishi offrivano un “avviso di distanza” che dava ai guidatori un avvertimento sulle distanze seguenti, ma in realtà non apportava modifiche alla velocità o all’acceleratore.
I sistemi basati su radar sono più comuni, poiché a volte un ACC basato su laser non è in grado di rilevare efficacemente un veicolo sporco che potrebbe non offrire una buona riflessione per il laser. I sistemi più avanzati utilizzano una configurazione “binoculare” di due telecamere sugli specchietti retrovisori esterni che quindi calcolano le informazioni sulla profondità utilizzando la parallasse tra i due angoli. Altri possono incorporare le informazioni GPS per individuare rampe, rallentamenti del traffico, colline o altre caratteristiche e l’ACC di nuova generazione può effettivamente prevedere il comportamento del veicolo che precede “osservando” le luci dei freni o gli indicatori di direzione, o persino rispondere al traffico segnali.
2. MODALITÀ TRAINO / RAGGIO
Il traino di carichi pesanti o il traino di un rimorchio pesante sono entrambi piuttosto stressanti per una trasmissione automatica. È facile surriscaldare la trasmissione durante il traino e un aumento della temperatura del fluido può causare rapidamente danni reali agli interni della trasmissione.
La modalità rimorchio / trasporto rileva quando il veicolo sta affrontando carichi pesanti e la trasmissione è sollecitata. Cambierà i punti di cambio della trasmissione e (in molti casi) disinnesterà l’overdrive per evitare il surriscaldamento. Può anche dettare i punti di cambio a regimi più alti e scalare le marce a regimi più bassi quando si scende da una collina, risparmiando i freni.
Alcuni veicoli possono tornare automaticamente alla modalità di traino / trasporto, mentre su altri spetta al conducente innestare o disinnestare.
3. AVVISI DI PARTENZA DI CORSIA
Fanno esattamente ciò che suggerisce il nome: i sistemi di deviazione dalla corsia avvisano il conducente quando il veicolo esce da una corsia a sinistra oa destra (a meno che non rilevi che un segnale di svolta è acceso). I sistemi di ultima generazione possono persino ignorare lo sterzo e apportare correzioni, quindi chiedere al conducente di prendere il comando nelle situazioni più difficili. Possono utilizzare fotocamere, sensori a infrarossi, laser o una combinazione di questi.
I sensori sono generalmente montati attorno allo specchietto retrovisore, dietro la fascia di plastica nella parte anteriore del veicolo, dietro il parabrezza o sotto il veicolo. Il principale svantaggio dei sistemi di gestione delle corsie è che si basano su segnali di corsia visibili e sono meno efficaci quando la linea centrale o la segnaletica orizzontale sono sbiadite o inesistenti.
4. AVVISO DI COLLISIONE IN AVANTI
Utilizzando più o meno la stessa tecnologia del cruise control adattivo, i sistemi di avviso di collisione (noti anche come sistemi di pre-crash, sistemi di prevenzione delle collisioni o sistemi di mitigazione delle collisioni) scansionano la strada da percorrere per avvisare i conducenti di una collisione imminente con un veicolo o un ostacolo. Se il conducente non risponde, il sistema può applicare i freni o intraprendere azioni evasive da solo.
Alcuni (ma non tutti) i sistemi di avviso di collisione possono anche rilevare animali o pedoni; altri possono modificare al volo l’assistenza del servosterzo, le valvole degli ammortizzatori e la rigidità delle sospensioni se un guidatore deve intraprendere un’azione evasiva improvvisa. Molti tengono conto anche dei segnali di stop o dei semafori attingendo a un database GPS.
È interessante notare che questa è una caratteristica che è apparsa per la prima volta sulla concept car Cadillac Cyclone della fine degli anni ’50, ma non è mai stata introdotta sul mercato a causa della spesa.
5. ASSISTENZA AL FRENO DI EMERGENZA
Un’estensione della tecnologia di frenata ABS, l’assistenza alla frenata di emergenza può fornire la piena capacità di frenata (con antibloccaggio) se rileva che il guidatore deve effettuare un arresto di panico. Questa è una caratteristica derivata da studi che hanno dimostrato che i conducenti spesso non applicano la forza frenante di cui hanno veramente bisogno in situazioni di emergenza e possono mitigare i casi di collisione o di quasi collisione intervenendo e aiutando con lo sforzo di frenata.
6. AVVISO DI PUNTO CIECO
Con specchietti retrovisori regolati correttamente, i conducenti non dovrebbero avere un punto cieco significativo, ma i sistemi di avviso di punto cieco monitorano queste aree e avvisano il guidatore attraverso lampeggiatori sul montante o specchietti laterali, un allarme o una vibrazione del sedile se il guidatore cerca di cambiare corsia quando c’è un conflitto con un altro veicolo in quella corsia.
Alcuni sistemi di segnalazione degli angoli ciechi possono persino riportare il veicolo sulla corsia di destra e impedire il cambio di corsia.
7. ASSISTENZA PER L’USCITA SICURA
È probabile che tu abbia avuto una chiamata ravvicinata uscendo da un veicolo quando c’era un’auto che veniva veloce da dietro. I bambini non sono sempre così cauti riguardo a questo genere di cose e l’assistenza all’uscita sicura utilizza il radar per avvisarti dei veicoli in rapido movimento che si stanno avvicinando. Quindi ti avvisa di non disattivare il sistema di sicurezza per bambini fino a quando la costa non è libera.
8. SISTEMA DI PARCHEGGIO AUTOMATICO
A volte anche i buoni piloti non sono bravi con la geometria e la consapevolezza spaziale necessarie per parcheggiare in parallelo in modo pulito. I sistemi di parcheggio automatico eliminano le congetture da questo compito calcolando la vicinanza ad altri veicoli, quindi utilizzando i servi per assumere il controllo dello sterzo, dell’acceleratore e dei freni e guidare in sicurezza il veicolo in un parcheggio.
9. MONITORAGGIO DELL’INATTENZIONE DEL CONDUCENTE
Questa è una funzione che tiene traccia dell’utilizzo della corsia, dell’input dello sterzo dai sistemi di servosterzo elettrico e di altri fattori per determinare la disattenzione o la sonnolenza del conducente. Alcuni usano una telecamera per “guardare” il viso e gli occhi del guidatore e persino monitorare cose come la capacità della pelle, la frequenza cardiaca, l’attività muscolare e l’attività cerebrale. Se un guidatore sembra appisolarsi, potrebbe ricevere il suggerimento di allontanarsi un po ‘dalla strada e il sistema può persino utilizzare il GPS per suggerimenti su luoghi lungo la strada per una breve pausa.
10. AVVISI SUL TRAFFICO POSTERIORE
Le telecamere di retromarcia stanno diventando sempre più comuni sui nuovi veicoli e gli avvisi di traffico incrociato posteriori offrono al guidatore un’ulteriore misura di sicurezza durante le retromarce. Un avviso di traffico incrociato posteriore utilizza sensori che aprono a ventaglio un campo a destra e a sinistra e rilevano tutte le auto che potrebbero arrivare, ma non sono nella tua visione.
11. DIMMER ANABBAGLIANTE AUTOMATICO
Questa è una caratteristica che esiste dai primi anni ’60 (anche se all’epoca non funzionava quasi mai). Utilizza i fotosensori per determinare quanto è buia l’autostrada davanti a te, fa scattare automaticamente gli abbaglianti quando non c’è traffico in arrivo e quindi abbassa nuovamente le luci quando un’auto è diretta verso di te.
12. AIRBAG
Sì, gli airbag sono stati equipaggiati di serie sin dai primi anni ’90, ma ora ci sono airbag laterali a tendina che scendono dal soffitto, airbag per le ginocchia, airbag sotto i sedili, airbag per le cinture di sicurezza e persino airbag per i sedili centrali per impedire ai passeggeri di urtare ciascuno altro.
13. NOTIFICA AUTOMATICA DI CRASH
Se sei stato in una collisione e gli airbag si sono attivati, può essere un’esperienza traumatica, anche se nessuno è ferito, che ti lascia scosso e incapace di trovare il telefono. Non c’è bisogno di chiamare il 911, però: la notifica automatica di un incidente lo farà per te non appena gli airbag si attivano e può letteralmente essere un vero toccasana. Questi sistemi, come OnStar di GM e BlueLink di Hyundai, possono anche bloccare o sbloccare automaticamente la tua auto o aiutarti a localizzarla in caso di furto.
VANTAGGI E SVANTAGGI
La maggior parte di queste caratteristiche di sicurezza del conducente sono ancora tecnologie emergenti, il che significa che sistemi diversi di case automobilistiche diverse potrebbero variare molto in termini di prestazioni ed efficacia. Inoltre, rendono la manutenzione molto più complessa, soprattutto se un veicolo deve andare in carrozzeria: ci sono sensori e altre parti da sostituire, quindi programmare e calibrare. Le carrozzerie riferiscono che, in alcuni casi, un tecnico potrebbe aver bisogno di fino a 500 piedi quadrati di spazio vuoto intorno a un veicolo per ripristinare e calibrare correttamente i nuovi sensori. Anche qualcosa come la sostituzione del parabrezza può complicarsi e, in alcuni casi, un concessionario potrebbe essere l’unico posto che può svolgere questo tipo di lavoro.
Alcuni hanno anche espresso preoccupazione per i pacchetti di funzioni di sicurezza che effettivamente rendono la guida meno sicura, poiché i conducenti tendono a diventare troppo compiacenti e in realtà cedono il controllo al veicolo stesso. Può portare a conducenti più distratti (come se non fosse già un problema abbastanza grande) e conducenti a correre rischi che altrimenti non avrebbero potuto correre. È sicuro dire che, anche con una suite completa di funzioni di sicurezza, devi comunque stare all’erta e tenere gli occhi sulla strada.
Una cosa è certa, però: le funzionalità di sicurezza avanzate, come ogni altra nuova tecnologia, diventeranno meno costose e funzioneranno meglio con ogni generazione successiva. C’è un’altra cosa che è evidente man mano che questa tecnologia matura: queste sono tutte caratteristiche che saranno fondamentali per il passaggio alle auto a guida autonoma in futuro.
Come ti senti riguardo a tutte queste moderne funzioni di sicurezza? Migliorano la tua guida?