Molte persone non sanno nemmeno cosa fa il differenziale. Non è una di quelle parti comuni dell’auto come la trasmissione o il radiatore. In effetti, alcune persone trascorrono l’intera vita di un veicolo senza sapere cosa fa il differenziale.
Cosa fa il differenziale?
Ricordi di guardare le persone correre in pista durante le Olimpiadi? Per le gare più lunghe, dopo che tutti hanno iniziato nelle corsie appropriate, tutti si raggruppano verso la corsia interna della pista. Questo perché, intorno alle curve, la corsia interna è l’unica che in realtà misura 400 metri. Se i corridori dovessero correre nella loro corsia per una corsa di 400 metri, il corridore nella corsia esterna dovrebbe effettivamente correre per 408 metri.
Quando un veicolo va dietro gli angoli, si applica lo stesso principio scientifico. Mentre la macchina gira l’angolo, la ruota all’esterno della curva copre più terreno rispetto alla ruota all’interno della curva. Sebbene la differenza sia minima, un’auto è un veicolo di precisione e piccole variazioni possono causare molti danni nel lungo periodo. Il differenziale compensa questa differenza. Il fluido differenziale è un fluido denso e denso progettato per mantenere il differenziale lubrificato in quanto compensa tutte le curve che il veicolo fa.
Quanto spesso devo sostituire il fluido differenziale?
La maggior parte dei produttori consiglia di cambiare il fluido differenziale ogni 30.000 a 60.000 miglia. È un lavoro disordinato e dovrebbe essere fatto da un meccanico autorizzato. Il fluido dovrà essere smaltito correttamente, potrebbe essere necessaria una nuova guarnizione e le parti all’interno dell’alloggiamento del differenziale dovranno essere pulite in modo che eventuali contaminanti dal vecchio fluido non vengano trasferiti al nuovo. Inoltre, poiché il differenziale è sotto l’auto, dovrà essere sollevato, quindi questo non è sicuramente un progetto fai-da-te.