Confronto Mercedes GLA vs Audi Q5

User avatar placeholder
Scritto da Francesco Galli
mercedes amg gla

aggiornato il: 16 Febbraio 2021

L’Audi Q5 è un’auto molto più grande, meglio costruita e rifinita, e anche più costosa della Mercedes GLA. Appartengono a segmenti diversi, il naturale rivale della Mercedes GLA è l’Audi Q3 all’interno della gamma Audi, non la Q5. A sua volta, all’interno della gamma Mercedes, la GLK sarebbe il rivale più diretto dell’Audi Q5 in termini di dimensioni e prezzo.
Kia Rio KIA RIO 1.0 T-GDI 74KW MHEV IMT LINEA GT
La Kia Rio è una multiuso disponibile solo con carrozzeria a cinque porte. Ha interni spaziosi e una buona capacità di carico. Con la nuova generazione ha guadagnato in dotazioni meccaniche e possibilità di equipaggiamento, elevandosi anche in termini di comportamento dinamico e qualità di rotolamento.
Toyota Yaris TOYOTA YARIS 1.5 VVT-I STILE IBRIDO
La Toyota Yaris è un veicolo commerciale disponibile con carrozzeria a 5 porte e 5 posti. Può essere ordinato con un motore ibrido e anche con una benzina dalle buone prestazioni
Confronta un’altra macchina
Puoi confrontare fino a 3 auto contemporaneamente

Prezzi e offerte

A partire dalla Kia Rio , si parte da € 11.250 . Se stai pensando di acquistarlo noleggiando, la tariffa minima per la versione base sarebbe di € 240 per la versione ACTIVE 1.2 85CV 5MT a 60 mesi e 15.000 km all’anno Da parte sua, la Toyota Yaris è disponibile per un prezzo da € 14.500 e il canone minimo di noleggio sarebbe di € 251 per la versione 1.0 70 Active per 60 mesi e 15.000 km all’anno , che è la versione di accesso alla gamma.

Caratteristica principale

Il carattere di ciascuna vettura è mostrato nel grafico corrispondente, che si ricava dal punteggio della nostra redazione in ogni sezione. Kia Rio ottiene il suo punteggio massimo come Auto Buona ed economica , in cui raggiunge un punteggio di 7 su 10 punti possibili. D’altra parte, il suo punto più debole sarebbe un 1, che è la nota che la Kia Rio ottiene come auto sportiva . La Toyota Yaris si distingue soprattutto come un’auto buona ed economica , in cui ottiene un punteggio di 5. D’altra parte, il suo punteggio più basso si ottiene come un’auto sportiva , una sezione in cui rimane 1 su un massimo di 10.

Punteggio

La Kia Rio ha un punteggio di 3,4 su un massimo di 5 dai nostri redattori. La Toyota Yaris è valutata 4.0 su 5 dai nostri redattori.

3.4

Un’opzione interessante per il suo equilibrio generale

4.0

Un’utilità molto ben attrezzata

Peso e misure

La Kia Rio misura 4065 mm di lunghezza, ha uno stivale a 5 posti da 325 litri . La Kia Rio rientra nella categoria Utility . La Toyota Yaris misura 3940 mm di lunghezza, ha un bagagliaio a 5 posti da 270 litri . La Toyota Yaris può essere classificata nella categoria Utility .

Lungo4070 mm3940 mm
Larghezza1725 mm1745 mm
Alto1450 mm1500 mm
Altezza libera dal suolo140 mm
Distanza tra gli assi2580 mm2560 mm
Traccia anteriore1512 mm1520 mm
Carreggiata posteriore1518 mm1520 mm
Diametro tornibile (pareti)10200 mm10400 mm
Tronco minimo325 l270 l
Tronco massimo1103 l
Serbatoio di carburante45 l42 l
Massa massima autorizzata1650 kg1615 kg
Messa in ordine di marcia1130 kg1080 kg
Peso massimo rimorchiabile con freno900 kg
Peso massimo rimorchiabile senza freno450 kg

Audio e comunicazione

Numero di altoparlanti66
Radio DABSerialeSeriale
Touch screenSerialeSeriale
BrowserSeriale
Dimensioni dello schermo centrale8.0 ”
Controllo vocaleSeriale
BluetoothSerialeSeriale
Streaming BluetoothSerialeSeriale
Presa USB frontaleSerialeSeriale
Apple Car PlaySerialeSeriale
Android AutoSerialeSeriale

Il motore

Entrando nel confronto dei motori per queste versioni in particolare, la Kia Rio ha un motore a benzina da 1.0 l che sviluppa una potenza massima di 74 kW a 4500 giri e una coppia massima di 172 Nm a 1500 giri , ha trazione Forward. La Toyota Yaris è in questo caso una versione ibrida non plug-in, con 1,5 l che raggiunge una potenza massima di 85 kW a giri e una coppia massima di 120 Nm a 3600 giri , ha trazione anteriore.

TrazioneInoltrareInoltrare
Dislocamento1,0 l1,5 l
Forniturain lineain linea
Cilindri44
SovralimentazioneTurbo
Velocità massima188 km / h175 km / h
0-100 km / h10,4 secondi10,3 secondi
Potenza massima (kW)74 kW a 4500 giri / min85 kW a giri / min
Potenza massima (CV)100 CV a 4500 giri / min116 CV a giri / min
Coppia massima172 Nm a 1500 giri / min120 Nm a 3600 giri / min
ModificareManualeAutomatico
Numero di marce6Variabile
Avvio / arrestoSerialeSeriale

Consumi / Emissioni

Partendo dai dati prestazionali, troviamo che la Kia Rio accelera da 0-100 km / h in 10,4 s , raggiungendo una velocità massima di 188 km / h . La Toyota Yaris accelera da 0-100 km / h in 10,3 s , raggiungendo una velocità massima di 175 km / h .

Regolamento sulle emissioniEU6 DEU6 D
Emissioni di CO2 NEDC100 g / km73 g / km
Autonomia media NEDC1047 km1312 km
Consumo WLTP4,3 l / 100 km3,2 l / 100 km
Emissioni di CO2 WLTP125,0 g / km

Attrezzature

Regolazione automatica della velocitàSerialeSeriale
Sensore di parcheggio posterioreSerialeSeriale
Sensore di parcheggio anterioreSeriale
VolantePellePelle
Regolazione altezza / profondità del volanteSerialeSeriale
CondizionatoreSerialeSeriale
Zone di controllo del climaunoDue
Climatizzatore automaticoSerialeSeriale
Aria condizionata semiautomaticaSerialeSeriale
Specchio interno elettrocromicoSeriale
Specchietti elettrici / riscaldatiSerialeSeriale
Specchietti ripiegabili elettricamenteSerialeSeriale
Sensore di pioggiaSerialeSeriale
Alzacristalli elettrici anteriori / posterioriSerialeSeriale
Regolatore elettronico della velocità adattivoSeriale

Pneumatici / sospensioni

Gli pneumatici che si adattano ai modelli di questo confronto nelle rispettive versioni sono circa 205/45 R17 per la Kia Rio , guidati da una sospensione anteriore tipo MacPherson e sospensione posteriore tipo MacPherson, 205/45 R17 per la Toyota Yaris con sospensione anteriore tipo MacPherson e sospensioni posteriori tipo MacPherson

Dimensione pneumatico anteriore205/45 R17205/45 R17
Misura pneumatici posteriori205/45 R17205/45 R17
Sospensioni anterioriMacPhersonMacPherson
Sospensione posterioreMacPhersonMacPherson
Cerchi in legaSerialeSeriale

Sistema ibrido

Tipo di batteriaIoni di litio
Batteria A / V / kWh4.3
Potenza motore 180,2 HP
Potenza motore 159,0 kW
Coppia massima motore 1141 Nm

Interni

Configurazione del sedile2 + 32 + 3
Rivestimento in tessutoSerialeSeriale
Bracciolo anterioreSerialeSeriale
Sedili posteriori ribaltabiliAsimmetricoAsimmetrico

Sicurezza

Freni a disco (ventilati)44
Controllo di trazioneSerialeSeriale
Luci di svoltaSeriale
Sistema di assistenza alla frenataSerialeSeriale
Assistente di partenza in salitaSerialeSeriale
Frenata di emergenza autonomaSerialeSeriale
Frenata di emergenza cittadina autonomaSeriale
Rilevamento dei pedoniSerialeSeriale
Avviso di cambio corsiaSerialeSeriale
Livello di guida autonomaunoDue
Guida autonoma: mantenimento della corsiaSerialeSeriale
Airbag sul tettoAirbag a tendina anteriore e posterioreAirbag a tendina anteriore e posteriore
Airbag conducente / intelligenteSerialeSeriale
Passeggero / smart airbagSerialeSeriale
Airbag laterali anterioriSerialeSeriale
Airbag posteriori a tendina / protezione per la testaSerialeSeriale
Airbag laterali posterioriSerialeSeriale
Airbag posteriori a tendina / protezione per la testaSerialeSeriale
Ancoraggi ISOFIXSerialeSeriale
EURONCAP (stelle)3.005.00
EURONCAP (anno)2017090620200916
EURONCAP Protezione degli adulti85,00%86,00%
EURONCAP Protezione dei bambini84,00%81,00%
EURONCAP Protezione dei pedoni ”62,00%78,00%
Numero di airbag68
Allarme di traffico trasversale anterioreSeriale
Airbag ginocchia anterioriSeriale

Garanzia

La Kia Rio ha una garanzia di 7 anni, la Toyota Yaris con 3 anni

Garanzia totale7 anni3 anni
Garanzia meccanica7 anni3 anni
Garanzia anticorrosione12 anni12 anni
Periodo di revisione2 anni2 anni
Garanzia del sistema ibrido5 anni
Garanzia impianto elettrico4 anni
Image placeholder

Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

Lascia un commento