Confronto tra BMW M2 e Porsche 718 Cayman

User avatar placeholder
Scritto da Francesco Galli
bmw m2 1

aggiornato il: 26 Febbraio 2021

Vi presentiamo il confronto tecnico tra la BMW M2 e la Porsche 718 Cayman, in cui potete trovare una tabella con tutte le sue caratteristiche per versione e confrontare quelle che state valutando per un eventuale acquisto.
BMW M2 BMW SERIE 2 3.0 M240I AUTO
La macchina da corsa e da strada definitiva: agile, compatta, giocosa e con una vera bomba sotto il cofano
Porsche 718 Cayman PORSCHE 718 4.0 CAYMAN GTS
La Porsche 718 Cayman è la versione hardtop della 718 Boxter e, quindi, il fratello minore della leggendaria Porsche 911. Con un motore centrale e dimensioni e peso più contenuti rispetto al fratello maggiore, è un’alternativa giocosa eccezionale, senza raggiungere essere un nemico diretto che rappresenta una minaccia.

Caratteristica principale

Il carattere di ogni vettura è riportato nel grafico corrispondente, che si ricava dal punteggio della nostra redazione in ogni sezione.La BMW M2 ottiene il suo punteggio massimo come vettura Sportiva , in cui raggiunge un punteggio di 8 punti su 10 possibile. D’altra parte, il suo punto più debole sarebbe un 1, che è il marchio ottenuto dalla BMW M2 come auto piccola e maneggevole . La Porsche 718 Cayman si distingue soprattutto come un’auto attraente , in cui ottiene un punteggio di 7. D’altra parte, il suo punteggio più basso si ottiene come Auto Piccola e maneggevole , sezione in cui rimane 1 su 10 massimo.

Punteggio

La BMW M2 ha un punteggio di 4,4 su un massimo di 5 dai nostri redattori. La Porsche 718 Cayman è valutata 4.2 su 5 dai nostri redattori.

4.4

Il massimo del divertimento di guida ai massimi livelli

4.2

L’Access Porsche è un prodotto brillante

Peso e misure

La BMW M2 misura mm di lunghezza, ha un bagagliaio da 390 litri, 4 posti. La BMW M2 rientra nella categoria Sport compresa tra 50.000 e 100.000 euro . La Porsche 718 Cayman misura 4380 mm di lunghezza, ha un bagagliaio da 425 litri e 2 posti. La Porsche 718 Cayman può essere classificata nella categoria Sport per un prezzo compreso tra 50.000 e 100.000 euro .

Lungo4454 mm4379 mm
Larghezza1774 mm1801 mm
Alto1408 mm1276 mm
Altezza libera dal suolo130 mm126 mm
Distanza tra gli assi2690 mm2475 mm
Traccia anteriore1516 mm1527 mm
Carreggiata posteriore1534 mm1535 mm
Diametro tornibile (pareti)10900 mm
Tronco minimo390 l425 l
Serbatoio di carburante52 l64 l
Massa massima autorizzata1995 kg1700 kg
Messa in ordine di marcia1565 kg1480 kg

Audio e comunicazione

Numero di altoparlanti68
Radio DABSerialeSeriale
BrowserSerialeOpzionale
Dimensioni dello schermo centrale6.5 ”
Controllo vocaleSerialeSeriale
BluetoothSerialeSeriale
Streaming BluetoothSeriale
Presa USB frontaleSerialeSeriale
Rete WiFiOpzionaleOpzionale
Touch screenSeriale
Jack AUX anterioreSeriale

Il motore

Entrando nel confronto dei motori per queste versioni in particolare, la BMW M2 ha un motore a benzina da 3.0 l che sviluppa una potenza massima di 250 kW a 5500 giri / min e una coppia massima di 500 Nm a 1520 giri / min , ha trazione Posteriore. La Porsche 718 Cayman è in questo caso una versione Benzina, con 4,0 l che raggiunge una potenza massima di 294 kW a 7000 giri e una coppia massima di 420 Nm a 5000 giri , ha la trazione posteriore.

TrazionePosteriorePosteriore
Dislocamento3,0 l4,0 l
Forniturain lineaorizzontale
Cilindri44
SovralimentazioneTurbo
Velocità massima250 km / h293 km / h
0-100 km / h4.6 s4,5 secondi
Potenza massima (kW)250 kW a 5500 giri / min294 kW a 7000 giri / min
Potenza massima (CV)340 CV a 5500 giri / min400 CV a 7000 giri / min
Coppia massima500 Nm a 1520 giri / min420 Nm a 5000 giri / min
ModificareAutomaticoManuale
Numero di marce86
Avvio / arrestoSerialeSeriale

Consumi / Emissioni

Partendo dai dati prestazionali, troviamo che la BMW M2 accelera da 0-100 km / h in 4,6 s , raggiungendo una velocità massima di 250 km / h . La Porsche 718 Cayman accelera da 0-100 km / h in 4,5 s , raggiungendo una velocità massima di 293 km / h . Nella sezione consumi, la BMW M2 ha un consumo ufficiale di 9,6 l / 100km in città e di 9,6 l / 100km in autostrada. Questo consumo medio equivale a emissioni di 168 g / km. La Porsche 718 Cayman ha un consumo ufficiale di 14,7 l / 100km sui percorsi urbani e di 14,7 l / 100km sui tratti interurbani. Questo consumo medio approvato è equivalente a emissioni di 246 g / km.

Regolamento sulle emissioniEU6 DEU6 D
Emissioni di CO2 NEDC168 g / km246 g / km
Consumo urbano NED9,6 l / 100 km14,7 l / 100 km
Consumo extraurbano NEDC6,0 l / 100 km8,5 l / 100 km
Autonomia media NEDC712 km593 km
Consumo WLTP (basso)8,3 l / 100 km
Consumo WLTP (alto)8,4 l / 100 km
Consumo WLTP7,3 l / 100 km10,8 l / 100 km
Emissioni di CO2 WLTP188,0 g / km247 g / km

Attrezzature

Regolazione automatica della velocitàSerialeOpzionale
Regolatore elettronico della velocità adattivoOpzionale
Sensore di parcheggio posterioreSerialeOpzionale
Sensore di parcheggio anterioreOpzionaleOpzionale
VolanteLega e pellePrima
Regolazione altezza / profondità del volanteSerialeSeriale
CondizionatoreSerialeSeriale
Zone di controllo del climaDue
Climatizzatore automaticoSerialeOpzionale
Aria condizionata semiautomaticaSerialeOpzionale
Specchio interno elettrocromicoOpzionaleOpzionale
Specchietti elettrici / riscaldatiSerialeSeriale
Specchietti ripiegabili elettricamenteOpzionaleOpzionale
Sensore di pioggiaSerialeOpzionale
Alzacristalli elettrici anteriori / posterioriSerialeSeriale

Pneumatici / sospensioni

Gli pneumatici che si adattano ai modelli in questo confronto nelle rispettive versioni sono circa 225/40 R18 per la BMW M2 , guidati da una sospensione anteriore tipo MacPherson e sospensione posteriore tipo MacPherson, 235/35 R20 per Porsche 718 Cayman con sospensione anteriore tipo Montanti MacPherson e montanti MacPherson

Dimensione pneumatico anteriore225/40 R18235/35 R20
Misura pneumatici posteriori245/35 R18265/35 R20
Sospensioni anterioriMacPhersonMacPherson
Sospensione posterioreMacPhersonMacPherson
Cerchi in legaSerialeSeriale

Interni

Configurazione del sedile2 + 22 + 0
Rivestimento in tessutoSeriale
Rivestimenti in pelleOpzionaleOpzionale
Bracciolo anterioreSerialeSeriale
Bracciolo centrale posterioreSeriale
Sedili riscaldatiOpzionaleOpzionale
Regolazione elettrica schienale conducenteOpzionaleSeriale
Schienale passeggero con regolazione elettricaOpzionaleSeriale
Regolazione elettrica del conduttore longitudinaleOpzionaleOpzionale
Regolazione elettrica longitudinale del passeggeroOpzionaleOpzionale
Sedili posteriori ribaltabiliAsimmetrico
Rivestimento in pelle sinteticaOpzionale
Rivestimento in pelle scamosciata sinteticaSeriale
Rivestimento in vellutoOpzionale

Sicurezza

Freni a disco (ventilati)44
Differenziale autobloccantePosteriorePosteriore
Controllo di trazioneSerialeSeriale
Controllo automatico abbaglianti / anabbagliantiOpzionaleOpzionale
Luci di svoltaOpzionaleOpzionale
Sistema di assistenza alla frenataSerialeSeriale
Assistente di partenza in salitaSerialeSeriale
Frenata di emergenza autonomaOpzionale
Frenata di emergenza cittadina autonomaOpzionale
Rilevamento dei pedoniOpzionale
Avviso di cambio corsiaOpzionale
Airbag sul tettoAirbag a tendina anteriore e posteriore
Airbag conducente / intelligenteSerialeSeriale
Passeggero / smart airbagSerialeSeriale
Airbag laterali anterioriSerialeSeriale
Airbag posteriori a tendina / protezione per la testaSerialeSeriale
Airbag laterali posterioriSerialeSeriale
Airbag posteriori a tendina / protezione per la testaSerialeSeriale
Ancoraggi ISOFIXSerialeOpzionale
Cappuccio attivoSeriale
Numero di airbag66
Freni in ceramicaOpzionale
Distribuzione attiva della coppiaSeriale

Garanzia

La BMW M2 ha una garanzia di 3 anni, la Porsche 718 Cayman 2 anni

Garanzia totale3 anni2 anni
Garanzia meccanica3 anni2 anni
Garanzia anticorrosione12 anni12 anni
Periodo di revisione4 anni
Image placeholder

Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

Lascia un commento