Cosa controllare nella tua auto per l’ITV e qual è il termine per superarlo

Controllare personalmente l’auto prima di superare l’ ITV è generalmente una buona idea per evitare inconvenienti inutili. Inoltre, vi mostriamo le nuove scadenze per superare il Controllo Tecnico dei Veicoli, dopo lo stato di allarme .

Lo stato di allarme decretato in Spagna il 14 marzo 2020 per cercare di fermare la pandemia di coronavirus, ha limitato le uscite delle abitazioni e ha quasi completamente paralizzato la circolazione con i mezzi fino al suo sollevamento, il 21 Giugno. Molti veicoli avrebbero dovuto superare l’ITV durante i mesi dello stato di allarme ma, impossibilitati a circolare o recarsi alla stazione ITV, sono stati costretti a superarlo in date successive .

In ogni caso va ricordato che in condizioni normali dobbiamo ricordare che se il nostro veicolo è nuovo, la prima revisione viene effettuata all’età di quattro anni, e viene ripetuta ogni due anni fino all’età di dieci anni, momento in cui verrà effettuata ogni anno.

10 punti dovresti controllare la tua auto prima di superare l’ITV

Revisione ITV

 

  1. Controllare la posizione, luci anabbaglianti e abbaglianti, indicatori di direzione, luci targa, luci di retromarcia, luci dei freni e fendinebbia.
  2. Nei veicoli equipaggiati con sistemi di illuminazione allo xeno, dobbiamo controllare se i lavafari che dalla normativa europea devono incorporare lavoro, controllando anche che abbiamo l’acqua lavavetri nel serbatoio destinato a questo scopo.
  3. Verificare che le spazzole del tergicristallo siano in buone condizioni e che l’acqua del lavacristallo fuoriesca dagli ugelli .
  4. Apriremo il cofano motore e controlleremo visivamente se ci sono perdite di olio o antigelo, controllando entrambi i livelli . Verificheremo se i tappi di rifornimento dell’olio motore, la bottiglia del liquido dei freni, il lavavetri, il servosterzo idraulico, il serbatoio di espansione € sono serrati e non ci sono perdite da alcuna bottiglia di liquido.
  5. Dobbiamo controllare lo stato delle gomme e indossarle e ATTENZIONE !!! Se portiamo un pneumatico con un codice di velocità diverso da quello che può essere trasportato secondo l’approvazione del produttore del veicolo, l’ITV sarà sfavorevole ; Dobbiamo sempre montare gli pneumatici che il costruttore del veicolo specifica nella scheda tecnica.
  6. In officina chiederemo di controllare i giunti sferici dello sterzo, le sospensioni, la percentuale di stato degli ammortizzatori e, se possibile, i freni , facendo passare il veicolo attraverso i rulli per controllarli, sia i freni anteriori che quelli posteriori.
  7. Dovrebbero anche mettere l’auto su un ascensore e controllare visivamente eventuali perdite di olio dal fondo del motore o del cambio, proprio come qualsiasi altro fluido.
  8. Nei veicoli diesel molto utilizzati dalla popolazione , che sono rimasti fermi per tanto tempo e fintanto che sono stati avviati periodicamente in modo che la batteria non si esaurisca, prima di andare alla ITV dobbiamo uscire per strada ed effettuare una guida più allegra, affrettando il velocità, in modo che la fuliggine che è stata immagazzinata nel tubo di scarico scompaia e con questo si evita che il gas test sia negativo e l’ITV sfavorevole.
  9. Nei veicoli con sistema di iniezione common rail, non bisogna mai mettere benzina nel serbatoio del gasolio dell’auto per pulire il sistema di iniezione come si faceva in passato , poiché possiamo causare danni irreparabili a detto sistema, a causa della presenza di benzina nel gasolio . 
  10. Ricorda che, se aggiungiamo al carburante qualsiasi additivo per ridurre le emissioni inquinanti o pulire il sistema di iniezione del carburante, deve essere sempre utilizzato quello consigliato dal costruttore del veicolo e dal marchio.

Quanto tempo devo superare l’ITV dopo lo stato di allarme?

D’altra parte, quei conducenti che avrebbero dovuto superare l’ITV o che è scaduto durante lo stato di allarme, dovrebbero sapere che le nuove date sono state pubblicate nella BOE per poter passare l’ITV.

Data di scadenza originale del veicolo Periodo di estensione dopo la fine dello stato di allarme Periodo di proroga in giorni di calendario
Settimana 1: 14-20 marzo 30 giorni + 15 giorni aggiuntivi 45 giorni
Settimana 2: 21-27 marzo 30 giorni + 2 periodi di 15 giorni 60
Settimana 3: dal 28 marzo al 3 aprile 30 giorni + 3 periodi di 15 giorni 75
Settimana 4: dal 4 al 10 aprile 30 giorni + 4 periodi di 15 giorni 90
Settimana 5: 11-17 aprile 30 giorni + 5 periodi di 15 giorni 105
Settimana 6: 18-24 aprile 30 giorni + 6 periodi di 15 giorni 120
Settimana 7: dal 25 aprile al 1 maggio 30 giorni + 7 periodi di 15 giorni 135
Settimana 8: 2-8 maggio 30 giorni + 8 periodi di 15 giorni 150
Settimana 9: 9-15 maggio 30 giorni + 9 periodi di 15 giorni 165
Settimana 10: 16-22 maggio 30 giorni + 10 periodi di 15 giorni 180
Settimana 11: 23-29 maggio 30 giorni + 11 periodi di 15 giorni 195
Settimana 12: dal 30 maggio al 5 giugno 30 giorni + 12 periodi di 15 giorni 210
Settimana 13: 6-12 giugno 30 giorni + 13 periodi di 15 giorni 225
Settimana 14: 13-19 giugno 30 giorni + 14 periodi di 15 giorni 240
Settimana 15: dal 19 al 21 giugno (fine dello stato di allarme) 30 giorni + 15 periodi di 15 giorni 255
Settimana n 30 giorni + n periodi di 15 giorni 30 + ( n x 15)

Per i veicoli la cui revisione è scaduta tra il 21 giugno (data in cui è terminato lo stato di allarme) e il 31 agosto, il Governo ha decretato una proroga del periodo di revisione di tre mesi.

Ricorda che anche il giorno del mese conta per calcolare questa data. In altre parole, se l’ITV della tua auto è scaduto il 21 giugno, avrai tempo fino al 21 settembre per passarlo; mentre se è scaduto il 1 agosto, deve essere fatto il 1 novembre. Di seguito vi mostriamo la corrispondenza tra mesi.

  • Giugno settembre
  • Luglio – ottobre
  • Agosto novembre
Scadenza per superare ITV

 

Dopo queste date e il trasporto dell’ITV scaduto comporterà una sanzione da parte delle forze e degli organi di sicurezza dello Stato con un importo di € 200, che si riduce a € 100 se pagato entro 20 giorni. 

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Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

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