Una barra antirollio (chiamata anche barra antirollio o barra antirollio) è un componente delle sospensioni di alcuni veicoli. Potresti immaginare che “oscillare” in un’auto o in un camion non sia una buona cosa, quindi una barra anti-ondeggiamento sarebbe utile, e nei termini più ampi è corretto. Ma è anche un po ‘più complicato di così.
Per comprendere la funzione e lo scopo di una barra antirollio, è utile considerare quali altre parti comprendono le sospensioni di un veicolo e cosa fanno. Ogni sospensione del veicolo include:
- Ruote e pneumatici. I pneumatici forniscono trazione (“grip”) che consente all’auto di accelerare, decelerare (rallentare) e girare. Inoltre assorbono lo shock da piccoli urti e altre irregolarità della strada.
- Springs. Le molle proteggono i passeggeri e il carico da urti più grandi.
- Urti o montanti. Mentre la molla ammortizza la scossa quando un veicolo colpisce un urto, l’ammortizzatore o il montante, un cilindro riempito con un olio denso, assorbe l’energia dallo stesso urto, che fa smettere di rimbalzare il veicolo.
- Sistema di sterzo. Il sistema di sterzo traduce gli input del conducente dal volante in movimento avanti e indietro delle ruote.
- Collegamenti, boccole e giunti. Ogni sospensione include numerosi collegamenti (parti solide come bracci di controllo e altre aste) per mantenere le ruote correttamente posizionate mentre il veicolo si muove, e boccole e giunti per collegare i leveraggi consentendo la giusta quantità di movimento.
Notare che la “barra d’influenza” non appare in quell’elenco, perché alcune auto non ne hanno una. Ma alcuni lo fanno, quindi approfondiamo un po ‘. Cosa fa una barra antirollio che le parti sopra elencate non fanno?
Lo scopo di una barra d’influenza
La risposta risale a quella supposizione sopra, che una barra anti-oscillazione (o addirittura anti-oscillazione) tende a impedire all’auto di oscillare (o più precisamente, di inclinarsi su un lato o sull’altro). Questo è ciò che fa una barra d’influenza: prevenire l’inclinazione del corpo. Una barra antirollio non fa nulla a meno che il veicolo non sia incline a inclinarsi su un lato, ma quando inizia a inclinarsi (il che di solito significa che il veicolo sta girando – ogni macchina o camion tende a inclinarsi verso l’esterno di una svolta), il La barra antirollio applica una forza alla sospensione su ciascun lato, verso l’alto da un lato e verso il basso dall’altro, che tende a resistere all’inclinazione.
Come funziona una barra antirollio
Ogni barra antirollio è una molla di torsione, un pezzo di metallo che resiste alla forza di torsione. La barra antirollio è attaccata a ciascuna estremità, un’estremità a una ruota e l’altra estremità alla ruota opposta (entrambi i lati anteriori o entrambi i posteriori) in modo che la ruota da un lato sia più alta di quella sull’altro la barra deve torcere. La barra antirollio resiste a tale torsione, tendendo a riportare le ruote alla stessa altezza, e il veicolo a livello. Ecco perché una barra antirollio non fa nulla a meno che il corpo di un veicolo non si inclini su un lato: se entrambe le ruote si alzano (come farebbero quando il veicolo urta un dosso) o cadono (come in un tuffo) allo stesso tempo, la barra antirollio non si appoggia non deve girarsi, quindi non ha effetto.
Perché usare una barra antirollio?
Per prima cosa, può essere scomodo, sconcertante o addirittura pericoloso per un veicolo rotolare troppo in curva. Più sottilmente, il rollio incontrollato tende a far variare l’allineamento delle ruote, e in particolare la loro campanatura (inclinazione verso l’interno o verso l’esterno), riducendo la loro aderenza alla strada; limitare il rollio del corpo tende anche a mantenere il camber controllato, il che significa una presa più coerente in frenata e in curva.
Ma ci sono aspetti negativi nell’installazione di barre antirollio rigide. Uno è che quando un veicolo colpisce un dosso su un solo lato, ha lo stesso effetto sulla sospensione del rollio del corpo: la ruota su un lato (il lato che ha colpito il dosso) si muove verso l’alto rispetto al corpo del veicolo, mentre l’altro no. La barra antirollio resiste a questo movimento, applicando una forza per mantenere le ruote alla stessa altezza. Quindi un’auto con una barra di oscillazione rigida che colpisce un tale urto si sentirà più rigida (come se avesse molle molto rigide) sul lato con l’urto, solleverà il pneumatico dalla strada sull’altro lato, o entrambi.
I veicoli che incontrano forze di sterzata elevate e in cui massimizzare l’aderenza degli pneumatici è fondamentale, ma che tendono a essere guidati su strade lisce, tendono a utilizzare barre di oscillazione grandi e resistenti. Le auto ad alta potenza come la Ford Mustang sono spesso dotate di barre antirollio anteriori e posteriori spesse e anche barre più spesse e rigide sono disponibili sul mercato dei ricambi. D’altra parte, i fuoristrada come la Jeep Wrangler, che devono essere in grado di affrontare grandi dossi, hanno barre d’influenza meno rigide e fuoristrada dedicati a volte rimuovono completamente le loro barre. La Mustang si sente solida in pista e la Jeep rimane in bilico su terreni accidentati, ma fai in modo che cambino posizione e nessuna delle due si comporta bene: la Mustang si sente troppo ruvida su terreni rocciosi mentre la Jeep rotola facilmente quando viene girata forte.
