Cosa significano i testimoni nella tua macchina?

I testimoni della strumentazione sono pittogrammi codificati a colori che si accendono per impedirci di abbattere l’auto o metterci in pericolo.

In un moderno veicolo è possibile trovare un centinaio di testimoni. Spieghiamo cosa significa ciascuno di loro.

Nella maggior parte dei casi, l’unica cosa che rimane del sistema originale è proprio il pittogramma che permette di distinguerli in un batter d’occhio. Questi sono i testimoni della strumentazione: quegli avvertimenti luminosi che nacquero sotto forma di telegrafi primitivi che permettevano di mettere un po ‘più in contatto il guidatore con la meccanica.

C’è abbastanza pressione dell’olio ? Il livello nel serbatoio del liquido dei freni è corretto? Mi sono state date le luci anabbaglianti o le luci lunghe ? Attualmente il loro significato non è cambiato molto … sebbene le cause che possono accenderli si siano moltiplicate.

Tre decenni fa, la spia del liquido dei freni si accendeva quando, a pochi centimetri da essa, un piccolo sensore non era più immerso in quell’olio idraulico. Oggi, tuttavia, dozzine di sistemi “ accedono ” ai freni : dall’ESP, per svolgere sempre più funzioni come l’assistenza alla partenza in salita a sistemi moderni in grado di evitare una collisione posteriore fintanto che si guida sotto i 30 anni km / h -… e può dichiarare un guasto.

In questo senso è fondamentale prendere coscienza di come reagire quando si accende una spia gialla o rossa sulla strumentazione, o anche se più si accendono contemporaneamente e accompagnate da fischi e sirene. Se succede, dovremo fermarci, ma non immediatamente … ma al sicuro al primo posto. E non succede niente a percorrere tre o cinque chilometri per trovarlo. In altre parole, è molto importante evitare che un avvertimento su un possibile guasto si trasformi in un incidente grave. Sarà allora, a macchina ferma, quando bisognerà scoprire cosa si è rotto, ad esempio confrontando il pittogramma che si è acceso con quelli che vi proponiamo di seguito. Quindi ricorda: i sistemi di notifica devono essere al tuo servizio. Mai il contrario.

Cosa significano i colori

Sistema di frenata

Avviso del sistema frenante

  • Il motivo più comune per cui si accende è se il livello del liquido dei freni è basso.
  • Se si accende a luce fissa, senti il ​​pedale del freno: se hai perso molto liquido o uno dei due circuiti si è svuotato, potresti dover premere il pedale molto forte per fermare il veicolo e l’auto tenderà a sterzare da un lato, quindi cerca di farlo dritto.
  • Questa spia si accende anche se i sistemi che utilizzano i freni come Hill Holder – assistente alla partenza in salita – o il servofreno di emergenza BAS si guastano.

Freno a mano ‘

Spia del freno a mano

  • Indica che il freno di stazionamento è applicato.
  • Nelle vetture con freno di stazionamento manuale, la spia serve per ricordare di rilasciarla prima di mettersi in viaggio … ma non garantisce che sia applicata correttamente!
  • Nei veicoli con freno di stazionamento elettrico significa che è applicato correttamente ed è molto importante controllare, uscendo dall’auto, che la spia rimanga accesa.

Pastiglie dei freni

Pastiglie dei freni

Questa testimonianza si distingue dalle prime due per il colore ambrato, in quanto all’interno non c’è scritto nulla e in quanto le parentesi sono linee discontinue. Si accende quando una delle pastiglie dei freni è usurata e il piccolo conduttore al suo interno ha iniziato a entrare in contatto con il disco. Si spegne automaticamente quando si sostituiscono gli elettrodi.

addominali

Testimone dell'ABS

Questa spia segnala un’anomalia del sistema antibloccaggio.

  • Insieme ad esso si accende l’icona del controllo di stabilità, che non può funzionare senza l’ABS.
  • Inoltre, sono disabilitate anche le funzioni di distribuzione elettronica del freno e bloccaggio elettronico del differenziale. A differenza di quando interviene l’ESP, la spia ABS non lampeggia quando interviene il sistema.
  • Il guasto di solito è in uno dei sensori che misurano la rotazione delle ruote e la riparazione è di circa 70 euro.

Pressione dell’olio

Indicatore della pressione dell'olio

La pressione dell’olio all’uscita della pompa è inferiore al minimo necessario per lubrificare il motore.

  • Nelle auto senza Stop? T, si accende all’inserimento del contatto e rimane acceso fino all’avviamento del motore.
  • Con il motore acceso, la ragione più probabile per cui si accende è che non c’è quasi olio nel carter: le prime volte di solito lampeggia brevemente mentre effettuiamo una svolta brusca.
  • Guidare con questa spia accesa può grippare: a causa del calore dell’attrito, le parti iniziano a fondersi e il motore può grippare.

Temperatura del refrigerante

Spia della temperatura del liquido di raffreddamento

Questa spia è solitamente controllata dal sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, sebbene si accenderà anche se il motore si surriscalda perché non c’è liquido di raffreddamento o il livello è molto basso.

  • Se la strumentazione non è provvista di termometro, solitamente è presente questa seconda spia, che segnala che il motore è freddo. lSe hai un termometro, la prima icona è solitamente sostituita da un segno illuminabile alla fine della scala.
  • Un “riscaldatore” non è sempre segno di guasto né ha conseguenze se si reagisce rallentando immediatamente, fermandosi e lasciando raffreddare il motore. Spesso la soluzione è pulire il radiatore.

Guasto dell’alternatore

guasto dell'alternatore

Questa spia rimane accesa con l’accensione inserita e il motore spento, tranne nelle vetture con Stop? T, per il comfort.

  • Se parte con il motore acceso, significa che l’alternatore – quello che si occupa di caricare la batteria e di fornire energia elettrica a tutti i sistemi dell’auto – non sta generando una tensione sufficiente.
  • Non è una situazione pericolosa, ma la batteria si scaricherà completamente anche se stai guidando. Se spegni il motore, non potrai riavviarlo. Se l’alternatore viene “toccato” gravemente, potrebbe bloccarsi durante la marcia.

Servosterzo

Servosterzo

Indica un’anomalia nel sistema di assistenza alla sterzata elettrica che può, da non influire in modo significativo sull’assistenza allo spegnimento del sistema. Guidare senza servosterzo è possibile, ma sconsigliato: non solo per la durezza della trasmissione, ma perché correre “all’indietro” può danneggiare il meccanismo di trasmissione.

Airbag

Airbag

A seconda dell’età dell’auto, potrebbe esserci un testimone per tutti gli airbag o uno per ogni tipo. Spesso la colpa non è nell’airbag, ma nelle connessioni, soprattutto se è montato su un sedile.

Cintura di sicurezza

Testimone cintura di sicurezza

Questo testimone non avverte di un guasto, ma piuttosto che un occupante non indossa la cintura di sicurezza. Si accende, unitamente ad una segnalazione acustica, quando la vettura a) supera i 25 km / h, b) ha percorso 500 metri, c) è in movimento da più di 60 secondi. L’avviso acustico si disattiva dopo cinque minuti, ma la spia non si spegne. Le istruzioni per disabilitare questo sistema possono essere ottenute dal produttore.

Cambio automatico

Questa icona viene solitamente utilizzata quando si verifica un guasto in un cambio automatico o in un sistema di trazione integrale con cambio o differenziali bloccabili. Quando il guasto colpisce il cambio, di solito viene attivata una modalità di “emergenza” in cui funzionano solo tre marce.

Filtro antiparticolato

filtro antiparticolato

Questa testimonianza si trova solo su strumenti per auto con motore diesel.

È controllato dalla differenza di pressione prima e dopo il filtro antiparticolato, dice al guidatore che deve effettuare una guida particolare – alte velocità e marce basse – per farlo pulire.

Ignorarlo può essere molto costoso: se si accumula troppo carbone nel filtro, dovrà essere sostituito … che costerà da 700 euro.

Anomalia di emissione

Anomalia delle emissioni

Lampeggia quando vengono registrati parametri anomali nella gestione del motore, nel sistema di iniezione, nell’accensione o nello scarico.

  • Se lampeggia, è importante smettere di accelerare il prima possibile; in caso contrario, i componenti dello scarico possono essere danneggiati dal surriscaldamento.
  • È possibile che sia attivata una modalità di funzionamento del motore di “emergenza”, o modalità limp, che fornisce prestazioni molto basse.
  • Se l’anomalia persiste per molto tempo, la spia rimane accesa in modo permanente, indicando che è stato registrato un incidente nella centralina motore e che è necessario visitare un’officina per sapere cosa è successo.

ESP

ESP

Questa icona lampeggia ogni volta che il controllo di stabilità interviene frenando selettivamente le ruote – in molte auto giapponesi, suona anche un avviso acustico – e rimane accesa se il controllo di stabilità è disattivato o ha un guasto.

Pressione dei pneumatici

Indicatore di pressione dei pneumatici

Per legge, attualmente tutte le vetture devono avere un sistema in grado di rilevare una gomma a terra.

  • Quasi tutti i modelli utilizzano un sistema che rileva che una delle ruote gira più lentamente delle altre, questa spia si accende in rosso: il guidatore deve quindi cercare di scoprire quale è forata.
  • Affinché il sistema funzioni, deve essere “inizializzato” ogni volta che vengono regolate le pressioni delle ruote: durante questo processo, il sistema “apprende” il raggio delle ruote.

Livello del carburante

Indicatore del carburante

Indica che il livello di carburante residuo è basso – generalmente si attiva quando l’autonomia scende sotto gli 80 chilometri o, se l’auto consuma molto, poco sotto 1/4 del serbatoio. Generalmente, il lato su cui è indicato il tubo nel pittogramma coincide con il lato dell’auto su cui si trova il tappo del serbatoio. Inoltre, di solito c’è una freccia accanto al pittogramma dell’indicatore del carburante che lo indica.

Ghiaccio sulla strada

Ghiaccio sulla strada

Sempre più auto incorporano un avvertimento come questo … o che lo mostrano sullo schermo della strumentazione. Si accende quando la temperatura scende sotto i tre gradi Celsius.

Lampadina difettosa

Lampadina difettosa

In molte auto, quando una lampadina si brucia, si accende una spia come questa. A seconda del grado di sofisticazione, il sistema è in grado di identificare la lampadina bruciata con maggiore o minore precisione, tramite un messaggio sul display multifunzione.

Stop / Start non disponibile

Stop / Start

Indica nella strumentazione quando il conducente disattiva volontariamente il sistema che arresta il motore a veicolo fermo o ci sono circostanze in cui il sistema non può funzionare. Questo è ciò che accade quando, ad esempio, il motore non ha ancora raggiunto la temperatura di esercizio o il climatizzatore è stato impostato troppo basso.

Nessun liquido lavavetri

Il sensore nel serbatoio del liquido pararabisasi rileva che si è esaurito. 

Riposo consigliato

Sempre più auto incorporano un sistema che analizza i movimenti del volante e rileva quando il guidatore appare assonnato o esausto. Quindi questa icona si illumina sulla strumentazione, insieme a una legenda che consiglia pausa e riposo.

Luci lunghe

Luci della strada accese. È blu perché è il colore che risalta di più di notte.

Abbaglianti automatici

Gli abbaglianti sono in modalità automatica e si accenderanno non appena la telecamera che li controlla rileva che non abbaglieranno nessuno.

Attrezzatura consigliata

Attualmente è obbligatorio che tutte le auto abbiano un indicatore di marcia consigliato … sebbene ci siano molte varietà di icone. Questo è quello utilizzato da Opel. 

LDW

Il sistema di avviso di deviazione dalla corsia ha un’icona che cambia colore. È arancione quando è acceso e si illumina di verde quando rileva le linee e inizia a funzionare. 

Regolazione automatica della velocità

In verde, significa che il sistema è acceso e mantiene la velocità programmata. Se si tratta di un controllo velocità di crociera radar, viene solitamente utilizzata quest’altra icona.

Blind Spot Assist

A differenza della spia LDW, questa icona si illumina di verde quando il sistema è attivo … e si illumina di giallo solo quando viene rilevato un guasto.

Colpisci i freni

Questo pittogramma può essere visto solo a bordo di auto con cambio automatico. Si accende di colore ambra quando la leva è in posizione P, ad indicare che per spostarla è necessario premere il freno. Mentre lo fai, la spia diventa verde. Questo sistema di sicurezza, chiamato Interlock, impedisce a un’auto automatica di muoversi senza che nessuno sia seduto al volante.

Fendinebbia anteriori e posteriori

Si distingue per la linea verticale ondulata. I fendinebbia anteriori, la corsa punta verso il basso, il che implica che si tratta di una luce a corto raggio, I fendinebbia posteriori sono di colore ambra perché se usati senza nebbia, è molto fastidioso per gli altri guidatori.

Alcuni casi speciali

PERCHÉ LAMPEGGIANO ALL’AVVIO?

Perché ogni volta che si avvia l’auto, i sistemi a cui appartengono eseguono una piccola routine di autotest e, se tutto è corretto, inviano un messaggio sulla rete dati dell’auto che comunica alla strumentazione che è tutto a posto e che può Spegnerli. Questa funzione consente di verificare nelle ispezioni del veicolo che la spia sia operativa.

HO DISATTIVATO L’ESP E, SÌ, A VOLTE IL TUO TESTIMONE BAMPISCE!

Alcuni produttori offrono un “differenziale elettronico a slittamento limitato”, una funzione che rallenta lo slittamento della ruota durante l’accelerazione per trasferire la coppia alla ruota opposta su quell’asse. Questa funzione non è disattivabile dal conducente. Cioè rimane attivo anche se si scollega l’ESP … e, quando interviene il sistema, lascia un record spegnendo la spia, che è accesa. Altre funzioni dell’ESp che non possono essere disattivate sono l’ABS e il divisore del freno.

TUTTI I PRODUTTORI UTILIZZANO LO STESSO?

  • No, perché non sono standardizzati. Sebbene alcuni paesi, come gli Stati Uniti, stabiliscano alcune regole. Ad esempio, negli Stati Uniti la spia di guasto del freno deve avere la legenda FRENO.
  • A destra e da sinistra a destra: l’icona generale del sistema

    Sport? T; quello utilizzato da BMW per ESP; e il generale per ESP.

LA MIA AUTO NON HA IL BASTONE LUCE?

Se sei tedesco, probabilmente non hai: le auto che hanno un comando per le luci sul cruscotto – quella in foto è un’Audi A6 – di solito fanno a meno dell’indicatore delle luci accese per la posizione e degli anabbaglianti. 

APP con testimoni

l Marchi come Seat -Seat Connect- e VW -Volkswagen Service- offrono applicazioni mobili-sia per iPhone che per Android- che includono un dizionario con i pittogrammi dei loro modelli.

Vai al manuale

E, naturalmente, troverai tutte le spie della tua auto insieme al loro significato esatto nel manuale della tua auto. È sempre una buona idea dare un’occhiata! 

Automobile 360: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni auto che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Automobile 360 libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento