Distronic Plus: cos’è il sistema di Mercedes-Benz e come funziona?

Distronic Plus

Attraverso una combinazione di controllo di crociera, radar e l’azione frenante, il Mercedes-Benz DISTRONIC PLUS sistema è in grado di mantenere la distanza dal veicolo che precede.

Distronic Plus: cos’è il sistema di Mercedes-Benz e come funziona?

Attualmente un veicolo è dotato di sistemi che prevengono un incidente, ma se si verifica, ci sono altri componenti che causeranno la riduzione al minimo di lesioni e urti contro il conducente, gli occupanti, i pedoni o i ciclisti, minimizzando le conseguenze dell’incidente. colpo o incidente.

I costruttori di veicoli incorporano sistemi di sicurezza innovativi per evitare, per quanto possibile, che si verifichi un incidente quando il conducente è distratto. Mercedes Benz nella sua ricerca per la sicurezza e la protezione dei passeggeri, incorpora nei suoi veicoli un sistema di rilevamento e prevenzione chiamato Distronic Plus .

Molte delle piccole collisioni in città sono causate da distrazioni del guidatore, a velocità molto bassa, sebbene funzioni anche su strada. Il sistema evita o riduce questo tipo di collisione grazie alla sua nuova tecnologia che rileva l’auto che precede e frena automaticamente in caso di una possibile collisione . Il suo obiettivo principale è aiutare i conducenti che sono stati distratti in momenti specifici ed evitare un possibile incidente.

Distronic Plus

Tra i sistemi in grado di frenare autonomamente l’auto, Mercedes-Benz incorpora il sistema denominato Distronic Plus , costituito dal Tempomat (sistema di regolazione automatica della velocità del veicolo), una serie di sensori radar e un Servofreno di emergenza integrato (BAS PLUS) per l’assistenza durante la guida.

Questa tecnologia è in grado di regolare automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede e contribuisce a ridurre notevolmente il rischio di incidenti sul retro, individuando situazioni di pericolo e intervenendo di conseguenza.

Versioni

Sebbene esistano diverse versioni del Distronic Plus, a seconda del modello che lo monta, la base del suo funzionamento è simile. Nel più diffuso, il radar Distronic Plus scansiona l’area davanti al veicolo e consente di rilevare un pericolo di incidente. Dietro il rivestimento del paraurti anteriore si trovano due sensori radar a corto raggio, che misurano la distanza tra i due veicoli, compresa tra 20 centimetri e 30 metri, con un angolo di scansione di 80 gradi.

Il radar a lungo raggio si trova dietro la griglia del radiatore. Nella misurazione a lunga distanza, il sistema ha una portata massima di 200 metri e un angolo di scansione di 18 gradi ; nella misurazione a media distanza, la portata è di 60 metri e l’angolo di scansione di 60 gradi.

In caso di ritenzione, il Distronic Plus frena automaticamente il veicolo, fino all’arresto se necessario, con una decelerazione massima fino a 4 m / s? 2; (fino a 5 m / s? 2; nei modelli come Classe S ) e, una volta che la situazione del traffico lo consente, accelera di nuovo automaticamente fino a raggiungere la velocità impostata nel sistema di controllo della velocità.

Come funziona

Se il sistema Distronic Plus rileva la necessità di frenare con decisione, emette un segnale acustico intermittente, accendendo un simbolo di avvertenza sul quadro della strumentazione, consigliando al guidatore di guidare con maggiore cautela. Per tornare in carreggiata dopo una sosta completa, è sufficiente tirare la leva del cruise control o premere brevemente l’acceleratore.

Ogni volta che Distronic Plus è attivato, la velocità impostata dal conducente si vede sul display. Se un veicolo viene rilevato nel settore della scansione radar, la velocità di questo veicolo viene visualizzata anche sul display. Opzionalmente, il sistema può anche visualizzare un grafico con la distanza reale.

Questa attivazione automatica del freno può essere completata dall’azione del conducente per ottenere la massima capacità di frenata del veicolo.

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Luca Moretti è un giornalista appassionato di auto e motori, collaboratore di Automobile360.it. Sin da giovane ha coltivato la passione per i motori, che lo ha portato a lavorare per diverse testate. Oltre a seguire con interesse le ultime novità del settore, Luca ama fare gite fuori porta in auto, riscoprendo ogni volta angoli nascosti e delizie gastronomiche lungo il percorso.

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