Quando le case automobilistiche installano un motore in un nuovo veicolo, non hanno idea di dove vivrà l’acquirente o delle condizioni in cui guiderà. Quindi, installano un motore e un sistema generale “taglia unica” che soddisfano gli attuali standard sulle emissioni. Accedere alla messa a punto dell’unità di controllo del motore (ECU). Allora, cos’è esattamente la messa a punto del motore e perché è importante? Buona domanda! Per saperne di più sulla messa a punto della ECU , abbiamo contattato Josh Dankel, un ingegnere di ECU presso Cobb Tuning. Josh spiega ulteriormente la situazione. “Diciamo che vivi in montagna”, dice. “Il tuo veicolo OEM non è sintonizzato per quel tipo di guida. E, anche se avessi un’auto sintonizzata per le montagne, in modo da poter spremere la massima potenza possibile dal motore, non sarebbe efficiente quando viaggi attraverso la terra a livello del mare. Ciò che funziona con un clima a 100 gradi in Florida, per fare un altro esempio, non funzionerebbe altrettanto bene in un altro clima “.
L’AVVENTO DELLA ECU
Fino agli anni Cinquanta nessuno pensava molto all’inquinamento causato dalle prime automobili. Ma alcuni esperti hanno iniziato a sospettare che lo smog a Los Angeles potrebbe essere causato, almeno in parte, dalle emissioni dei veicoli. Ci sono voluti quasi due decenni per una risposta ufficiale del Congresso. Infine, nel 1970, il Congresso approvò il Clean Air Act che stabiliva gli standard per le emissioni dallo scarico. In risposta, i produttori hanno installato microprocessori per aiutare a controllare le emissioni. Questo è stato l’avvento del “computer per auto”. C’è più di un computer per auto in un veicolo moderno, ma il più potente è tipicamente l’ECU. Come qualsiasi altro computer, l’ECU contiene impostazioni che possono essere modificate per un funzionamento più fluido, una migliore efficienza del carburante e più potenza.
MESSA A PUNTO DELLA CENTRALINA, CON CAUTELA
“Puoi sicuramente far funzionare la tua auto in modo più efficiente e ottenere un migliore chilometraggio utilizzando il software di messa a punto della ECU”, dice Dankel. Quindi si qualifica, “Quello che spesso accade è che, mentre spremi più potenza dal tuo motore, inizi anche per divertirti di più con il pedale del gas. Se è così, non otterrai una maggiore efficienza del carburante con la messa a punto. “Ma la messa a punto della ECU combinatacon abitudini di guida sane può portare a una guida più efficiente, soprattutto in relazione alla guida stop-and-go. A Cobb Tuning, Josh lavora su un prodotto, chiamato ACCESSPORT, che fornisce fino a 100 diverse impostazioni di accordatura per diverse occasioni. “Diciamo che usi sempre carburante a 93 ottani a casa”, dice solo come un esempio. “Se fai un viaggio e riesci a ottenere solo 87 o 89 ottani, puoi passare a una messa a punto diversa per spremere la massima potenza dal tuo motore.” La messa a punto del motore per le prestazioni è spesso accompagnata da aggiornamenti aggiuntivi, come l’installazione di uno scarico a flusso più libero. In auto con turbocompressore come la Subaru WRX 2006-07, Cobb ha registrato un aumento del 24% della potenza. Hai provato a mettere a punto la tua ECU? In tal caso, quali sono le migliori strategie di ottimizzazione della centralina che hai scoperto?