Cos’è un corpo farfallato elettronico?

Sin dai tempi del Modello T, l’acceleratore sul motore di un’auto è stato azionato da un cavo o da un collegamento meccanico dal pedale dell’acceleratore. Quei giorni sono quasi finiti, tuttavia, poiché il fidato leveraggio dell’acceleratore è stato sostituito da un controllo elettronico dell’acceleratore o da sistemi “drive-by-wire”.

Gli stessi tipi di sistemi, tuttavia, sono in uso o in fase di sviluppo per freni, sterzo, sospensioni e altre applicazioni automobilistiche. Una volta che questa tecnologia matura, potrebbe potenzialmente eliminare parti come il piantone dello sterzo e il leveraggio, o il sistema di frenatura idraulico, e semplicemente innestare sterzo e freni da motori elettrici o servi.

Niente di tutto ciò è probabile che arrivi presto alla fase di mercato, però. Ci sono numerosi ostacoli tecnici da superare, molti dei quali hanno a che fare con la capacità di progettare il tipo di sensazione di strada e il feedback a cui sono abituati i conducenti.

COME FUNZIONA IL CORPO FARFALLATO ELETTRONICO?

Il corpo farfallato elettronico (ETB) ha tre componenti principali:

  • un modulo al pedale dell’acceleratore, con due o più sensori indipendenti
  • una valvola a farfalla controllata da un servomotore o da un motore elettrico
  • un gruppo propulsore o un modulo di controllo del motore connesso a questa rete

Può essere pensato come un sistema integrato che fornisce informazioni al modulo di controllo del motore (ECM), insieme alle letture dal sistema di controllo della velocità, dal sensore del flusso d’aria di massa, dal sensore di velocità del motore, dal sensore di velocità del veicolo e dal sensore di posizione dell’acceleratore. L’ECM utilizza quindi tutti questi dati per aprire la valvola a farfalla all’angolo desiderato, controllando l’erogazione del carburante e l’accelerazione.

Questa rete interagisce anche con i sistemi di precrash, il controllo della stabilità del veicolo, il controllo della trazione, i punti di cambio marcia e qualsiasi altro sistema che richieda la gestione della coppia o della velocità.

VANTAGGI E SVANTAGGI

Qualsiasi sistema meccanico che può essere sostituito da un collegamento elettronico wireless significa un risparmio di peso complessivo per il veicolo. Significa anche che ci sono meno possibilità di un guasto meccanico dovuto a usura, corrosione o danni, ovviamente. E durante l’accelerazione rapida, il corpo farfallato elettronico uniforma il motore e la trasmissione, ma ciò non significa che ETB e altri sistemi drive-by-wire non abbiano potenziali problemi.

I sensori di posizione dell’acceleratore ETB sono solitamente del potenziometro o del design del sensore ad effetto Hall. Un potenziometro (si pensi a un controllo del volume rotativo per una radio) è un dispositivo a spazzola e resistenza che può essere soggetto a corrosione, usura o polvere e sporco che si infiltrano nel sensore e causano guasti. Il sensore magnetico ad effetto Hall è impermeabile all’usura, ma se dovesse guastarsi fallirebbe tutto in una volta (e inserire un codice di errore nell’ECM), piuttosto che le prestazioni irregolari che un potenziometro mostrerebbe.

Gli ETB sono anche più complessi da manutenere e spesso richiedono un reset o un flash dell’ECM se devono essere sostituiti. Sono stati segnalati casi di accelerazione non intenzionale e incontrollata (come nel richiamo Toyota di alcuni anni fa), ma ciò che è più probabile è una risposta dell’acceleratore al minimo anormalmente veloce e irregolare che potrebbe persino far sì che il tuo ECM metta l’auto in modalità limp-in, dove non sarai in grado di superare i 25 mph.

Anche i guasti del software sono una possibilità, così come la possibilità di hacking del software da parte di qualcuno con cattive intenzioni. La diagnosi può essere complicata, poiché alcune marche e modelli possono avere fino a sei o otto codici di errore relativi all’ETB. Assicurati di controllare le linee guida del produttore per informazioni sulla pulizia e l’ispezione del corpo farfallato e assicurati di farlo come parte di una messa a punto di routine. Le indicazioni che il corpo farfallato potrebbe aver bisogno di una pulizia includono un minimo irregolare, un regime minimo basso e possibilmente anche uno stallo quando si arresta.

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Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

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