La Cupra Born debutta una nuova versione chiamata “e-Boost” che permette di raggiungere un picco di potenza maggiore nella sua meccanica elettrica al cento per cento.
La Cupra Born può sempre vantarsi di essere il primo modello elettrico al cento per cento dell’azienda spagnola. L’auto sportiva elettrica compatta ci presenta ora una nuova versione che porta il nome “e-Boost” nella sua gamma: lo farà, prima, nella sua variante con una batteria da 58 kWh, e successivamente anche per montare la batteria da 77 kWh.
In sostanza, questa nuova Cupra Born e-Boost presenta valori di potenza superiori: da 150 kW (204 CV) si va a picchi di potenza che arrivano fino a 170 kW (231 CV), con una coppia di 310 Nm. L’accelerazione da 0 a 100 km/h è ovviamente più alta, raggiungendo quella velocità da fermo in 6,6 secondi (0,7 più veloce in questa versione e-Boost), mentre 0-50 km/h la copre in 2,6 secondi (0,3 più veloce). L’autonomia è quasi la stessa: 420 chilometri secondo il ciclo WLTP, per 425 km nella versione “normale”.
I tempi di ricarica su Cupra Born e-Boost sono di 6 ore e 15 minuti per raggiungere l’80% della sua capacità di ricarica a 11 kW di potenza. Tuttavia, con un caricabatterie dc veloce a 120 kW passa dal 5 all’80 percento in soli 35 minuti. A 100 kW di potenza, puoi ottenere 100 chilometri di autonomia extra in soli 8 minuti.
La Cupra Born e-Boost è quindi la versione più sportiva e performante dell’intera gamma, a cui vanno aggiunti i sistemi DCC Sport ed ESC Sport, i freni sovradimensionati, lo sterzo progressivo, le cinque modalità di guida (con un’esclusiva modalità CUPRA) e pneumatici a grande larghezza su cerchi in lega da 20 pollici opzionali (di serie nell’edizione “Launch Edition”), anche se questa nuova versione include quelli da 19 pollici di serie.
CUPRA BORN E-BOOST: DETTAGLIO DELL’ATTREZZATURA E PREZZI
Oltre a tutto ciò che di nuovo visto a livello meccanico, la nuova Cupra Born e-Boost presenta anche interessanti novità nella sezione equipaggiamento, che deve includere anche il lancio di una versione “Launch Edition” solo per il lancio commerciale.
Di per sé, la Cupra Born è carica di elementi tecnologici a bordo, ma questa versione e-Boost aggiunge più pepe all’equazione: le già citate ruote da 19 pollici, freni a disco fino a 340 mm di diametro o volante sportivo in pelle e riscaldato, con pulsanti specifici per scegliere la modalità di guida. Nel caso della versione “Launch Edition”, vengono aggiunti di serie più assistenti alla guida come il cruise control adattivo e predittivo, il riconoscimento del segnale, l’assistente pre-collisione, l’assistente automatico al parcheggio o l’assistente automatico alle luci, nonché l’Adaptive Chassis Control per variare la fermezza delle sospensioni fino a 15 punti diversi, le ruote da 20 pollici, l’Head-Up Display, il tetto panoramico o il sistema audio premium Beats Audio.
Oltre a tutti questi dettagli, Cupra ha già annunciato i prezzi aggiornati della sua gamma Born per la Spagna, comprese queste versioni totalmente nuove “e-Boost“. Ricorda che a questi prezzi dovrai detrarre l’aiuto del Piano Moves III, così come lo sconto extra offerto dal marchio spagnolo di 1.210 euro:
– Cupra Born 204 CV 58 kWh: 39.930 euro.
– Cupra Born 231 CV 58 kWh e-Boost: 40.220 euro.
– Cupra Born 231 CV 58 kWh e-Boost Launch Edition: 47.320 euro.
Commenti
Caricando...