Lo sterzo in un veicolo è un insieme di componenti che hanno il compito di orientare le ruote , su richiesta del guidatore, in modo che la traiettoria sia corretta e che l’auto esegua le manovre in modo fluido e progressivo.
All’inizio del 19 ° secolo, le case automobilistiche dovettero affrontare molte complicazioni sorte nella progettazione e produzione dei loro veicoli. Tutto era nuovo e rudimentale, dalle tipiche auto per il trasporto di persone e merci, a quello che oggi conosciamo come turismo.
Tra i sistemi che iniziarono ad essere introdotti, uno dei più importanti fu la direzione , poiché in precedenza la movimentazione o la guida dei carri, delle auto era effettuata con leva o perno. L’evoluzione ci ha portato a raggiungere sistemi molto sofisticati, ottenendo una guida molto confortevole, sicura e confortevole.
Affinché il sistema di sterzo di un veicolo sia sicuro e confortevole, le dimensioni dello sterzo devono rientrare nei parametri indicati dal produttore, altrimenti la guida diventerà scomoda, pericolosa e l’ usura dei pneumatici sarà irregolare , provocando un prematuro deterioramento degli stessi.
L’allineamento delle ruote o parallelo, consiste nel mettere le ruote di ciascun asse del veicolo parallele e, a loro volta, parallele tra loro gli assi (anteriore e posteriore), cercando di regolare le diverse dimensioni dello sterzo nei loro diversi angoli e sempre secondo i dati forniti dal costruttore del veicolo. La regolazione del parallelismo o dell’allineamento delle ruote viene effettuata da apparecchiature laser / ottiche , sempre più sofisticate e con una tecnologia incorporata affinché l’allineamento venga eseguito correttamente.
Guidare con l’allineamento dello sterzo in cattive condizioni può causare i seguenti guasti:
- Usura aumentata e usura irregolare dei pneumatici .
- Usura irregolare del pneumatico all’interno del pneumatico o all’esterno del disegno o del battistrada.
- Consumo di carburante più elevato.
- Tendenza del veicolo su strada a deviare dal percorso rettilineo.
Se sostituisci pneumatici o ammortizzatori, devi fare il parallelo

Da notare che ogni volta che si sostituiscono i pneumatici, è consigliabile eseguire l’allineamento delle ruote , semplicemente per sicurezza, poiché sicuramente le dimensioni dello sterzo sono all’interno delle specifiche del costruttore e di più se abbiamo osservato che il pneumatico ha usurato ugualmente su tutto il battistrada.
Ma se dovessimo sostituire i pneumatici a causa di un’usura irregolare degli stessi, dovremo osservare se è stato dovuto alla pressione di gonfiaggio errata o alle dimensioni dello sterzo fuori range , ecco perché in entrambi i casi è necessario verificare le dimensioni dello sterzo. .
Se è intervenuto il sistema di sospensione, sostituzione di ammortizzatori, silentblock, giunti sferici, ecc., Bisogna anche controllare il parallelismo o l’allineamento dello sterzo , per vedere se le dimensioni sono state modificate.
Quali dimensioni di direzione esistono?
Geometria dell’assale anteriore
Affinché il veicolo circoli perfettamente è necessario che siano soddisfatte determinate condizioni chiamate dimensioni indirizzo:
Angolo di campanatura: può essere definito come l’ inclinazione verso l’esterno o verso l’interno di una ruota alla sua sommità rispetto alla sua vera verticale.
Se la caduta è negativa, la parte superiore della ruota è inclinata verso l’interno e il pneumatico si usura all’interno del battistrada.
Se la caduta è positiva, la parte superiore del pneumatico è inclinata verso l’esterno, provocando l’usura del pneumatico sulla parte esterna del battistrada.

Angolo di partenza: è l’inclinazione dell’asse di rotazione dello sterzo (perno di sterzo) rispetto al piano longitudinale del veicolo, misurata nel piano trasversale dello stesso.

Angolo di anticipo: è responsabile della creazione della stabilità dello sterzo del veicolo. Nell’angolo in avanti, il punto di contatto della ruota è in ritardo rispetto al punto di inserimento dell’asse di rotazione dello sterzo con la strada.

Convergenza positiva: è la differenza nella distanza tra le ruote anteriori e posteriori all’altezza del fuso a snodo. Essendo, in questo caso, la distanza dal posteriore maggiore di quella anteriore. Convergenza (0) sarebbe quando le distanze sono le stesse.

Convergenza o divergenza negativa: si verifica quando la distanza dalla parte posteriore del cerchio è inferiore a quella anteriore.
Un corretto allineamento delle quattro ruote garantisce un comportamento ottimale e le migliori prestazioni del vostro veicolo, si consiglia il parallelo, dopo aver sostituito gli ammortizzatori, le ruote e se abbiamo avuto qualche riparazione nel sistema di sospensione. Il prezzo dell’allineato o del parallelo si aggira solitamente intorno ai 40 €, a seconda dell’officina o del rivenditore dove viene effettuato.