Double Wishbone vs.MacPherson Strut Suspension: pro e contro

Pensa a cosa fa la tua sospensione. Isola l’abitacolo da sobbalzi e irregolarità della strada, funziona con il meccanismo dello sterzo per fornire il controllo durante la navigazione in linea retta o in curva, impedisce un’eccessiva inclinazione del corpo durante la svolta e protegge il sottocarro dal contatto con il pavimento. Ci sono boccole, componenti in gomma, molle, ammortizzatori e persino l’aria negli pneumatici per svolgere questi compiti. Ma il design delle sospensioni varia molto.

SOSPENSIONE A DOPPIO BRACCIO OSCILLANTE

Le sospensioni a doppio braccio oscillante sono in circolazione da molto, molto tempo e sono presenti in tutto, da un coupé ad alte prestazioni alla berlina Buick del ’72 di tuo nonno. In una configurazione a doppio braccio oscillante, gli ammortizzatori e le molle elicoidali collegano i bracci di controllo superiore e inferiore, con il fuso a snodo e il supporto del mozzo sul braccio di controllo inferiore e il braccio di controllo superiore fissato al telaio. È progettato principalmente per veicoli di tipo telaio / carrozzeria ed è intrinsecamente più rigido di una sospensione con montante MacPherson, con meno cambiamenti di camber durante le curve o la negoziazione di dossi.

CONTRO SOSPENSIONE A DOPPIO BRACCIO OSCILLANTE

Sono più pesanti, con un maggior peso non sospeso e sono più complicati, con un maggior numero di collegamenti, boccole, connettori e parti in gomma. Ciò significa una sospensione più difficile e costosa da riparare e più parti che possono essere danneggiate o usurarsi nel tempo. Con questo design, può subire solo danni o usura a una parte perché l’intera sospensione non funzioni correttamente o non sia in grado di mantenere gli angoli di allineamento.

MONTANTI MACPHERSON

Il bullone superiore di una sospensione MacPherson è collegato direttamente alla carrozzeria del veicolo, con la sua estremità inferiore imbullonata al supporto del mozzo del veicolo. Il montante stesso fa parte della geometria dello sterzo e fornisce l’inclinazione dell’asse dello sterzo. Di solito è progettato con la molla elicoidale sulla parte superiore della cartuccia dell’ammortizzatore ed è progettato per veicoli unibody piuttosto che per design di carrozzeria / telaio.

I montanti MacPherson hanno il vantaggio di un costo inferiore e di un design più semplice, oltre a una qualità di guida tollerante in autostrada. L’intero gruppo montante è anche più leggero, il che ha vantaggi in termini di peso non sospeso e rapporto peso / potenza complessivo del veicolo. Occupano meno spazio di una configurazione a doppio braccio oscillante e consentono anche un vano motore più ampio. I montanti sono robusti e semplici, ma dovrebbero essere controllati ogni 50.000 miglia.

MACPHERSON PUNTONE CONTRO

I montanti MacPherson sono alti, aumentano efficacemente il baricentro e rendono difficile abbassare il profilo di un veicolo e l’altezza da terra per prestazioni e manovrabilità. Cambiano anche l’angolo di camber ogni volta che la sospensione si muove, rendendo più difficile mantenere tutte e quattro le ruote in solido contatto con la strada in curva, influenzando il controllo. Sui veicoli più vecchi che iniziano a mostrare una certa usura, i montanti possono anche trasmettere più rumore attraverso la carrozzeria dell’auto.

Alcune versioni migliorate dei montanti MacPherson sono progettate per separare la geometria delle sospensioni e dello sterzo, con un raggio di sterzata migliorato e angoli di offset del perno di sterzo e una tendenza ridotta alla coppia sterzante nelle piattaforme FWD.

Acquista ammortizzatori e montanti .

Automobile 360: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni auto che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Automobile 360 libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento