Pensa a cosa fa la tua sospensione. Isola l’abitacolo da sobbalzi e irregolarità della strada, funziona con il meccanismo dello sterzo per fornire il controllo durante la navigazione in linea retta o in curva, impedisce un’eccessiva inclinazione del corpo durante la svolta e protegge il sottocarro dal contatto con il pavimento. Ci sono boccole, componenti in gomma, molle, ammortizzatori e persino l’aria negli pneumatici per svolgere questi compiti. Ma il design delle sospensioni varia molto.
SOSPENSIONE A DOPPIO BRACCIO OSCILLANTE
Le sospensioni a doppio braccio oscillante sono in circolazione da molto, molto tempo e sono presenti in tutto, da un coupé ad alte prestazioni alla berlina Buick del ’72 di tuo nonno. In una configurazione a doppio braccio oscillante, gli ammortizzatori e le molle elicoidali collegano i bracci di controllo superiore e inferiore, con il fuso a snodo e il supporto del mozzo sul braccio di controllo inferiore e il braccio di controllo superiore fissato al telaio. È progettato principalmente per veicoli di tipo telaio / carrozzeria ed è intrinsecamente più rigido di una sospensione con montante MacPherson, con meno cambiamenti di camber durante le curve o la negoziazione di dossi.
CONTRO SOSPENSIONE A DOPPIO BRACCIO OSCILLANTE
Sono più pesanti, con un maggior peso non sospeso e sono più complicati, con un maggior numero di collegamenti, boccole, connettori e parti in gomma. Ciò significa una sospensione più difficile e costosa da riparare e più parti che possono essere danneggiate o usurarsi nel tempo. Con questo design, può subire solo danni o usura a una parte perché l’intera sospensione non funzioni correttamente o non sia in grado di mantenere gli angoli di allineamento.
MONTANTI MACPHERSON
Il bullone superiore di una sospensione MacPherson è collegato direttamente alla carrozzeria del veicolo, con la sua estremità inferiore imbullonata al supporto del mozzo del veicolo. Il montante stesso fa parte della geometria dello sterzo e fornisce l’inclinazione dell’asse dello sterzo. Di solito è progettato con la molla elicoidale sulla parte superiore della cartuccia dell’ammortizzatore ed è progettato per veicoli unibody piuttosto che per design di carrozzeria / telaio.
I montanti MacPherson hanno il vantaggio di un costo inferiore e di un design più semplice, oltre a una qualità di guida tollerante in autostrada. L’intero gruppo montante è anche più leggero, il che ha vantaggi in termini di peso non sospeso e rapporto peso / potenza complessivo del veicolo. Occupano meno spazio di una configurazione a doppio braccio oscillante e consentono anche un vano motore più ampio. I montanti sono robusti e semplici, ma dovrebbero essere controllati ogni 50.000 miglia.
MACPHERSON PUNTONE CONTRO
I montanti MacPherson sono alti, aumentano efficacemente il baricentro e rendono difficile abbassare il profilo di un veicolo e l’altezza da terra per prestazioni e manovrabilità. Cambiano anche l’angolo di camber ogni volta che la sospensione si muove, rendendo più difficile mantenere tutte e quattro le ruote in solido contatto con la strada in curva, influenzando il controllo. Sui veicoli più vecchi che iniziano a mostrare una certa usura, i montanti possono anche trasmettere più rumore attraverso la carrozzeria dell’auto.
Alcune versioni migliorate dei montanti MacPherson sono progettate per separare la geometria delle sospensioni e dello sterzo, con un raggio di sterzata migliorato e angoli di offset del perno di sterzo e una tendenza ridotta alla coppia sterzante nelle piattaforme FWD.
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