Dopo il successo delle aziende di auto elettriche come Tesla e il miglioramento dei sistemi di alimentazione dei veicoli elettrici (EV) negli ultimi anni, sta diventando incredibilmente comune possedere veicoli elettrici negli Stati Uniti oggi. La ricarica di livello 3, il livello più veloce di ricarica per i veicoli elettrici, ha visto un aumento dell’adozione da parte di molti utenti di auto elettriche a causa delle velocità di ricarica elevate, ma il sistema presenta ancora alcuni inconvenienti.
Non è possibile installare un caricabatterie di livello 3 a casa. Teoricamente, si potrebbe, ma non è uno sforzo pratico a causa di costi elevati, complessità ingegneristica e valori di alta tensione. Di conseguenza, il costo di installazione ed esecuzione supera di gran lunga i vantaggi.
Sebbene i caricabatterie di livello 3 siano le stazioni di ricarica più efficienti oggi sul mercato, sono impiegati principalmente nelle aree pubbliche e industriali. Continua a leggere per saperne di più sui caricabatterie di livello 3 e trovare le risposte ad altre domande sui caricabatterie per veicoli elettrici.
Perché l’installazione di un caricabatterie di livello 3 a casa non è fattibile
I caricabatterie di livello 3 offrono velocità di ricarica lampo per i veicoli elettrici e di solito sono la scelta preferita per la maggior parte degli utenti di auto elettriche.
Pertanto, è comune per molti utenti desiderare una stazione di ricarica di livello 3 a casa. Tuttavia, se hai intenzione di installare un caricabatterie di livello 3 a casa, incontrerai alcuni inconvenienti.
L’installazione di un caricabatterie di livello 3 a casa non è fattibile a causa di problemi ingegneristici, legali ed economici. Questi problemi includono:
- La complessità dell’installazione.
- Il costo di installazione.
- Leggi locali.
- Problemi di sicurezza.
I caricabatterie di livello 3 sono troppo complessi da installare a casa
La maggior parte delle case negli Stati Uniti sono su un sistema di rete elettrica a 240 V. Tuttavia, i caricabatterie di livello 3 richiedono almeno sistemi di rete a 400 V e apparecchiature specializzate per la configurazione e il funzionamento.
Questa tensione nominale è dovuta al fabbisogno energetico estremamente elevato della stazione di ricarica.
Le stazioni di ricarica di livello 3 possono essere installate solo da personale altamente qualificato che lavora a stretto contatto con i governi locali.
Se vuoi scoprire perché la tua Tesla non si ricarica a casa? Ecco come risolverlo. Ho scritto questo utile articolo per rendere il problema più semplice da risolvere.
L’installazione di un caricabatterie di livello 3 a casa ha costi di installazione elevati
In media, il caricabatterie e il relativo hardware per le stazioni di ricarica di livello 3 costano da $ 12.000 a $ 35.000. Questo prezzo può salire ancora di più a seconda dei costi di trasporto e del personale.
Anche se la tua casa si trova su una rete a 400 V, il costo di installazione del caricabatterie supererà molto probabilmente il prezzo del tuo veicolo elettrico.
Le leggi locali potrebbero vietare l’installazione di un caricabatterie di livello 3 a casa
Alcuni stati non consentono ai residenti privati di attingere più di una certa quantità di elettricità per le loro case. Pertanto, questo può essere uno svantaggio per la configurazione di una stazione di ricarica. Inoltre, alcuni comuni potrebbero imporre prelievi significativi sui progetti ad alta intensità energetica.
L’installazione di un caricabatterie di livello 3 a casa può porre alcuni problemi di sicurezza
I caricabatterie di livello 3 funzionano utilizzando grandi quantità di elettricità, aumentando il rischio di scosse elettriche fatali e gravi incendi elettrici. Un’installazione errata può mettere a rischio la sicurezza e le prestazioni della tua casa e del tuo caricabatterie.
Domande frequenti
Cos’è un caricabatterie di livello 3?
Ci sono tre sistemi di ricarica sul mercato oggi: caricabatterie di livello 1, livello 2 e livello 3. Questi livelli sono adatti a tutti i tipi di veicoli elettrici, dagli scooter elettrici ai camion elettrici pesanti. E mentre ogni sistema di ricarica varia dall’altro in termini di applicazione, complessità, costi di installazione e energia elettrica erogata, i caricabatterie di livello 3 offrono le velocità di ricarica più elevate per i veicoli elettrici.
I caricabatterie di livello 3 sono le stazioni di ricarica più veloci per veicoli elettrici attualmente disponibili oggi sul mercato. Utilizzano corrente continua (CC) anziché corrente alternata (CA) quando sono collegati e offrono una tensione molto maggiore (fino a 350 kW) rispetto alle stazioni di ricarica di livello 1 e livello 2.
In genere, un caricabatterie di livello 3 fornirà 300 kW di energia elettrica a un veicolo elettrico e caricherà una batteria scarica per intero in circa 40 minuti. Questo tempo di ricarica è molto più veloce delle batterie di livello 1 e 2 che richiedono rispettivamente 40 e 8 ore per caricare una batteria scarica al massimo.
A proposito, ho scritto un articolo in qualche modo correlato in cui ho spiegato come aprire Tesla Model 3 Frunk con batteria scarica. Puoi verificarlo quando hai finito.
Questi numeri si traducono in 298 miglia (480 km) di autonomia per un’autovettura nel tempo necessario per fare una colazione veloce. Quando erogano energia, i caricabatterie di livello 3 si collegano anche direttamente alla batteria del veicolo elettrico e hanno bisogno di una connessione diretta alla rete elettrica per il loro funzionamento.
Naturalmente, a causa della quantità di energia che forniscono alle auto, i caricabatterie di livello 3 richiedono fonti di elettricità ad alta tensione, che sono disponibili solo in alcune aree residenziali. Pertanto, sono utilizzati principalmente nelle stazioni di ricarica pubbliche e negli ambienti industriali.
La differenza tra i caricabatterie di livello 1, livello 2 e livello 3
La principale differenza tra le stazioni di ricarica di livello 1, livello 2 e livello 3 per i veicoli elettrici è l’energia elettrica che i caricabatterie forniscono alle automobili. I tempi di ricarica sono direttamente proporzionali alla potenza erogata e più veloce è la carica, maggiore è l’uscita.
Di conseguenza, maggiore è il livello della stazione di ricarica, maggiore è la potenza erogata.
Livello di carica | Potenza di uscita | Tensione di funzionamento | Tempo di ricarica | Driving Range (per ogni ora di ricarica) | Posizioni da utilizzare |
Livello 1 | Da 1,3 a 2,4 kW | 120 V | Da 24 a 40 ore | Da 3 a 5 miglia (da 5 a 8 chilometri) | Casa, Luogo di lavoro e Pubblico |
Livello 2 | Da 3 a 19 kW | Da 208 a 240 V | Da 5 a 8 ore | Da 12 a 80 miglia (da 19 a 130 chilometri) | Casa, Luogo di lavoro e Pubblico |
Livello 3 | Da 24 a 350 kW | Da 400 a 900 V | Da 20 a 60 minuti | Da 200 a 300 miglia (da 322 a 483 chilometri) | Pubblico |
Con i caricabatterie di livello 1, puoi collegare il tuo veicolo elettrico a una presa CA convenzionale da 110 o 120 volt nel tuo garage. La ricarica di livello 2, che impiega un sistema a 240 volt, riduce i tempi di ricarica del 70%. La ricarica di livello 3, nota anche come DCFC o Fast Charging, richiede reti speciali a causa della sua elevata tensione operativa.
Supponiamo che tu voglia una visione migliore dei diversi livelli di stazioni di ricarica dei veicoli elettrici, questo video di Driving.ca fa un bel lavoro di spiegazione:
Puoi utilizzare qualsiasi stazione di ricarica per il tuo veicolo elettrico, incluso il caricabatterie di livello 3. Puoi farlo perché tutti i veicoli elettrici hanno protezioni per consentire solo la quantità richiesta di elettricità durante il processo di ricarica.
Quanto costa caricare un veicolo elettrico utilizzando un caricabatterie di livello 3?
I caricabatterie di livello 3 (o “Supercharger”, come li chiama Tesla) sono diventati più comuni come sistemi di ricarica pubblici a causa delle loro elevate velocità di ricarica. Attualmente ci sono tre spine di ricarica di livello 3 in uso nell’industria dei veicoli elettrici.
Nissan e Mitsubishi utilizzano lo standard asiatico CHAdeMO per i loro veicoli elettrici; Tesla ha la sua spina, mentre il resto utilizza il combined charging system, o spina “Combo”.
Come bonus aggiuntivo a questo articolo, ho creato questo calcolatore di ricarica facile da usare. Inserisci semplicemente il tuo modello, la potenza di ricarica e la percentuale di carica e otterrai il tempo stimato necessario per caricare una Tesla in termini di ore. Puoi giocare un po ‘con i numeri solo per vedere come cambia il tempo di ricarica:
In media, costa tra $ 0,40 e $ 0,60 per kWh per caricare un veicolo elettrico utilizzando un caricabatterie di livello 3. Ciò significa che il costo della ricarica dell’auto dipenderà dalla capacità e dalle dimensioni della batteria. Tuttavia, il prezzo può variare a seconda della società che fornisce i servizi di ricarica.
D’altra parte, costa in media tra $ 0,20 e $ 0,25 per kWh per caricare un veicolo elettrico utilizzando un caricabatterie di livello 2. Sebbene costi meno per kilowattora caricare un’auto utilizzando un caricabatterie di livello 2 rispetto a un caricabatterie di livello 3, le stazioni di ricarica di livello 3 forniscono più chilometraggio in una frazione del tempo.
Conclusione
Le stazioni di ricarica di livello 3 sono lo standard negli spazi pubblici e nelle aree industriali in cui le aziende possono risolvere in modo efficiente i costi ingegneristici ed economici.
Tuttavia, caricare il tuo veicolo elettrico utilizzando un caricabatterie di livello 3 è più efficiente a causa delle tariffe di ricarica più economiche complessive e del tempo ridotto necessario per ricaricare.
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