La sospensione della tua auto è molto complessa e richiede una serie di componenti diversi per fornire la manovrabilità e le prestazioni di cui hai bisogno. Uno di questi è la barra d’influenza. A seconda del veicolo che stai guidando, potresti avere una barra antirollio anteriore o posteriore, oppure potresti averle entrambe. Se sospetti che una barra antirollio sia rotta, puoi comunque guidare l’auto, ma devi usare cautela.
Il modo in cui questo influirà sulla tua guida dipenderà dal fatto che la barra antirollio anteriore o posteriore sia rotta.
- Barra antirollio anteriore : se una barra antirollio anteriore è rotta, si verificheranno differenze significative nel modo in cui l’auto gestisce (sterza). Si sentirà “più sciolto”, in particolare quando si guida ad alte velocità. È molto probabile che questo ti faccia perdere il controllo dell’auto, provocando un grave incidente se non sei preparato.
- Barra antirollio posteriore : la situazione è un po ‘meno grave se la barra antirollio posteriore è rotta. Ciò influenzerà il modo in cui l’auto procede, in particolare quando si cambia corsia, si prendono curve e in altre situazioni in cui il corpo dell’auto oscilla (ciò che la barra è progettata per prevenire).
Suggerimento : se sei costretto a guidare con una barra antirollio rotta, devi guidare più lentamente del normale. Cerca di restare sulle strade in superficie e di stare lontano dalle autostrade e dalle interstatali dove potresti dover cambiare corsia. Finché mantieni la velocità bassa e non fai i turni troppo velocemente, dovresti essere sicuro di guidare fino a quando non puoi farlo sostituire.
Nota che una barra antirollio rotta non rende la tua auto “non guidabile”. Rende la manovrabilità e l’angolo in modo diverso, perché il peso dell’auto avrà un effetto maggiore in curva e durante le manovre laterali (cambio di corsia).
La cosa più importante è che tu sia preparato per la differenza di maneggevolezza. Può essere molto più pronunciato in alcune auto che in altre (una coupé orientata alle prestazioni sarà più colpita rispetto a una berlina a grandezza naturale). Si consiglia vivamente di sostituire la barra antirollio non appena è possibile.
