La sigla GTS è nota per il suo equilibrio e per la prima volta si affianca alla berlina elettrica della casa, la Porsche Taycan, mostrando più potenza e più autonomia.
Il nome GTS in Porsche è sinonimo di equilibrio sin dal suo primo utilizzo nel 1963. Una Porsche è sempre sportiva, ma l’acronimo di Gran Turismo Sport non è preso alla leggera all’interno della casa. La Taycan e la Taycan Sport Turismo, le prime della gamma, ricevono ora acronimi così significativi per completare la famiglia elettrica del marchio. Una versione che non solo unisce la sportività aggiunge anche più autonomia.
Era stato annunciato per molto tempo e finalmente si è avverato. Porsche completa la gamma della Taycan , e lo fa presentando la versione con l’autonomia più lunga della casa. 504 chilometri di autonomia omologata nel ciclo WLTP (490 km per la Sport Turismo), ovvero 18 chilometri in più rispetto all’unità che fino ad ora aveva la maggiore autonomia, la Taycan con batteria Performance Plus. Ciò che è davvero sorprendente non è questo, è che questo aumento di autonomia viene accompagnato da molta più potenza.
La Porsche Taycan GTS, come il resto delle carrozzerie, sviluppa una potenza massima di 598 cavalli con funzione overboost e Launch Control. Accelera da 0 a 100 chilometri all’ora in 3,7 secondi e ha una velocità massima limitata di 250 chilometri all’ora. Il tutto con un consumo omologato compreso tra 20,3 e 24,1 kWh per 100 chilometri percorsi.
In tutto il resto la Taycan GTS rimane la stessa Porsche Taycan che abbiamo già conosciuto nell’ultimo anno. Una berlina elettrica dalla presenza imponente la cui carrozzeria non cambia, riprende solo i nuovi dettagli esclusivi per la versione GTS. Ruote con un design specifico, una propria tavolozza di colori e gli emblemi sempre caratteristici sparsi in varie parti dell’esterno.
La stessa filosofia viene applicata in un interno che non cambia, solo la combinazione della tappezzeria. Una delle principali novità è la presenza di un tetto panoramico con controllo della luce solare. Premendo un semplice pulsante il vetro diventa trasparente o opaco. In questo modo, gli occupanti degli interni possono continuare ad avere una luminosità generosa, ma senza dover passare per il calore.
Le nuove Porsche Taycan GTS e Porsche Taycan GTS Sport Turismo saranno presentate ufficialmente al prossimo Motor Show di Los Angeles. In termini di costi, come previsto, sono a metà tra le versioni 4S e Turbo. Il prezzo di partenza della Taycan GTS è di 135.264 euro per il formato berlina e di 136.232 euro per la familiare GTS Sport Turismo. Prezzi che dobbiamo prendere come iniziali poiché la cifra può crescere notevolmente tenendo conto delle migliaia di opzioni di personalizzazione di Porsche. Le prime unità dovrebbero essere consegnate ai clienti entro la fine dell’anno o all’inizio del prossimo anno.