in

Elon Musk sull’incidente mortale di un dipendente Tesla

Elon Musk sull’incidente mortale di un dipendente Tesla

Il mondo dell’innovazione tecnologica è stato scosso di recente dall’incidente mortale di un dipendente Tesla. Un evento tragico che ha sollevato molte domande sulla sicurezza sul lavoro e ha attirato l’attenzione del pubblico su Elon Musk, il visionario fondatore dell’azienda.

In questo articolo, esploreremo la risposta di Musk all’incidente e le misure che sta prendendo per garantire la sicurezza dei suoi dipendenti.

Mentre cerchiamo di mantenere una prospettiva neutrale, non possiamo ignorare l’impatto che quest’evento ha avuto sull’immagine di Tesla e sull’industria automobilistica nel suo complesso. Continuate a leggere per saperne di più sulle azioni di Musk e su come questo incidente potrebbe influenzare il futuro dell’azienda.

Elon Musk ha recentemente dichiarato che un incidente mortale riportato ieri dal Washington Post non era correlato al “Full Self-Driving (FSD) Beta” dopo che Tesla ha comunicato alla polizia di non poter confermare a causa della perdita dei log.

Elon Musk e l’analisi dell’incidente mortale di un dipendente Tesla

Ieri abbiamo riportato un terribile incidente che coinvolgeva un dipendente Tesla, Hans von Ohain, e il suo amico Erik Rossiter.

La coppia stava tornando da una giornata di golf fuori Denver quando la Tesla Model 3 di von Ohain è andata a sbattere contro un albero. Rossiter è riuscito ad uscire dal veicolo mentre prendeva fuoco, ma sfortunatamente von Ohain è rimasto bloccato all’interno poiché un albero ostruiva la porta del conducente. È deceduto all’interno del veicolo.

Cause dell’incidente e indagini

L’incidente è avvenuto quasi due anni fa, ma è stato riportato solo ora dopo che il Washington Post ha ottenuto l’indagine della polizia che è seguita all’incidente. La pubblicazione ha parlato con l’ufficiale che ha condotto l’indagine, Rossiter, l’unico testimone, e i cari di Von Ohain.

La causa dell’incidente era chiara: von Ohain era sotto l’effetto dell’alcol. Un’autopsia ha rilevato che è deceduto con un tasso alcolemico nel sangue del 0,26 – più di tre volte il limite legale. Tuttavia, la polizia voleva indagare anche sul possibile ruolo della funzione di assistenza avanzata alla guida poiché Rossiter ha riferito al primo soccorritore che il conducente stava utilizzando una “funzione di guida automatica sulla Tesla”.

Utilizzo del Full Self-Driving

Rossiter ha dichiarato che Von Ohain stava utilizzando il “Full Self-Driving” durante il tragitto per andare a giocare a golf e durante il ritorno. Anche la sua famiglia ha affermato che era un avido utilizzatore della funzionalità.

In effetti, Nora Bass, sua moglie, ha dichiarato che lo usava quasi ogni volta e che lei stessa non lo usava sulla macchina perché si sentiva a disagio:

Von Ohain usava il Full Self-Driving quasi ogni volta che si metteva al volante, ha detto Bass, collocandolo tra le legioni di sostenitori di Tesla che rispondevano alla chiamata di Musk per generare dati e costruire la padronanza della tecnologia. Mentre Bass si rifiutava di usare la funzione stessa – ha detto che la sua imprevedibilità la stressava – suo marito era così fiducioso in tutto ciò che prometteva che lo usava anche con il loro bambino in macchina.

Indagini della polizia e comunicazioni di Tesla

La polizia non ha avuto accesso ai log perché l’auto è completamente bruciata e Tesla afferma che l’auto non li ha trasmessi via wireless durante l’incidente:

La polizia del Colorado non è stata in grado di accedere ai dati dell’auto a causa dell’intensità del fuoco, secondo il rapporto di indagine, e Tesla ha detto di non poter confermare che un sistema di assistenza alla guida fosse in uso perché “non ha ricevuto dati via wireless per questo incidente.” Madden ha detto che la posizione remota potrebbe aver ostacolato le comunicazioni.

Dichiarazioni di Elon Musk e rapporto con la NHTSA

Tesla ha dichiarato l’incidente alla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) per confermare che “una funzione di assistenza alla guida era in uso almeno 30 secondi prima dell’impatto”:

Tuttavia, Tesla ha segnalato l’incidente alla National Highway Traffic Safety Administration. Secondo la NHTSA, Tesla ha ricevuto la notifica dell’incidente attraverso una “denuncia” non specificata e ha avvertito le autorità federali che una funzione di assistenza alla guida era in uso almeno 30 secondi prima dell’impatto.

Non hanno specificato quale funzione e la NHTSA non ha potuto confermarlo.

Analisi di Electrek

Ancora una volta, come ho scritto ieri, non c’è dubbio che il conducente sia responsabile di questo incidente ed è stata una cattiva decisione mettersi al volante dopo aver bevuto.

Tuttavia, ritengo che sia comunque importante evidenziare il problema delle persone che si fidano troppo delle funzionalità Autopilot e FSD beta di Tesla. Abbiamo visto molti incidenti accadere, con o senza intossicazione, che sembrano derivare dal fatto che il conducente non presta sufficiente attenzione perché crede troppo in ciò che è solo un pacchetto di funzionalità di assistenza alla guida di livello 2 nonostante il nome del pacchetto.

Non bere e guidare. È ovvio. Ma anche, non credere che il pacchetto FSD di Tesla ti aiuterà a guidare mentre presti meno attenzione alla strada o sei in condizioni di alterazione. Non lo farà. Potrei concedere che guidare con FSD Beta è più sicuro che non farlo senza, purché si sia altrettanto o più vigili di quanto lo si sarebbe senza utilizzare la funzionalità.

Se non si è altrettanto vigili perché si vede questo come una sorta di stampella, è più pericoloso che guidare senza di essa.

So che quando parlo di FSD Beta con persone che non ne sanno molto, una delle prime cose che spesso emerge è: “Oh, fantastico, ora la macchina può portarti a casa quando sei ubriaco”. Questo è un pensiero che Tesla deve eliminare e non aiuta quando Elon dichiara che FSD Beta avrebbe “probabilmente” evitato quell’incidente.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Come fare ricorso per multa parcheggio invalidi a Bari

Come fare ricorso per multa parcheggio invalidi a Bari

Come fare ricorso per multa parcheggio invalidi a Ogliastra

Come fare ricorso per multa parcheggio invalidi a Ogliastra