La crisi, anche se in maniera non eccessiva, si fa sentire anche per il brand Ferrari. E’ questa la conclusione che si trae dai movimenti di vendita registrati dal Cavallino Rampante nel primo semestre del 2009. Le consegne si attestano a 3.226 vetture, in ribasso dell’8% rispetto lo stesso periodo dello scorso anno, e nella medesima proporzione sono scesi anche i ricavi, pari a 891 milioni di euro. Più netto il divario a livello ddi gestione ordinaria, con un utile sceso da 164 a ben 124 milioni. La flessione tuttavia non deve far preoccupare, anche perchè affiancata un incoraggiante +22.7 % alla voce licensig e retail, ovvero le attività conterne al marchio. A Maranello, peraltro, si è deciso che il 2010 sarà l’anno di apertura per nuovi Ferrari Store, sparsi ai quattro angoli del mondo.
Automobile 360: Libero per Tutti, Grazie a Voi
Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni auto che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.
Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Automobile 360 libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.