Gogoro e Gates Carbon Drive hanno collaborato per creare un propulsore elettrico per motociclette elettriche chiamato FLO DRIVE con l’obiettivo di accelerare il trasporto urbano sostenibile.
L’ azienda taiwanese di scambio di moto elettriche e batterie Gogoro e l’americana Gates Carbon Drive , specialista in sistemi di trasmissione a cinghia, hanno creato FLO DRIVE , un sistema di trasmissione elettrica esclusivamente per due ruote elettriche. Il sistema dispone di un motore elettrico da 6 kW che, tramite un sistema di ingranaggi elicoidali, muove la ruota posteriore tramite una cinghia di trasmissione in carbonio con la massima efficienza possibile. Il sistema sarà disponibile per i produttori di moto elettriche associati a Gogoro e alla sua rete di ricarica .
Il nuovo sistema di trasmissione nato dalla collaborazione di entrambe le società è il risultato dell’esperienza di ciascuna di esse nei rispettivi campi. Gogoro è un’azienda taiwanese nota per i suoi scooter elettrici e per la sua vasta rete di ricambi batterie , che nel suo paese natale raggiunge già le 2.100 stazioni. I suoi clienti hanno già effettuato più di 250 milioni di scambi dall’inizio del servizio. Gates Carbon Drive è un’azienda nota per le sue trasmissioni a cinghia per biciclette e motocicli. Realizzata in carbonio, l’azienda garantisce sicurezza e affidabilità sia nella cinghia che nei sistemi di pignoni dopo i quali si celano anni di studio e ingegnerizzazione.
Il sistema di propulsione FLO DRIVE è stato installato per la prima volta nello scooter elettrico Gogoro Viva Mix che riesce a raggiungere un’autonomia con ogni carica della sua batteria di 150 chilometri . La trasmissione è costituita da un motore raffreddato ad acqua da 6 kW (8 CV) che utilizza una configurazione ad ingranaggi elicoidali combinata con un sistema di trasmissione a cinghia in fibra di carbonio per azionare la ruota posteriore .
L’unità non è solo più facile da mantenere con pochissimo lavoro, ma offre anche un modo per fornire la potenza più reattiva alle esigenze del pilota, insieme a un’esperienza di guida più silenziosa del 40%, secondo entrambe le società.
FLO DRIVE sarà disponibile esclusivamente per quelle due ruote elettriche dei produttori associati a Gogoro e alla sua rete di scambio Powered By Gogoro . Il numero di produttori di veicoli che utilizzano batterie Gogoro sta crescendo rapidamente e include già alcuni dei più grandi al mondo, come Hero Motorcorp e Yadea dall’India e la cinese DCJ . Inoltre, Gogoro ha partnership di lunga data con produttori giapponesi come Yamaha o Suzuki che beneficeranno anche dell’uso del FLO DRIVE.
L’importanza dell’efficienza per le moto elettriche
Moto e scooter sono una delle forme di trasporto dominanti in gran parte del mondo, specialmente nei paesi in via di sviluppo e nei mercati emergenti. Secondo Horace Luke, CEO di Gogoro, solo in Cina, India e Taiwan ci sono più di 500 milioni di due ruote e su di esse si effettua circa il 50% degli spostamenti giornalieri. “Una cosa è offrire una soluzione parallela e un’altra è offrire una soluzione migliore: questo è il nostro obiettivo”, afferma Luke.
Le due ruote elettriche hanno un grande potenziale per diventare l’alternativa alle tradizionali tecnologie a benzina grazie a una maggiore facilità d’uso, un funzionamento più piacevole e una minore preoccupazione per la manutenzione. Mentre un motore a combustione interna ha centinaia di parti mobili, un motore elettrico è molto più semplice. Inoltre, per ridurre ulteriormente i costi di acquisizione, Gogoro aggiunge il suo sistema di batterie intercambiabili, particolarmente apprezzato nei paesi in via di sviluppo.
Tuttavia, la densità energetica delle batterie ha i suoi limiti. Ecco perché Gogoro e Gates si sono concentrati sullo spremere fino all’ultima goccia di efficienza dai loro sistemi per garantire la massima autonomia e utilità dei loro veicoli. Oltre ai vantaggi che le cinghie in carbonio apportano all’operazione, che è molto più silenziosa, pulita e più duratura, offrono anche una maggiore efficienza .
Gogoro e Gates mostreranno il powertrain FLO DRIVE installato su uno scooter elettrico Viva Mix durante la celebrazione di EICMA 2021 a Milano.
Commenti
Caricando...