Harley-Davidson Breakout 2024: tutto quello che c’è da sapere

Oggi siamo qui per parlare di una delle moto più iconiche e amate di sempre: la Harley-Davidson Breakout. E non stiamo parlando di una qualunque Breakout, ma della versione del 2024, che promette di essere ancora più potente, affascinante e innovativa. Quindi preparatevi a scoprire tutto quello che c’è da sapere su questa incredibile moto che sta già facendo sognare i motociclisti di tutto il mondo. Pronti a partire? Allora mettetevi comodi e lasciatevi guidare in questa avventura su due ruote.

Harley-Davidson Breakout 2024: perché  amarla

La Lineup 2024 di Harley-Davidson è entusiasmante, offrendo una vasta gamma di motociclette, dalle aggressive e veloci alle potenti armi da strada. Tra le classiche baggers e le crociere dallo stile SoCal, spicca la vivace Breakout. Questa moto, che ha fatto il suo debutto nel 2013 con un motore Twin Cam 103, ha subito un completo restyling nel 2018. Tuttavia, quando la sua popolarità era alle stelle, Harley ha interrotto la produzione in America.

La Rinascita della Breakout

Fortunatamente, dopo una breve pausa, Harley-Davidson ha riportato in vita il marchio nel 2023 con una migliorata struttura Softail e un motore Milwaukee Eight 117. Si è trattato quasi di una revisione completa che ha trasformato la Breakout da una moto scomoda ma stilosa in un pacchetto adatto a tutto. Lo stesso si ripete ora nel 2024. Potrebbe non piacere a tutti perché non è la scelta di tutti, ma c’è ancora molto da amare. Ecco 10 di queste cose.

10 Cose da Amare sulla Harley-Davidson Breakout 2024

Eccellente Qualità di Costruzione

L’adagio “Le Harley marcano il loro territorio” sta diventando vecchio, e la Harley-Davidson Breakout 2024 è un perfetto esempio di ciò. Negli ultimi dieci anni, le moto HD si sono affermate come affidabili, specialmente la famiglia Softail, che vede solo pochi problemi. La Breakout non è diversa; la qualità costruttiva è consistente e impressionante, dall’impianto elettrico alla finitura della vernice e tutto ciò che sta in mezzo. La moto si sente premium come il suo prezzo.

Tutte le Tecnologie Essenziali

La Breakout non è una nave sofisticata di tecnologia. Ma ottiene tutte le basi giuste, perfette per ciò che la maggior parte di voi chiederà mai. Avete ABS, controllo della trazione, controllo di crociera e una presa USB, insieme a un piccolo cruscotto LCD che fornisce le informazioni di base di cui avreste bisogno mentre guidate. La moto dispone anche di un’accensione senza chiave. Sul lato negativo, gli interruttori delle frecce sono ancora separati, il che può richiedere un po’ di tempo per abituarsi.

Geometria del Telaio di Ispirazione Vintage Ancora Piacevole

La Breakout è la versione più estrema della famiglia Softail, grazie a una sterzata di 34 gradi e un passo lungo. Potreste pensare che la Breakout si comporti come una barca, ma vi sbagliereste — si comporta molto più come una nave portacontainer! È necessario muscolare il manubrio, ma dopo un po’ di tempo, vi abituerete.

Nonostante la guida pigra, la moto non vi farà male la schiena sulle strade dissestate. La sospensione ha abbastanza escursione per assorbire le buche, e la comoda sella aggiunge ulteriormente al comfort della moto. Si comporta anche abbastanza bene a velocità elevate e è abbastanza prevedibile affrontando curve larghe. L’unica cosa che manca è lo spazio libero dal suolo — raschia parecchio.

Si Sente a Casa nelle Curve Ampie e sulle Autostrade

Parlando di curve ampie, se c’è qualcosa che ti sorprenderà di più, è la compostezza della Breakout nei curvoni. Certo, i pedali raschieranno e cercheranno di trasformare i tuoi stivali in polvere, ma se prendi una lunga curva larga, ti sentirai sicuro sulle capacità di gestione della moto. Non sembra affatto nervosa, purché tu dia l’input necessario al manubrio. Anche la correzione a metà curva è facile, ma non aspettarti che si inclini da un lato all’altro come una sportiva. Oh, e parola di avvertimento: questa moto non è fatta per le curve strette, dimentica le tornanti.

Sorprendentemente Ergonomica e Comoda, Anche

Una delle maggiori lamentele con la Breakout della generazione precedente era il suo triangolo di guida in stile dragster che allungava il corpo in una posizione scomoda. Questo non è il caso di questa generazione. La moto ottiene riser per il manubrio che portano il manubrio più vicino a te, la sella ha un adeguato supporto lombare, e i pedali non sono così distanti. Questa è una moto su cui puoi davvero passare ore.

Un altro aspetto del comfort è la gestione del calore. Il grande motore bicilindrico a V si surriscalda molto, ma grazie a alcuni intelligenti aggiornamenti, Harley sostiene che non diventerà più fastidioso. Il ruolo più importante è giocato dal Sistema di Gestione della Temperatura al Minimo dell’Immotivazione del Motore – un modo contorto per dire disattivazione del cilindro posteriore. Anche la camera di combustione è resa superficiale per consentire una migliore dissipazione del calore, contribuendo al fattore di comfort complessivo della moto.

Un Design Brutale e Rumoroso Che Ti Cattura

La maggior parte dei proprietari non acquisterà la Breakout per le sue prestazioni o maneggevolezza; ci sono altre moto Harley-Davidson per quei compiti. Questo è tutto uno stile brutale da custom cruiser. Fa un forte impatto visivo, grazie alle sue linee basse e lunghe, al mostro di un pneumatico posteriore e ai colori vivaci. Guardatela dal terzo quarto posteriore, e la moto vi ruberà il cuore. I parafanghi accorciati e le luci minimalistiche aggiungono ulteriormente al design complessivo della moto. Brutalmente splendida se posso permettermi.

Tanta Sostanza Nonostante lo Stile al Primo Posto

Per una moto che è tutta design e che vuole fare una dichiarazione, la Breakout ha comunque molta sostanza. Porta le cose sopra menzionate, e ottieni una moto divertente da guidare, confortevole e che fa girare la testa. Ma il nostro elemento preferito della moto è la sua curva di coppia piatta che ti farà sentire come un dragster da strada in poco tempo.

Il gemello Milwaukee Eight 117 offre una curva di coppia pesante fin da 1750 RPM, catapultandoti a velocità illegali in poco tempo. Anche il robusto pneumatico posteriore avrà difficoltà a mantenere la moto in linea. Spalancare il gas su questa moto è piuttosto gratificante, specialmente se stai lanciando la moto da un semaforo all’altro. Questo è ciò che ottieni quando vuoi sventolare la bandiera dell’ICE quando una Tesla è in fila accanto a te.

Il Supremo Vantaggio di Avere la Migliore Storia da Bar per un Motore

L’elemento centrale della Harley-Davidson Breakout 2024 è il possente motore Milwaukee Eight 117 a V, ed è tutto una questione di nessuna sostituzione per la cilindrata. Il grande bicilindrico dovrebbe sentirsi familiare e caratteristico (dopotutto, è presente su molte crociere H-D), ed è sorprendentemente versatile nel mondo reale. È sparita l’ingombrante e grezza fascinazione di un motore Breakout più vecchio. La consegna della potenza è non filtrata, facendoti desiderare di spalancare il gas ogni volta che ne hai l’occasione.

Highlights del Motore

L’Ottetto nel nome del motore sta per otto valvole. L’aria è alimentata attraverso l’ingresso Heavy Breather esposto rivolto in avanti La potenza è erogata tramite un cambio a sei marce Cruise Drive e una trasmissione a cinghia finale La curva di coppia è piatta e coinvolgente

Specifiche del Motore e Prestazioni

  • Tipo di Motore: Milwaukee Eight 117 a V
  • Cilindrata: 1.923cc
  • Potenza Massima: 101 CV @ 4.750 RPM
  • Consumo di Carburante: 47 MPG (dichiarato)
  • Autonomia del Serbatoio: 209 miglia

Quel Pneumatico Posteriore Robusto

A parte tutto, amiamo anche la Breakout per il suo robusto pneumatico posteriore. La ruota da 18 pollici monta un grosso pneumatico Michelin Scorcher da 240 sezioni, e sembra super cool. Sì, compromette la maneggevolezza della moto e persino il consumo di carburante, ma per una moto che è tutta uno stile, quelle cose non contano. Il pneumatico posteriore rende la Breakout piuttosto speciale nei nostri libri.

Specifiche degli Pneumatici

  • Tipo di Pneumatico: Michelin Scorcher 11, anteriore e posteriore
  • Dimensioni del Pneumatico Anteriore: 130/60B21
  • Dimensioni del Pneumatico Posteriore: 240/40R18
  • Ruota Anteriore: 21 pollici, cerchio in alluminio pressofuso a 26 razze
  • Ruota Posteriore: 18 pollici, cerchio in alluminio pressofuso a 26 razze

È un Cruiser Unico nel Suo Genere

Prezzo di Partenza: €22.499

La Breakout è una Harley-Davidson costosa, e sebbene non abbia concorrenti diretti, ha alcuni rivali in vari segmenti. In primo luogo, c’è l’Indian Chief Dark Horse, che sembra selvaggio ma manca del carattere brutale della Breakout. Poi, ci sono le crociere europee, come la Ducati Diavel V4 e la Triumph Rocket 3, che superano la Breakout in termini di potenza e prestazioni, ma mancano del fascino delle cruiser americane.

Quindi è difficile trovare una moto che porti tutto ciò che la Breakout porta sul tavolo. Se tutto ciò che cerchi è una moto elegante che ti fa sentire parte del gang dell’uno percento, questa è la moto su cui spendere i tuoi soldi. Sì, anche se sei un dentista, la Breakout ti farà diventare il duro del quartiere.

Automobile 360: Libero per Tutti, Grazie a Voi

In un mondo in cui l'informazione spesso ha un prezzo, abbiamo scelto un percorso diverso: restare gratuiti, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti—senza barriere, senza abbonamenti, solo grandi storie, guide e approfondimenti.


Ma non possiamo farlo da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure rimaniamo impegnati a offrirvi la qualità che meritate. Ogni guida che creiamo, ogni auto che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo—è tutto reso possibile da lettori come voi.


Se apprezzate ciò che facciamo, considerate di fare una donazione volontaria. Insieme, possiamo mantenere Automobile 360 libero e vitale per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo meglio informato e meglio connesso—partendo proprio da qui, oggi.

Lascia un commento