Moto
Honda Gold Wing 2024: data uscita, caratteristiche, prezzo, prestazioni e consumi
Oggi vogliamo parlarvi di una delle moto più iconiche e amate di sempre: la Honda Gold Wing. In questo articolo, vi forniremo tutte le informazioni necessarie sulla data di uscita, le caratteristiche tecniche, il prezzo, le prestazioni e i consumi di questa straordinaria moto. Se siete curiosi di scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulla Honda Gold Wing, continuate a leggere!
Esplorando la Honda Gold Wing: Un’icona del Touring Motociclistico
La Honda Gold Wing occupa una posizione esclusiva nella categoria delle moto da touring, che solo pochi modelli sono stati in grado di raggiungere. Non è solo una moto popolare tra gli appassionati di touring, ma è anche la punta di diamante del gigante giapponese. Con decenni di sviluppo e molteplici evoluzioni, si è dimostrata una delle migliori moto da touring della categoria, supportata dal suo enorme seguito di culto. Aggiungi a questo il suo design affascinante, il motore potente, l’ottima maneggevolezza e il comfort eccezionale, e non c’è da sorprendersi che la Gold Wing sia diventata un’icona del motociclismo.
50 Anni di Legacy Provato
Quasi mezzo secolo di comfort, affidabilità e prestazioni.
La Honda Gold Wing è stata introdotta per la prima volta nel 1975 con il rivoluzionario modello GL 1000 e è rimasta una delle scelte più popolari per il touring da allora. I continui miglioramenti alla moto da touring sono una delle principali ragioni per cui gli appassionati di touring continuano ad amarla. Il modello attuale estende il concetto di Gold Wing offrendo una tecnologia, una maneggevolezza, una affidabilità, un comfort e una performance migliori che mai.
Modelli Significativi Negli Anni:
- 1975 GL 1000: Il primo modello Gold Wing è stato lanciato negli Stati Uniti e in Europa, alimentato da un motore flat-four da 1000cc.
- 1980 GL 1100: La cilindrata del motore è aumentata a 1.085 cc, ed è stata offerta la nuova variante GL 1100 Interstate con un completo kit da touring.
- 1984 GL 1200: La cilindrata del motore è stata aumentata nuovamente a 1.182 cc, mentre il telaio, il braccio oscillante e le sospensioni sono stati riprogettati per essere più rigidi.
- 1988 GL 1500: Ora dotata di un motore a sei cilindri da 1.520 cc e una retromarcia per muoversi all’indietro.
- 2001 GL 1800: Il nuovo modello significativamente rinnovato presenta un motore a sei cilindri da 1.832 cc con un telaio e un braccio oscillante in alluminio leggero.
- 2006 GL 1800: L’aggiunta della navigazione in-dash, manopole e sedili riscaldati e il primo airbag per moto al mondo.
- 2012 GL 1800: Lo stile è stato aggiornato per migliorare la protezione dalle intemperie e la capacità di carico dei bagagli.
- 2018 GL 1800: Restyling importante con carrozzeria più elegante, sedili più spaziosi per pilota e passeggero e opzione DCT automatica a 7 velocità.
Diverse Finiture e Accessori
Due allestimenti; Cinque modelli; Oltre 50 opzioni di accessori.
Anche se la Gold Wing non è esattamente una moto da touring economica, Honda offre il tourer in due livelli di allestimento: Standard e Tour, ulteriormente divisi in cinque versioni. Tutte le varianti condividono lo stesso powertrain, telaio e alcune caratteristiche comuni. Ma per un’esperienza di touring più completa, il modello Gold Wing Tour ha funzionalità aggiuntive per rendere la guida più piacevole. Inoltre, con oltre 50 opzioni di accessori disponibili da Honda per personalizzare la Gold Wing, puoi personalizzarla in base al tuo stile individuale e alle esigenze di touring.
Pieno di Funzionalità All’Avanguardia
Carico di innovative funzionalità per un comfort aggiuntivo durante il touring.
Honda ha migliorato la Gold Wing con nuove funzionalità in ogni generazione, e il modello attuale del 2024 include numerose opzioni per una maggiore comodità. Se vuoi una moto da touring che abbia tutto per i viaggi a lunga distanza, non cercare oltre la Honda Gold Wing. Le principali caratteristiche includono:
- Modalità Passeggiata: Le varianti Gold Wing con trasmissioni DCT possono muoversi avanti e indietro a circa un miglio all’ora girando delicatamente l’acceleratore.
- Airbag: La Gold Wing ha introdotto l’idea di un airbag per moto, ora disponibile sul modello Tour Airbag DCT 2024 per fornire un ulteriore livello di sicurezza.
- Chiave Smart: La nuova Gold Wing include una chiave elettronica smart per l’accensione senza chiave e una funzione di risposta per aiutarti a trovare la tua moto.
- Retromarcia: Per aiutarti a uscire dal parcheggio con la grande Gold Wing, specialmente su una collina ripida. Honda fornisce una funzione di retromarcia a bassa velocità con il modello DCT e un’opzione di retromarcia elettrica unica con la trasmissione manuale.
- Start/Stop in Folle: Questa funzione aiuta a risparmiare carburante spegnendo il motore dopo tre secondi quando sei fermo a un semaforo e riavviandolo istantaneamente con una torsione dell’acceleratore.
- Vernice Nano-Tech: Honda ha utilizzato la nanotecnologia di BASF per dare a questa cruiser ad alta velocità una splendida finitura fresca.
- Altoparlanti da 55 Watt: Gli attuali altoparlanti sulla Gold Wing sono stati aggiornati a una potenza elevata di 55 watt. Inoltre, gli equalizzatori preimpostati e i controlli del volume automatico sono stati regolati per suoni più ricchi e piacevoli.
Tecnologia, Comfort e Prestazioni
La Honda Gold Wing rappresenta il vertice delle moto da touring giapponesi, con un design elegante e una presenza stradale fantastica. Sebbene il mastodontico peso di 802 libbre (845 libbre per il modello Tour) possa intimidire, il nuovo modello presenta una struttura più compatta rispetto al suo predecessore e uno stile più atletico.
Design Aerodinamico Funzionale
Costruito per durare con una costruzione robusta e carenature protettive.
Il telaio interamente in alluminio della Gold Wing attuale è stato ottimizzato per la rigidità, rendendolo più reattivo e agile rispetto ai modelli precedenti. Inoltre, il lavoro sulle carenature offre un’ottima protezione dal vento e dalle intemperie, con una silhouette aerodinamica che lascia intravedere un po’ di più del motore e del telaio.
Specifiche Dimensionali Honda Gold Wing:
- Tipo di Telaio: Pressofuso in alluminio, a doppio tubo
- Angolo di Inclinazione: 30,5 gradi
- Lunghezza: 97,4 pollici (101,4 pollici – Variante Tour)
- Larghezza: 36,4 pollici
- Altezza: 56,9 pollici (61,2 pollici – Variante Tour)
- Altezza Sella: 29,3 pollici
- Passo: 66,9 pollici
- Peso a Secco: 802 libbre (845 libbre – Variante Tour)
Elettronica Avanzata e Assistenza al Conducente
Completamente equipaggiato con tecnologie moderne e assistenza al conducente.
La sesta generazione della Honda Gold Wing è una moto da touring completamente equipaggiata con molte elettroniche avanzate e assistenza al conducente, grazie a decenni di sviluppo e molteplici aggiornamenti. Queste tecnologie all’avanguardia non solo rendono il tuo viaggio più confortevole e rilassante, ma forniscono anche sicurezza e convenienza per rendere meno faticosi i viaggi a lunga distanza.
Tra le caratteristiche principali:
- Sistema di acceleratore elettronico.
- Sistema di controllo della trazione.
- Controllo della crociera.
- Sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS).
- Sistema di frenata antibloccaggio (ABS) combinato.
- Controllo della coppia selezionabile Honda (HSTC).
- Assistenza alla partenza in salita (HSA).
- Generatore di avviamento integrato (ISG).
Comfort Eccezionale per Conducente e Passeggero
Unica Moto Honda Con Sospensione Anteriore a Doppio Braccio Oscillante.
Il focus della Gold Wing sul comfort del conducente e del passeggero è evidente nei suoi numerosi comfort e nel design intelligente. Una delle caratteristiche distintive della Gold Wing è il suo innovativo design di sospensione anteriore a doppio braccio oscillante, che consente sia al motore che al conducente di avanzare, migliorando la maneggevolezza e offrendo più spazio per il comfort aggiuntivo.
Alla base, presenta un braccio oscillante posteriore in alluminio monobraccio con un monoammortizzatore Pro-Link con escursione di 4,1 pollici per un’esperienza di guida più fluida. Puoi inoltre impostare la configurazione della sospensione perfetta con le modalità di ammortizzazione regolabili elettronicamente per diverse carichi.
Per un comfort aggiuntivo, la linea Gold Wing include un parabrezza regolabile elettronicamente con un’escursione in su e in giù di 4,9 pollici. Man mano che si solleva, il parabrezza cambia angolazione, offrendo una migliore protezione dal vento a velocità più elevate. Inoltre, tutti i modelli includono manopole riscaldate di serie, mentre le varianti Tour aggiungono sedili riscaldati e un schienale per il passeggero.
Tecnologia, Comfort e Prestazioni
La Honda Gold Wing rappresenta il vertice delle moto da touring giapponesi, con un design elegante e una presenza stradale fantastica. Sebbene il mastodontico peso di 802 libbre (845 libbre per il modello Tour) possa intimidire, il nuovo modello presenta una struttura più compatta rispetto al suo predecessore e uno stile più atletico.
Cambio Manuale e Automatico
Opzioni di Trasmissione Manuale a 6 Marce e Trasmissione Automatica a DCT a 7 Marce.
Honda ha da tempo offerto la Gold Wing con due opzioni di trasmissione per soddisfare le diverse preferenze di guida. La classica trasmissione manuale a 6 marce è ideale per i piloti che preferiscono l’ingaggio e il controllo del cambio manuale, mentre l’avanzata trasmissione automatica a doppia frizione a 7 marce (DCT) offre una guida facile e senza sforzo. La trasmissione manuale offre una sensazione più connessa alla moto durante l’accelerazione e la decelerazione, mentre presenta una frizione di assistenza e anti-hop per una leva leggera. Nel frattempo, i modelli automatici offrono cambi di marcia fluidi senza la necessità di azionare la frizione, consentendo ai piloti di concentrarsi sulla strada e sugli immediati dintorni. In definitiva, la scelta dipende dal preferire l’ingaggio del cambio manuale o la comodità dell’automatico.
Motore a Sei Cilindri Butter Smooth
Potenza: 125 CV & Coppia: 125 LB-FT
Sebbene la Gold Wing sia l’unica moto Honda con un motore a sei cilindri, la sua reputazione per la fluidità e la potenza non è esagerata. È una meraviglia ingegneristica notevole, che contribuisce in modo significativo al comfort e alle capacità di touring della moto. L’ultima versione è un motore orizzontale a sei cilindri da 1.833 cc che pesa circa 13 libbre in meno rispetto alla generazione precedente (otto libbre in meno per il modello DCT).
Inoltre, robusti manicotti cilindri in alluminio riducono il peso, migliorano l’efficienza di raffreddamento e accorciano la lunghezza del motore. La compattezza è dovuta anche al suo foro cilindro di 73 mm e ad un albero motore corto e ad alta resistenza. Anche la posizione del motore aiuta nella distribuzione del peso mantenendo il baricentro vicino al suolo per una migliore maneggevolezza.
Affidabile, Potente e Lussuosa Moto da Touring
Velocità Massima: 140 MPH & 0-60 MPH: 4 Secondi
Honda è nota per la sua forte attenzione alla affidabilità e la Gold Wing è all’altezza di tale reputazione. È una moto costruita per durare, con alcuni esempi che hanno percorso centinaia di migliaia di chilometri senza problemi rilevanti. Se desideri una moto da touring che duri negli anni, la Gold Wing è un compagno affidabile per innumerevoli avventure.
Mentre l’affidabilità è cruciale per le moto da touring, devono anche essere potenti per gestire i viaggi a lunga distanza. Fortunatamente, la moto può accelerare da zero a 60 mph in circa 4 secondi, grazie al suo potente motore a sei cilindri piatti che produce 125 cavalli e 125 libbre-piedi di coppia. È anche importante essere efficienti dal punto di vista del consumo di carburante. Quindi, con un’economia dichiarata di 42 miglia per gallone, la Gold Wing di ultima generazione è il 22 percento più efficiente del modello precedente.
Specifiche di Performance Honda Gold Wing:
- Potenza: 125 CV
- Coppia: 125 LB-FT
- 0-60 MPH: 4 Secondi
- Velocità Massima: 140 MPH
- Capacità Serbatoio Carburante: 5,5 galloni
- Efficienza di Carburante: 42 MPG (Dichiarato)
Ma non possiamo farcela da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure continuiamo a impegnarci a fornire la qualità che meriti. Ogni guida che creiamo, ogni destinazione che esploriamo, ogni consiglio che condividiamo: tutto è reso possibile da lettori come te.
Se apprezzi ciò che facciamo, valuta la possibilità di fare una donazione volontaria. Insieme possiamo mantenere Automobile 360 libero e prospero per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo più informato e più connesso, iniziando proprio da qui, oggi. Dona Ora