Hyundai i30 2021 o Toyota Corolla, quale comprare?

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Scritto da Francesco Galli
Hyundai i30 2021 o Toyota Corolla, quale comprare?

aggiornato il: 4 Ottobre 2021

Se stai esplorando il mercato delle compatte versatili, affidabili e ben equipaggiate, hai già visto che il segmento è pieno di grandi opzioni in questo momento. E forse due che ti hanno sorpreso entrando di soppiatto in cima alla tua lista sono un coreano e un giapponese. Hyundai i30 2021 o Toyota Corolla, questa è la domanda (che ci poniamo oggi). Due modelli che, inoltre, nella loro ultima generazione hanno acquisito un design più aggressivo e rischioso, pur rimanendo classici.

Stabiliremo quale è il più interessante mediante un confronto tecnico. Cioè, ci baseremo sui dati forniti dai produttori per andare punto per punto: tipi di carrozzeria, dimensioni esterne e del bagagliaio, motori, equipaggiamento standard nella sua versione più elementare e prezzo. Tutto, prima di trarre una conclusione su quale sia meglio acquistare in questo momento.

Carrozzerie

Nata nel 2007, la Hyundai i30 è giunta alla sua terza generazione dal 2017 e l’anno scorso ha goduto di un aggiornamento. Le sue carrozzerie sono tre: una berlina a 5 porte, la station wagon CW e la berlina Fastback. Intanto, la veteranissima Corolla combatte dal 1966 (è infatti il modello più venduto della storia) e, dopo una pausa di 13 anni, è tornata in Europa per la sua dodicesima generazione, anch’essa con tre varianti: quattro -porte, cinque porte e station wagon, denominate Touring Sports.

Misure e tronco

Per renderlo più operativo, in questa sezione ci concentreremo sulle versioni 5 porte. Il coreano registra 4.340 mm di lunghezza, 1.795 mm di larghezza e 1.455 mm di altezza. La battaglia? Sono 2.650 mm. Dal canto suo, la Toyota Corolla è di qualche centimetro più lunga (4.370 mm) e più bassa (1.435 mm), mentre la larghezza è praticamente la stessa. Ma nella distanza tra le ruote, che è la chiave della spaziosità dell’abitacolo, manca rispetto al suo rivale: 2.640 mm. Dove vince largamente il giapponese è il bagagliaio: cubo di 450 litri (1.316 con i sedili posteriori abbattuti), mentre quello della Hyundai resta a 395 litri (1.301 se abbassiamo la panca).

motori

Qui i due modelli che confrontiamo oggi sono radicalmente diversi. La gamma di Hyundai è piuttosto ampia, concentrandosi sulla combustione interna, con alcune opzioni microibride. A benzina è disponibile con i motori 1.5 DPi da 110 CV; 1.0 T-GDi da 120 CV (con e senza tecnologia Mild Hybrid) e 1.5 T-GDi da 160 CV (solo Mild Hybrid). Quella, oltre alla versione sportiva, la i30 N , che monta un 2.0 T-GDi con due gradini di potenza: 250 o 280 CV. Poi c’è il diesel: un 1.6 CRDi anch’esso a due livelli: 116 CV o 136 CV (quest’ultimo, mild hybrid). Toyota, al contrario, punta tutto sull’ibridazione convenzionale, con solo due opzioni: un 1,8 litri a benzina che, insieme all’elettrico, sviluppa 122 CV, e un 2.0 che arriva a 180 CV.

attrezzatura

La versione entry dell’i30 è l’Essence. E offre di serie cose come alzacristalli elettrici, volante e pomello in pelle, vetri oscurati, luce stop a LED, luci diurne a LED, specchietti elettrici, cerchi in acciaio da 15 pollici, quadro strumenti digitale con schermo TFT da 3 pollici. , 5- pollici, frenata di emergenza, cambio di corsia attivo e radio digitale con Bluetooth. La finitura più elementare della Corolla, l’Active Tech, ha un cruscotto digitale con schermo da 7 pollici, sistema di accesso e avviamento senza chiave, sensore pioggia, sensori di parcheggio posteriori o specchietto retrovisore interno elettrocromico, tra le altre cose. Quindi entrambi ottengono un punteggio piuttosto alto in questo test.

Prezzo

Anche a questo punto c’è una distanza significativa, sicuramente segnata dalle diverse tecnologie meccaniche. Perché se la i30 è disponibile da 20.670 euro (14.770 con promozione), la Corolla parte da 26.550 euro (21.350 con sconti). Ovviamente, quando si parla di ibridi , il più economico del modello coreano si trova a 24.520 euro (18.620 in prezzo promozionale). Il familiare ti costerà almeno 24.060 euro nel primo caso e 27.550 euro nel secondo, senza sconti.

conclusione

Quindi 2021 Hyundai i30 o Toyota Corolla? Ebbene, anche se ci sono differenze in termini di dimensioni (il secondo è più grande e ha un bagagliaio più grande) e a livello di equipaggiamento, qui la chiave di tutto è nei motori. Se stai cercando un vero ibrido e sei disposto a pagare un po’ di più per questo, la cosa logica sarebbe che opti per il giapponese. E se si tende di più al diesel o alla benzina (o, nella migliore delle ipotesi, si accontenta di un’ibridazione leggera), si può risparmiare una cifra non trascurabile optando per il coreano.

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Francesco Galli è un giornalista appassionato e autore per Automobile360.it, noto per la sua capacità di analizzare il mondo dell'automobile con rigore e creatività. Cresciuto circondato dalla passione per le auto, ha trasformato il suo interesse in una carriera, lavorando per diverse testate di settore. La sua scrittura, chiara e coinvolgente, unisce una profonda conoscenza tecnica a uno sguardo critico, offrendo ai lettori approfondimenti e recensioni che rendono omaggio alla tradizione e alle innovazioni del mondo automobilistico.

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