La rivalità tra Audi e BMW è più che nota. Quindi il primo modello che ci distinguiamo come uno dei principali avversari della BMW Serie 4 Coupé 2020 è senza dubbio l’Audi A5.
Questo modello è stato rinnovato alla fine dello scorso anno con significative novità estetiche: nuovi paraurti, calandra e posteriore ridisegnato. E all’interno, ovviamente, è stato anche aggiornato, con uno schermo multimediale più grande (10,1 pollici e 12,3 “opzionalmente) e funzioni vocali maggiori e migliori.
L’ Audi A5 nella sua versione coupé è lunga 4,69 metri, quindi è un po ‘più corta del modello Munich e, a differenza di questa, ha una versione di accesso un po’ meno potente alla gamma. È il 35 TDI con 163 CV. Inoltre è sempre abbinato ad un cambio automatico, che può essere S tronic a doppia frizione o Tiptronic, a seconda delle versioni.
A coronare la gamma l’Audi RS 5 Coupé da 450 CV, che attende a braccia aperte l’arrivo dell’onnipotente BMW M4.
Mercedes Classe C Coupé
Ovviamente, nella lista principale delle rivali, non può mancare neanche quella con la stella sul cofano. La Mercedes Classe C Coupé è la più classica delle “Tre Grandi” tedesche, anche se è già noto che i modelli Mercedes non sono mai stati così attraenti per un pubblico giovane come lo sono ora.
Questa C Coupé ne è un ottimo esempio. È stato rinnovato un paio di anni fa e con una lunghezza di 4,68 è più simile all’Audi che alla BMW.
La versione di accesso alla gamma è la C 200 Coupé con 184 CV . Sopra: C220d, C300, AMG 43, C 63 e la selvaggia C 63 S Coupé da 510 CV. In tutti i casi, come il resto dei modelli visti finora, con cambio automatico, anche se in questo caso a nove marce.
E, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è più economico di molti dei suoi rivali , poiché è disponibile a partire da 46.475 euro.
Lexus
Molto più esotica e diversa è la Lexus RC . Un modello dall’estetica più aggressiva, che è stato aggiornato all’inizio dello scorso anno 2019 per introdurre caratteristiche di design che ricordano la Lexus LC, la grande coupé del marchio.
La coupé Lexus è lunga 4,7 metri, quindi si adatta perfettamente come rivale della Serie 4 2020 . Sebbene ci sia una grande differenza tra i due, il giapponese viene offerto solo con un propulsore ibrido da 223 CV . Questo set meccanico è composto da un motore a benzina a quattro cilindri da 181 CV, più un motore elettrico da 143 CV, alimentato dall’energia immagazzinata nella batteria al nichel-metallo idruro.
Il suo principale svantaggio, forse è all’interno, con un sistema multimediale e un trackpad tattile che non è troppo veloce o intuitivo da gestire.
È in vendita a partire da 48.100 euro ed è un’alternativa diversa, sia per la sua estetica che per la sua efficienza.
Ford Mustang
Inseriamo la Ford Mustang in questa lista di rivali della BMW Serie 4 perché misura 4,78 metri di lunghezza, cioè più o meno come tutti i modelli visti finora; ed è disponibile in versione Fastback, vale a dire coupé. Ma la verità è che è un’auto destinata a un diverso tipo di guidatore. Forse non è un’auto per tutti i giorni, ma per uscire in strada con essa e godersi una guida diversa, più simile a quella americana, in cui la potenza e le sensazioni travolte sono più presenti e in cui precisione e comportamento millimetro tipico delle auto tedesche, e anche giapponesi, non sono così protagoniste.
Anche la gamma meccanica è molto diversa: Ford colloca il Mustang 2.3 EcoBoost da 290 CV come modello di ingresso nella gamma . Sopra c’è la Mustang GT, con un motore 5.0 Ti-VCT V8 da 450 CV e la Mustang Bullit con lo stesso motore, ma con 460 CV è in vendita anche in Spagna.
Ciò che è chiaro è che il più redditizio in termini di rapporto potenza / prezzo, perché è disponibile a partire da soli 43.450 euro .
Alfa Romeo Giuli
No, l’ Alfa Romeo Giulia non è una coupé. Sappiamo. Ma l’offerta di modelli coupé in vendita in Spagna con dimensioni simili a quelle della BMW Serie 4 è quella che è e, a parte i quattro modelli precedenti, non troverai nient’altro. Abbiamo quindi scelto questa Alfa Romeo perché riteniamo che per design e sportività, pur avendo cinque porte, compete direttamente con il modello tedesco.
Forse avremmo potuto scegliere la Jaguar XE, che è anche chiaramente premium, ma potrebbe non essere così dinamica; o anche la Kia Stinger, ma è un po ‘più grande e sicuramente molti non la associano come degna rivale ai marchi tedeschi (si sbagliano), anche se, ovviamente, per il suo dinamismo sarebbe chiaramente all’altezza.
La Giulia apre la sua gamma con il 2.2 JTD da 160 CV, che costa poco meno di 38.000 euro . C’è anche il 2.0 Turbo da 200 CV e le versioni Veloce, che nel diesel dà 211 CV e nella benzina sono 280 CV. Sempre con cambio automatico a otto rapporti.