Di seguito troverai un elenco dei 7 prototipi più rischiosi nella storia della Volkswagen, sette auto con cui Volkswagen ha giocato.
I produttori sviluppano continuamente nuovi prototipi con i quali mostrare al pubblico i loro ultimi sviluppi o semplicemente vedere in anteprima i nuovi modelli futuri. Ma a volte sono anche scommesse rischiose che possono andare bene o finire con un fallimento. Per questo abbiamo preparato una lista in cui troverete i 7 prototipi più rischiosi nella storia della Volkswagen , sette veicoli con cui l’azienda tedesca ha giocato.
Volkswagen ID Buzz Concept
Presentato al Salone di Detroit nel 2017, questo prototipo anticipa una moderna reinterpretazione dell’iconico Bulli, ma completamente elettrica. La Volkswagen ID Buzz Concept è una delle prime concept car della famiglia ID e, finora, sono state concretizzate in modelli di produzione. In questo caso, è un prototipo rischioso perché cerca di reinventare un modello famoso in tutto il mondo, ma adattato alle richieste del mercato attuale. Ha due motori elettrici che possono essere adattati a una moltitudine di configurazioni ed è alimentato da una batteria da 83 kWh. Inoltre, si basa sulla nuova piattaforma MEB dell’azienda per le auto elettriche .
Volkswagen Golf Mk3 A59
Svelato nel 1992, questo prototipo basato sulla terza generazione della Volkswagen Golf è diventato il portellone caldo definitivo grazie al suo motore 2.0 turbo a quattro cilindri con 275 CV di potenza. Questo meccanico ha spinto la Golf Mk3 A59 a una velocità massima di 270 km / h, completando lo 0-100 km / h in 4,2 secondi. Sarebbe la compatta sportiva più potente del momento, con prestazioni più tipiche delle vetture attuali rispetto ai modelli degli anni 90. Un prototipo e un secondo esemplare sono stati assemblati, ma non sono mai entrati in produzione a causa di una serie di tagli interni.
Volkswagen golf w12
Abbiamo viaggiato fino al 2007 per vedere l’imponente Volkswagen Golf W12 . Questo prototipo fu presentato al Wörthersee quello stesso anno ed era equipaggiato con un motore biturbo W12 da 6,0 litri proveniente da una Bentley Continental GT . Il motore era equipaggiato al posto dei sedili posteriori e offriva 650 CV di potenza e 750 Nm di coppia. Ha richiesto grosse modifiche per adattare la meccanica, tanto che è stato necessario aggiustare le misure e installare un kit aerodinamico di rilievo. Non è mai entrato in produzione, ma è servito ancora una volta a mettere in mostra i muscoli della Volkswagen come produttore.
Volkswagen Elektro-Golf
La Elektro-Golf è nata lo stesso anno della prima generazione di Golf GTI, nel 1976. Questo prototipo è stato il risultato della severa crisi petrolifera del 1973, che ha spinto la maggior parte dei produttori a cercare alternative ai combustibili fossili. Questo ha aperto la strada al concepimento delle auto elettriche. In questo caso era equipaggiato con un motore elettrico da 30 hp e batterie da 16,6 volt con cui poteva percorrere 60 km. Sono state assemblate 25 unità, ma non è andata oltre la fase di progetto pilota interno.
Volkswagen Golf Anfibio
La Volkswagen Golf Anfibio , nota anche come See-Golf , è un prototipo sviluppato nel 1983 per il Wörthersee. Era una Golf Cabrio con un motore a benzina da 150 CV che aveva un meccanismo ad azionamento idraulico che azionava due pontoni in modo che il veicolo galleggiava sulle acque del famoso lago austriaco. Potrebbe raggiungere una velocità massima di 30 km / h in acqua e ha permesso a Volkswagen di studiare la tecnologia dei motori marini. Inutile dire che non è mai stato concepito come un modello di produzione.
Volkswagen 1L Concept
Questo prototipo, soprannominato Volkswagen 1-Liter Concept , risale al 2002 ed è una piccola vettura a due posti con un impressionante coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,16. Pesava 290 chilogrammi e aveva un motore diesel da 299 cc con solo 8 CV e una trasmissione a sei velocità. Il suo serbatoio da 6,5 litri gli ha dato un’autonomia di 650 chilometri grazie a un consumo medio di soli 0,99 l / 100 km. Questo prototipo è servito come base per la creazione di altre concept car, come la L1 Concept del 2008 o la XL1 Concept del 2010. Più tardi, nel 2013, la XL1 si sarebbe concretizzata in un modello di produzione.
Volkswagen ARVW
Questo prototipo da record è stato costruito secondo le più alte specifiche di leggerezza e aerodinamica. I ARVW ( A erodynamic R icerca V olks w agen ) aveva la forma di un aereo senza ali e un’altezza di soli 838 millimetri. Il suo coefficiente aerodinamico era di 0,15 e pesava solo 800 kg. Era equipaggiato con un sei cilindri turbodiesel da 2,4 litri da 179 CV che le consentiva di raggiungere una velocità massima di 362 km / h, e tutto questo nel 1980.
Foto Volkswagen Elektro-Golf: Rainerhaufe (Wikimedia Creative Commons)