Connect with us

Moto

I migliori modelli di Harley-Davidson Sportster di sempre

I migliori modelli di Harley-Davidson Sportster di sempre

Harley-Davidson ha una gamma di moto illustri, ma uno dei modelli che ha mantenuto una produzione costante dal 1957 è la Sportster. Favorita sia dai motociclisti esperti che dai principianti per la sua leggerezza, potenza, stile, facilità di guida e accessibilità economica, questa moto ha assunto molte forme nel corso dei decenni, dai cruiser rilassati alle moto da prestazione con coppia elevata. Per quasi settant’anni, la Sportster ha soddisfatto tutti i tipi di esigenze per tutti i tipi di stili di guida. Come omaggio, diamo un’occhiata più da vicino ad alcune varianti popolari della Sportster nel corso degli anni e al motivo per cui rimangono un punto fermo nella gamma di Harley-Davidson.

1957 Harley-Davidson XL

Anni di Produzione: 1957-1985

Per iniziare questa lista, torniamo all’inizio con la Sportster originale, la 1957 XL. L’XL sta per “eXperimental Lightweight” (moto leggera sperimentale), che ha definito l’intera famiglia di Harley-Davidson. Questa moto era un cruiser agile con eccellenti capacità di manovra e alcune specifiche di prestazione di alto livello per il suo tempo.

Specifiche di Prestazione

  • Tipo di Motore: V-twin Ironhead raffreddato ad aria
  • Cilindrata: 883 cc
  • Potenza Massima: 40 HP
  • Peso: 224 kg
  • Trasmissione: 4 marce
  • Capacità del Serbatoio: 16,6 litri

1979 Harley-Davidson XLS 1000 Roadster

Anni di Produzione: 1979-1985

Per quasi 30 anni, Harley-Davidson ha mantenuto la classe Sportster relativamente invariata. Fino al 1972, quando il produttore ha aumentato la cilindrata del motore Ironhead da 883 cc a 1000 cc. Tra le molte varianti di modelli Sportster emerse da questo aggiornamento, una che si distingue è la XLS 1000 Roadster. Progettata per introdurre la gamma Sportster nel mondo del turismo sportivo, la XLS 1000 Roadster era un’affermazione agli altri produttori che una Sportster poteva andare lontano, anche se era più probabile che venisse utilizzata come cruiser locale. Sei anni di produzione sono stati sufficienti per raccogliere una base di fan fedeli.

Specifiche di Prestazione

  • Tipo di Motore: V-twin Ironhead raffreddato ad aria
  • Cilindrata: 997 cc
  • Potenza Massima: 57 HP
  • Peso: 245 kg
  • Trasmissione: 4 marce
  • Capacità del Serbatoio: 13,2 litri

1986 Harley-Davidson XR750

Anni di Produzione: 1986-2007

Una delle Sportster più famose e indiscutibili di tutti i tempi è la Harley-Davidson XR750. Progettata con una forte enfasi sulle gare in pista, la XR750 è diventata un grande contendente tra i piloti competitivi. Ha vinto 28 dei 37 campionati AMA Grand National dal 1972 al 2008, guadagnandosi il titolo di “moto più vincente nella storia delle corse AMA Pro”. La XR750 è stata popolarizzata dall’acrobata americano Evel Knievel, che ha usato questa moto per molti dei suoi stunt, inclusi salti che hanno stabilito record mondiali.

Specifiche di Prestazione

  • Tipo di Motore: V-twin Ironhead raffreddato ad aria
  • Cilindrata: 750 cc
  • Potenza Massima: 82 HP
  • Peso: 134 kg
  • Trasmissione: 5 marce
  • Capacità del Serbatoio: 9,5 litri

2008 Harley-Davidson XR1200

Anni di Produzione: 2008-2013

Successore dell’iconica XR750 da gara, la XR1200 ha avuto grandi aspettative da soddisfare. Per i nuovi piloti che volevano emulare la XR750 ma con un po’ più di potenza per l’uso quotidiano, la XR1200 è stata in grado di soddisfare entrambe le esigenze. Molti clienti erano attratti dalla natura leggera di questa moto, dalla facilità di manovra e dalle possibilità di personalizzazione. Ha guadagnato popolarità anche tra i giovani piloti europei grazie al suo stile e alla distribuzione della coppia.

Specifiche di Prestazione

  • Tipo di Motore: V-twin Evolution raffreddato ad aria
  • Cilindrata: 1200 cc
  • Potenza Massima: 91 HP
  • Peso: 263 kg
  • Trasmissione: 5 marce
  • Capacità del Serbatoio: 13,2 litri

2009 Harley-Davidson Iron 883

Anni di Produzione: 2009-2022

La Iron 883 è indiscutibilmente uno dei membri più importanti della famiglia Sportster. Inizialmente coperta di cromature, la Iron 883 ha ricevuto un restyling in nero nel 2015, dando un tocco più oscuro e grintoso che ha trovato grande appeal tra i motociclisti principianti e veterani. Semplice, divertente da guidare e accessibile, questa moto ha portato un po’ di extra machismo nella famiglia Sportster.

Specifiche di Prestazione

  • Tipo di Motore: V-twin Evolution raffreddato ad aria
  • Cilindrata: 883 cc
  • Potenza Massima: 53 HP
  • Peso: 256 kg
  • Trasmissione: 5 marce
  • Capacità del Serbatoio: 12,5 litri

2009 Harley-Davidson Iron 1200

Anni di Produzione: 2009-2021

Simile alla Iron 883, la Iron 1200 è la sorella maggiore con un appeal simile. Dotata di un motore Evolution da 1200 cc raffreddato ad aria, la Iron 1200 offre un extra di potenza e coppia pur mantenendo una maneggevolezza facile che non sovrasta il pilota. In aggiunta al corpo quasi identico alla Iron 883, la Iron 1200 presenta grafiche retrò degli anni ’70 sul serbatoio del carburante da 12,5 litri, un manubrio mini-ape per una posizione di guida rilassata e una mini carenatura che copre il faro.

Specifiche di Prestazione

  • Tipo di Motore: V-twin Evolution raffreddato ad aria
  • Cilindrata: 1200 cc
  • Potenza Massima: 66 HP
  • Peso: 256 kg
  • Trasmissione: 5 marce
  • Capacità del Serbatoio: 12,5 litri

2010 Harley-Davidson Forty-Eight

Anni di Produzione: 2010-2021

La Forty-Eight ha portato un extra di muscoli nella famiglia Sportster. Riconosciuta per i suoi pneumatici grossi, il serbatoio a forma di “peanut”, la sella a basso profilo e i comandi avanzati che le conferiscono un aspetto da “bulldog”. Per i motociclisti che volevano una guida più stilosa e confortevole rispetto alla Iron 883 e alla Iron 1200, questa era la Sportster giusta.

Specifiche di Prestazione

  • Tipo di Motore: V-twin Evolution raffreddato ad aria
  • Cilindrata: 1200 cc
  • Potenza Massima: 66 HP
  • Peso: 252 kg
  • Trasmissione: 5 marce
  • Capacità del Serbatoio: 8 litri

2012 Harley-Davidson Seventy-Two

Anni di Produzione: 2012-2016

La Seventy-Two è una Sportster moderna che richiama i classici chopper degli anni ’70. Con un serbatoio del carburante a forma di “peanut”, tanto cromo, comandi avanzati, manubrio mini-ape e pneumatici con fianchi bianchi, questa moto offre un’esperienza di guida confortevole e stilosa.

Specifiche di Prestazione

  • Tipo di Motore: V-twin Evolution raffreddato ad aria
  • Cilindrata: 1200 cc
  • Potenza Massima: 66 HP
  • Peso: 252 kg
  • Trasmissione: 5 marce
  • Capacità del Serbatoio: 8 litri

2021 Harley-Davidson Sportster S

Anni di Produzione: 2021-Presente

Il 2021 ha segnato l’inizio di una nuova era per la linea Sportster con la Sportster S. Questa moto abbandona il motore V-Twin raffreddato ad aria per il nuovo e potente motore Revolution Max raffreddato a liquido, che offre più potenza di qualsiasi altra Sportster fino ad oggi.

Specifiche di Prestazione

  • Tipo di Motore: V-twin Revolution Max 1250T raffreddato a liquido
  • Cilindrata: 1250 cc
  • Potenza Massima: 121 HP
  • Peso: 228 kg
  • Trasmissione: 6 marce
  • Capacità del Serbatoio: 11,7 litri

2023 Harley-Davidson Nightster Special

Anni di Produzione: 2023-Presente

Seguendo le orme della Sportster S, la Nightster Special combina prestazioni, comfort, velocità e tecnologia avanzata. Dotata del motore Revolution Max 975T raffreddato a liquido, la Nightster Special offre una guida emozionante con alti livelli di coppia a bassi regimi.

Specifiche di Prestazione

  • Tipo di Motore: V-twin Revolution Max 975T raffreddato a liquido
  • Cilindrata: 975 cc
  • Potenza Massima: 91 HP
  • Peso: 219 kg
  • Trasmissione: 6 marce
  • Capacità del Serbatoio: 11,7 litri

Donation Box
Automobile 360: Gratuito per tutti, grazie a te
In un mondo in cui le informazioni spesso hanno un prezzo, abbiamo scelto una strada diversa: rimanere liberi, per sempre. Perché crediamo in contenuti accessibili, indipendenti e affidabili per tutti: senza barriere, senza abbonamenti, solo storie, guide e approfondimenti fantastici.

Ma non possiamo farcela da soli. La pubblicità non copre più i nostri costi, eppure continuiamo a impegnarci a fornire la qualità che meriti. Ogni guida che creiamo, ogni auto che recensiamo, ogni consiglio che condividiamo: tutto è reso possibile da lettori come te.

Se apprezzi ciò che facciamo, valuta la possibilità di fare una donazione volontaria. Insieme possiamo mantenere Automobile 360 libero e prospero per tutti, ovunque. Costruiamo un mondo più informato e più connesso, iniziando proprio da qui, oggi. Dona Ora
Advertisement
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2024 Automobile360.it