I rischi di guidare al cellulare

Guidare mentre si parla al cellulare è un’azione che molti di noi compiono, in alcuni casi anche quotidianamente, senza pensare al rischio non solo di prendere una multa decisamente salata, ma anche della distrazione che si genera inevitabilmente provocando un peric0lo per se stesso e gli altri automobilisti.

Quando si è al volante, infatti, sarebbe consigliabile prestare la massima attenzione perchè si può spesso incappare in altri guidatori distratte o in buche nel fondo stradale, mentre sono ancora poche le persone che guidano utilizzando l’auricolare o il bluetooth. Il cellulare alla è così diventato una delle cause principali di incidente in Italia e lo diventa ancora di più se si compone un sms, per il quale è necessario mantenere lo sguardo sul dispaly del telefonino e non sul volante.

Utilizzare il cellulare mentre si è in è inoltre molto caro anche a livello economico perchè provoca una multa che va da 148 a 594 euro e alla perdita di cinque punti dalla patente; ancora peggio succede per i recidivi che possono avere la sospensione della patente da uno a tre mesi.

Nel 2008 le sanzioni per questo motivo sono statr quasi la metà rispetto all’anno precedente, ma questo non significa che il comportamento degli automobilisti sia migliorato, anche se auricolari e bluetooth hanno visto aumentare il numero delle vendite e questo è sicuramente un fatto positivo.
Bisogna comunque tenere presente che utilizzare l’auricolare non diminuisce di per s’è il rischio di incidente, dato che, anche se si hanno le amni libere per stare al volante si deve comunque prestare attenzione alla conversazione e questo causa una diminuzione del livello di .
In Italia si è sviluppata quindi una corrente di pensiero che vorrebbe vietare del tutto l’utilizzo del cellulare alla visto che per entrambe le operazioni lavora la stessa parte del cervello, ma sta comunque al buon senso di ognuno cercare di non essere una fonte di pericolo per se stesso e gli altri.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0

Fast and Furious – Solo parti originali, il trailer e gli spezzoni

FERRARI & FRECCE TRICOLORI Passione Rossa Italia