Gli hot rodder e gli appassionati di cavalli tendono ad avere un’opinione triste delle auto elettriche. Una volta accuratamente descritti come lenti lattine, i veicoli elettrici di oggi sono il futuro delle muscle car e dell’hobby dell’hot rodding.
Come probabilmente saprai, un’auto elettrica non ha un motore a combustione interna, ma si basa su un motore elettrico e una batteria per la motivazione. Il vantaggio di un veicolo per pendolari è la riduzione dei costi operativi, zero rumore del motore e zero emissioni a bordo del veicolo. Gli svantaggi sono stati tradizionalmente lo stile e la maneggevolezza, poiché la maggior parte delle prime auto elettriche aveva tutta l’estetica di una saponetta sciolta e tutto il carisma di guida di un’auto a pedali per bambini. I tempi sono cambiati.
IL FUTURO È VELOCE
Tesla attualmente guida la carica (giochi di parole palesemente intesi), con versioni sopraffatte della berlina Model S e del crossover Model X. Il Model S P100D nella modalità Ludicrous appropriatamente chiamata può raggiungere da 0 a 60 mph in soli 2,5 secondi. È un numero impressionante, soprattutto se si considera che la berlina elettrica pesa oltre 4.600 libbre e può ospitare sette passeggeri. Questa berlina americana elettrica da 130.000 dollari fa vergognare le super esotiche di Lamborghini e Pagani. E Tesla non è l’unico a fare prestazioni elettriche. La Mission E di Porsche sembra incredibile e dovrebbe offrire prestazioni eccezionali. GM ha recentemente registrato il nome della Corvette E-Ray , quindi le prestazioni elettriche potrebbero essere molto presto convenienti.
SOTTO IL COFANO CON AUTO ELETTRICHE
Ma basta acquistare nuove auto. Metà del divertimento dell’hot rodding è armeggiare sotto il cofano e girare chiavi inglesi, giusto? Ciò può ancora accadere nell’era dell’elettricità. Sebbene queste auto non abbiano bisogno di cambi d’olio, avranno bisogno di manutenzione. Tutto, dall’aria condizionata e dal servosterzo, agli ammortizzatori / montanti e alle parti delle sospensioni correlate, alla fine dovrà essere sostituito. Quella Nissan Leaf elettrica ha ancora bisogno delle pastiglie dei freni . Ci sono anche parti hot rod per l’impianto elettrico. Proprio come una corsa a gas, puoi aggiornare le ruote, l’assetto, la manovrabilità, la frenata e così via. Se ti piacciono solo le mod dell’aspetto, le auto elettriche avranno opzioni aftermarket come kit per il corpo, ali giganti e anche cappe ventilate.
MODS AFTERMARKET ELETTRICI
Le società di tuning aftermarket sopravviveranno bene in questa nuova era elettrica. Saleen produce componenti per Ford Mustang da decenni, ma ora rielabora completamente la Model S nella loro distintiva berlina ad alte prestazioni ribattezzata GTX. E non dimentichiamo il mercato hot rod fai-da-te. I motori possono essere insolitamente silenziosi, ma sono relativamente facili da sostituire con qualcosa di più potente. Proprio come un motore da blocco piccolo a blocco grande, ma con più coppia e meno emissioni. C’è anche la possibilità di adattare i moderni motori elettrici in un classico. Non c’è niente di sbagliato in una Chevy del ’57 con 1.000 libbre / piedi di coppia istantanea e nessuna bolletta del gas. In effetti, è piuttosto interessante. Questa era è molto simile al passaggio dai carburatori all’iniezione elettronica del carburante (EFI) tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80. Gli entusiasti hanno detto che EFI sarebbe stata la morte dell’auto sportiva, del meccanico fai-da-te e dell’hot rodding, ma invece la tecnologia altamente adattabile ha portato alla moderna età dell’oro delle prestazioni di cui ora godiamo. EFI è il motivo per cui possiamo avere auto stradali che corrono per 9 miglia del secondo quarto. Anche l’era dell’elettronica sarà diversa, ma ha il potenziale per espandere l’hobby dell’hot rodding in nuovi mercati e aree di interesse. Questa non è la fine delle auto ad alte prestazioni, ma un nuovo entusiasmante capitolo pieno di potenziale. Qualcuno di voi ha esperienza nella manutenzione o nella modifica di auto elettriche? Vogliamo sentirlo!