Introdotto nel 1991, il motore modulare 4.6 V8 di Ford è stato un motore di grande successo, con milioni in circolazione. Sebbene non sia una centrale elettrica, il 4.6 offre un buon risparmio di carburante e può facilmente percorrere oltre 200.000 miglia: la polizia di stato utilizzerà Crown Victoria con motori da 4.6 a 130.000 miglia, quindi i servizi di taxi compreranno i Crown Vics e li faranno funzionare per 300.000 o addirittura 400.000 . È un motore che può essere trovato in Vics, Grand Marquises, furgoni della serie E, pickup della serie F, Explorer e altro ancora. Ma ha un grave difetto.
IL DIFETTO FATALE
Il 4.6 è stato progettato con un collettore di aspirazione in plastica e dagli anni modello 1996 al 2001 questo collettore era soggetto a guasti.
La plastica è sottoposta a migliaia di cicli caldo / freddo, in cui il collettore si espanderà e si contrarrà. Ford ha progettato i primi collettori con la staffa dell’alternatore montata direttamente nella plastica, il che pone una grande pressione sul materiale. Di conseguenza, può rompersi e spaccarsi senza preavviso, soprattutto nella parte anteriore o posteriore.
Inoltre, i raccordi per il tubo flessibile del riscaldatore (sul retro) e il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento (sul lato anteriore) possono allentarsi e alla fine guastarsi. In entrambi i casi, il liquido di raffreddamento pressurizzato fuoriuscirà dal punto di guasto e causerà immediatamente il surriscaldamento del veicolo. Nel caso dei raccordi, il liquido di raffreddamento può gocciolare e gocciolare per mesi attorno al raccordo (e spesso nel pozzetto di un iniettore di carburante) prima che ceda definitivamente il posto.
L’anno modello 2001 passato, Ford ha affrontato questo problema con un collettore di nuova concezione che utilizza l’alluminio fuso nei punti di guasto e un supporto del termostato riprogettato. Sfortunatamente, se il tuo ha fallito e ti ritrovi bloccato sul ciglio della strada, non ti farà molto bene.
Ford non ha mai emesso un richiamo o TSB su questo problema; tuttavia, diversi anni fa si sottomise silenziosamente a una causa collettiva.
SOSTITUZIONE DEL COLLETTORE DI ASPIRAZIONE
La sostituzione di un collettore di aspirazione 4.6 è un lavoro complesso, dispendioso in termini di tempo e costoso, poiché è sepolto sotto diversi strati di linee del vuoto, collegamenti, cavi e altre parti. Ma se decidi di assumerti l’incarico, ecco la guida passo passo.
1. Prima di iniziare il lavoro è meglio usare aria compressa per soffiare via i detriti dal motore per evitare che cadano nel motore mentre l’aspirazione è disattivata.
2. Sarà necessario scaricare il liquido di raffreddamento e scollegare la batteria, quindi rimuovere il corpo farfallato e il collegamento, l’alternatore, i tubi flessibili, le linee del vuoto, il collegamento del controllo automatico della velocità, il plenum della presa d’aria e il tubo della cerniera della presa d’aria. Come sempre, tenere separati i connettori per queste parti ed etichettarli se necessario.
3. Mettere da parte con attenzione i gruppi iniettore carburante. Rimuovere la calandra del tergicristallo per un accesso più facile e rimuovere tutti i cablaggi elettrici e le bobine di accensione. A questo punto, dovresti essere in grado di iniziare a rimuovere i bulloni che tengono effettivamente in posizione l’aspirazione.
4. Quando il collettore di aspirazione viene rimosso, ispezionare attentamente la valle di aspirazione e rimuovere eventuali residui di guarnizioni o altri detriti prima di installare la nuova aspirazione (il detergente per freni e un raschietto per rasoio funzionano bene qui). L’installazione è all’incirca l’opposto della rimozione; consultare un manuale di officina, poiché i bulloni di aspirazione dovranno essere serrati in una sequenza molto specifica. Stringerli in sequenza a 9 piedi per libbra di coppia, quindi passare attraverso la stessa sequenza e serrare a 18 piedi per libbra.
Come abbiamo detto, questo è un lavoro piuttosto complicato e, a meno che tu non abbia molta esperienza, potresti lasciarlo a un meccanico addestrato.
Il 4.6 modulare è un ottimo motore, e una volta che il collettore di aspirazione è stato sostituito, probabilmente durerà per il resto del ciclo di vita del motore. Tieni presente che se guidi un’Econoline, una Town Car, una F150 o un Explorer, questo è un problema che potresti dover affrontare a un certo punto.