Domenica scorsa Valtteri Bottas ha dovuto abbandonare il Gran Premio di Monaco dopo aver visto come i suoi meccanici non fossero riusciti a rimuovere la ruota anteriore destra al suo pit stop. Infine, Mercedes ha dovuto aspettare per tornare in Inghilterra per raggiungerlo.
La Mercedes ha impiegato tre giorni, ma alla fine è riuscita a estrarre la ruota anteriore destra dal mozzo della vettura di Valtteri Bottas , costretto ad abbandonare la gara domenica scorsa a Monaco quando era terzo.
La causa è stata l’impossibilità di cambiare detta ruota durante il pit stop, che ha allungato questo problematico pit-stop fino a mercoledì presso la sede Mercedes di Brackley, dove un operatore ha utilizzato una Dremel per limare il dado e rifare i perni che lo hanno consentito da svitare.
James Vowles , responsabile della strategia, ha sottolineato che i problemi negli stop non erano insoliti, visti i margini sottili con cui si lavora per cercare di ridurre il più possibile il tempo degli stessi.
“L’intero processo richiede un secondo e mezzo, tutto qui . Questo è il tempo necessario per rimuovere un dado, cambiare una ruota e rimontare il nuovo dado. Di conseguenza, il margine di errore è molto ridotto e se si verifica il minimo problema l’arresto rallenta o potenzialmente, in un caso assolutamente disastroso, si verifica la domenica.
“I nostri dadi sono ciò che chiamiamo prigionieri, rimangono all’interno della ruota e del pneumatico, quindi quando la ruota esce dal dado va con essa. Questo dado deve tenere una ruota sull’auto in modo che possa far fronte alle forze laterali di 5g e durante la frenata ”, spiega l’ingegnere britannico.
“Quello che è successo è che quando la pistola è stata collegata al dado era leggermente inclinata rispetto ad esso e di conseguenza invece di distribuire il carico attraverso l’intero dado lo ha fatto in una piccola sezione e ha strappato il metallo. In effetti tutto il metallo nel dado “, conclude Vowles.
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