in

Il Red Bull Ring esclude il GP d’Austria nella direzione opposta

Il Red Bull Ring esclude il GP d’Austria nella direzione opposta

La Formula 1, la FIA e il circuito austriaco hanno studiato per stabilire un cambiamento radicale per il secondo appuntamento del calendario in Austria, ma alla fine l’idea è stata scartata a causa della spesa eccessiva che comporterebbe.

La F1 si sta destreggiando per mantenere un calendario di 23 Gran Premi quest’anno e, in seguito alla conferma della cancellazione del Gran Premio di Singapore, abbiamo appreso che si sono anche mossi per cercare di evitare la monotonia nelle doppie virgolette nello stesso circuito.

Già nel 2020, tre erano i circuiti che hanno ospitato due gare consecutive: Red Bull Ring , Silverstone e Sakhir. Il primo ha ospitato un test sull’asciutto e un altro sul bagnato, mentre nel secondo sono state scelte diverse mescole di pneumatici per ogni evento. Nel terzo, la versatilità del complesso ha consentito due diversi layout.

Guardando avanti a quest’anno, il Red Bull Ring ha studiato per andare un po’ oltre e vedere la possibilità di disputare la seconda gara nella direzione opposta , cosa senza precedenti nella storia della Formula 1. Tuttavia, questo piano ha dovuto finalmente essere scartato .

“Insieme alla FIA, abbiamo creato un piano per vedere se era possibile guidare nella direzione opposta”, ha confermato Helmut Marko. “Ci sono stati due punti difficili. Alla curva 3, frena su una cresta verso il nulla . E all’uscita della curva, un’auto potrebbe volare nel pubblico senza una protezione specifica. Le auto sarebbero andate in discesa verso la curva ad alta velocità.’ Risolverlo comporterebbe costi che il circuito non è disposto ad assumersi.

Allo stesso modo, è stato valutato anche utilizzare un prolungamento del circuito tra le curve 1 e 3 verso la parte vecchia del mitico Österreichring, ma alla fine è stato stabilito che sarebbe fallito a causa dell’opposizione dei vicini, poiché sarebbe difficile rispettare le normative sui rumori.

Con questo in mente, si è deciso di scegliere una mescola di pneumatici leggermente più morbida per la seconda gara. Troppo morbido, pensano alcune squadre. “Nessuno toccherà la gomma C5”, prevedono gli ingegneri.

Cosa ne pensi?

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...

0
Ecco come vi abbiamo raccontato la classifica – GP Azerbaijan F1

Ecco come vi abbiamo raccontato la classifica – GP Azerbaijan F1

Gasly sorprende e Verstappen cade nel terzo libero di Baku

Gasly sorprende e Verstappen cade nel terzo libero di Baku