Tesla ha incorporato la sua tecnologia di assistenza alla guida, Autopilot, in tutti i suoi veicoli, ma con questa nuova tecnologia sono arrivati alcuni problemi. Sebbene i conducenti di Tesla ora abbiano di tutto, dall’assistenza alla corsia, al monitoraggio anteriore e laterale e al cruise control adattivo, la sua frenata automatica di emergenza è stata nelle notizie per la “frenata fantasma”.
L’impianto frenante automatico è stato attaccato a causa della frenata da solo in momenti inappropriati. Questa “frenata fantasma” si verifica quando un veicolo rallenta drasticamente quando non vi è alcun rischio di collisione. Questo ha fatto arrabbiare i conducenti e mette a rischio la loro sicurezza.
La tecnologia di assistenza alla guida aiuta i conducenti a evitare incidenti, alleviare lo stress e persino aiutare con l’affaticamento del monitor. Ciò non significa che l’auto sia a guida autonoma; invece, la tecnologia monitora l’ambiente circostante il veicolo e risponde di conseguenza. Tuttavia, la frenata automatica di emergenza e la frenata fantasma sono diventate una lamentela comune.
Il tuo pilota automatico Tesla Si sta rompendo?
Come notato con i due incidenti di cui sopra, i veicoli Tesla non hanno rilevato il rimorchio del trattore in tempo per fermare le collisioni fatali. Tuttavia, questo non è l’unico problema che i conducenti di Tesla hanno avuto con i loro sistemi frenanti Tesla. I conducenti di Tesla hanno anche espresso le loro lamentele sulla “frenata fantasma” dei loro veicoli, che può anche essere pericolosa.
La frenata fantasma è quando le telecamere del veicolo Tesla percepiscono un ostacolo e quindi rallentano o arrestano bruscamente il veicolo. Si dice che sia “fantasma” perché molte volte non c’è nulla nel modo della macchina. Questo può essere pericoloso perché si è verificato in luoghi pericolosi come su una grande autostrada, un ponte o sotto un cavalcavia.
Si dice che la frenata fantasma si verifichi quando il veicolo è in autosterzo o in modalità cruise control. Ai conducenti è stato detto di catturare l’incidente di frenata fantasma in video per mostrare il cruscotto e la parte anteriore del veicolo per la prova degli incidenti. Alcune lamentele sulla frenata fantasma da parte dei proprietari di veicoli Tesla includono:
- Su strade innevate o ghiacciate può mettere l’auto fuori controllo
- Un grande cartello su una strada a quattro corsie lampeggiante “semaforo davanti” innesca la frenata
- Frenata fantasma che si verifica mentre l’auto è in modalità “limite di velocità” o “velocità corrente”
- Il veicolo sovrappone una velocità massima inferiore a quella impostata sul veicolo
- Si verifica a causa del traffico percepito in arrivo che non c’è
- Fa solo la frenata fantasma sull’autostrada senza una ragione apparente
Il modo principale in cui i conducenti di Tesla hanno trovato per fermare questa pericolosa frenata fantasma è spegnere il pilota automatico, la frenata automatica di emergenza e il cruise control in modo che l’essere umano stia guidando l’auto, non il computer. Ciò vanifica lo scopo di avere i vantaggi del pilota automatico se deve essere spento per evitare i pericoli della frenata fantasma.
Frenata fantasma contro frenata automatica di emergenza
Uno dei principali punti di confusione con il problema della frenata fantasma è che i proprietari di Tesla lo stanno confondendo con i problemi con la frenata automatica di emergenza (AEB) dei veicoli. Residente in Norvegia, sostenitore di Tesla e un uomo che ha guidato per più di 500.000 chilometri in vari veicoli Tesla, Bjorn Nyland, ha spiegato chiaramente la differenza:
- Rottura fantasma: di solito si verifica quando il sistema informatico viene attivato da un veicolo più grande che arriva nella direzione opposta, può essere troppo vicino o scivolare oltre la linea di mezzeria e causare il rallentamento del veicolo Tesla di 10-20 miglia per chilometro.
- Frenata automatica di emergenza (AEB): calcola la probabilità che si verifichi un incidente e riduce notevolmente la velocità o addirittura frena bruscamente il veicolo per ridurre il potenziale danno di una collisione o di un incidente con un ostacolo (altro veicolo, pedone, oggetto inanimato, ecc.).
Nyland ha sperimentato una frenata fantasma mentre guidava sulle autostrade nella sua Tesla e AEB durante situazioni più pericolose. Ad esempio, ha dichiarato che la sua Model 3 Tesla ha reagito ai pedoni che ignoravano il suo veicolo e camminavano attraverso un semaforo verde frenando molto forte. Ha detto che questa frenata dura è il risultato di AEB, non di frenata fantasma.
Nyland ha spiegato che l’AEB della sua Tesla Model 3 è entrato in azione dopo che aveva già rallentato arrivando al semaforo verde e ha visto i pedoni che attraversavano la strada. Tuttavia, l’AEB è stata una reazione di frenata molto dura che lo ha sorpreso dopo che il veicolo ha rilevato oggetti fisici e l’AEB ha reagito. Sostiene che la frenata fantasma è diversa.
Poiché Nyland è norvegese, ha usato la sua analisi della frenata fantasma contro AEB per esaminare una collisione di tre auto che si è verificata dopo che un veicolo Tesla avrebbe subito una frenata fantasma. Nyland afferma che l’impianto frenante della Tesla non è stata la causa principale dell’incidente, come sostenuto dai media norvegesi, ma anche il risultato di un errore umano.
Phantom Braking è stata la causa di un incidente in Norvegia?
Perché i veicoli hanno anche questi sistemi di frenata automatica se causano problemi imprevisti? Hanno lo scopo di ridurre la quantità di danni al conducente e al veicolo durante una collisione. Se un veicolo colpisce qualcosa a una velocità inferiore, il danno dovrebbe essere inferiore perché l’impatto sarà gravemente inferiore quando c’è meno energia cinetica.
Detto questo, la frenata fantasma è un problema comune e un fastidio nei veicoli con frenata automatica di emergenza e cruise control. È successo nei veicoli di tutto il mondo e ha dato ai consumatori un’impressione negativa di questi sistemi di assistenza alla guida e ha causato una copertura mediatica negativa per produttori come Tesla.
Una recente collisione di tre auto in Norvegia che è stata incolpata dai media della frenata fantasma di una Tesla potrebbe essere più complicata. È stato affermato che l’auto Tesla è andata in tilt perché il limite di velocità è sceso, ma Nyland ha smentito quella teoria affermando che il cambiamento di velocità della Tesla è comodo e delicato. Le cause erano più complicate:
● Il traffico in arrivo potrebbe aver innescato una frenata fantasma
● La Tesla potrebbe aver guidato troppo lentamente per i conducenti impazienti dietro di lui
● Il furgone dietro la Tesla stava guidando troppo vicino
● Anche un camion dietro quel furgone stava guidando troppo vicino
● Il giornalista ha sbagliato a incolpare la collisione della catena semplicemente sulla frenata fantasma
I conducenti possono superare il problema della frenata automatica di emergenza prendendo l’acceleratore e il freno, ma questo non dovrebbe verificarsi con sistemi che hanno lo scopo di rendere le cose meno stressanti per il conducente. Gli esperti e i conducenti di Tesla concordano sul fatto che è molto fastidioso che rallenti il veicolo e Tesla dovrebbe trovare una soluzione per la frenata fantasma.
La collisione di tre auto porta la stampa negativa a Tesla
La frenata fantasma può sicuramente essere un fastidio quando si sta semplicemente guidando lungo l’autostrada, ma può anche essere pericolosa. Più recentemente, una collisione a catena si è verificata in Norvegia dopo che si diceva che una Tesla Model 3 avesse frenato automaticamente e si fosse fermata completamente mentre l’Autopilot percepiva che c’era un ostacolo di fronte ad essa.
Il cruise control adattivo è stato incolpato per la prima volta per l’incidente dopo che la Tesla stava guidando in una corsia in direzione nord, un furgone stava guidando dietro di esso, un camion era dietro il furgone e un camion stava guidando nella corsia in direzione sud. La Tesla avrebbe registrato un ostacolo sulla strada e applicato un freno completo, che ha causato il colpo della Tesla da dietro.
Bjorn Nyland ha confutato il fatto che la Model 3 Tesla si è fermata completamente e ha causato la collisione della catena con il furgone e il camion. Nyland ha testato tutti i modelli Tesla, tra cui X, S e Model 3, e ha accumulato centinaia di migliaia di chilometri nei suoi viaggi Tesla e ha testato la frenata fantasma e il sistema AEB.
Nyland ha affermato che la frenata fantasma si verifica quando il sistema Autopilot di Tesla vede un grande veicolo in arrivo, come un camion, e attiva il sistema di frenata automatica di emergenza del veicolo. Ha detto che questo potrebbe ridurre la velocità di una Tesla fino a 6-12 miglia all’ora, ma nella sua esperienza non ha fatto fermare completamente l’auto.
Perché la frenata fantasma può essere un fastidio, ma non mortale
La teoria di Nyland sull’incidente in Norvegia era che c’erano più cause della collisione della catena. La frenata fantasma che è stata incolpata in Norvegia di solito si verifica quando vengono utilizzati sia l’autosterzo che il cruise control automatico e un grande veicolo sta arrivando verso la Tesla nella direzione opposta e attiva il codice AI.
Questo trigger nel codice del computer è probabilmente la causa della frenata fantasma. Tuttavia, Nyland ha affermato che la frenata fantasma non avrebbe causato il freno dell’auto a un arresto completo, ma avrebbe rallentato il veicolo. Questo potrebbe essere un problema in inverno, ma non è stata questa la causa in Norvegia. Ha dichiarato molteplici ragioni per l’incidente:
● La Tesla non stava guidando velocemente e avrebbe potuto causare impazienza alle auto dietro
● Il furgone dietro la Tesla non stava guidando a una distanza di sicurezza di tre secondi
● Il conducente del camion dietro il furgone stava guidando troppo vicino al furgone e non manteneva una distanza di sicurezza di tre secondi
Un camion che arriva nella corsia in direzione sud potrebbe aver innescato il rallentamento della Tesla, ma non fermarsi completamente come riportato dai media norvegesi
● L’incidente non è stato solo colpa del conducente della Tesla o del sistema di frenata automatica, ma anche degli altri conducenti coinvolti
Nyland sta incolpando l’errore umano, in particolare il furgone e il camion che guidano troppo vicino alla Tesla e sono impazienti alla bassa velocità della Tesla, per la collisione definitiva della catena. Se il furgone e il camion avessero mantenuto una distanza di tre secondi di velocità tra le auto, avrebbero avuto il tempo di reagire al brusco rallentamento della Tesla dall’altro camion.
Nyland ha visto la frenata fantasma nei veicoli Tesla come un problema, ma ha anche sostenuto che se i conducenti mantengono una distanza di sicurezza dietro i veicoli, le collisioni a catena come quella che si è verificata in Norvegia probabilmente non si verificherebbero. Ha anche detto che i veicoli più vecchi con l’Autopilot 1 non hanno questo problema, ma cosa significa questo per le versioni successive di Autopilot?
Il pilota automatico non è a guida autonoma
La tecnologia Autopilot di Tesla combina il cruise control adattivo, lo sterzo automatizzato e altre funzionalità (per un costo aggiuntivo di $ 10.000) che aiutano i conducenti a evitare incidenti automobilistici. Il sistema hardware è composto da otto telecamere, un sistema radar, dodici sensori e un sistema informatico straordinariamente aggiornato per raccogliere i dati dalle altre funzionalità.
Il software Autopilot utilizza i componenti radar per il controllo della velocità di crociera consapevole del traffico per far corrispondere il veicolo alla velocità delle auto di fronte ad esso e può consentire alla Tesla di fermarsi e accelerare di nuovo da sola. A seconda del pacchetto software nel veicolo, potrebbe anche tracciare le linee di corsia, il motosterzo, effettuare cambi di corsia e parcheggiare automaticamente.
● Otto telecamere circostanti per una visibilità a 360 gradi e una portata di 250 metri
● Dodici sensori a ultrasuoni per rilevare oggetti
● Elaborazione del computer che gestisce la rete neurale dell’azienda
● Sterzo automatico, accelerazione e frenata all’interno della corsia
Il pilota automatico ha anche il controllo dei segnali di stop e il controllo dei semafori, il che significa che aiuterà il conducente a vedere e rispondere ai segnali di stop e rallentare ai semafori. I proprietari di Tesla possono persino aggiornare il loro pilota automatico per includere Summon, che consente al veicolo di guidare senza che tu sia in macchina. Ciò significa che in un parcheggio la tua auto arriva direttamente a te.
Tuttavia, il pilota automatico non è una funzione di guida autonoma e richiede che il conducente sia consapevole di ciò che sta accadendo intorno a lui o lei. Ciò ha causato un problema all’inizio con il sistema frenante Tesla quando due conducenti, a quasi tre anni di distanza, sono stati entrambi uccisi in collisioni con rimorchi di trattori. Questi incidenti hanno persino indotto Tesla a incontrare i politici.
Tesla difende il pilota automatico e incolpa il sistema di frenatura automatica
Il 7 maggio 2016, un uomo di 40 anni dell’Ohio di nome Joshua Brown è stato ucciso quando la sua berlina Tesla Model S e un rimorchio del trattore si sono schiantati su un’autostrada della Florida. Il rimorchio del trattore aveva fatto una svolta a sinistra e poi aveva attraversato il percorso di Brown. La Tesla non ha frenato e si è schiantata contro il rimorchio mentre utilizzava la tecnologia Tesla Autopilot per controllare il veicolo.
Brown sembrava fare affidamento sul sistema Autopilot per frenare automaticamente, ma questa parte del sistema non era riuscita a fermare il veicolo. Quasi tre anni dopo, anche un uomo di 50 anni di nome Jeremy Beren è stato ucciso in Florida quando la sua Model 3 Tesla si è schiantata contro un rimorchio di un trattore che aveva incrociato il suo cammino e tagliato il tetto della sua auto.
Dopo l’incidente mortale di Brown, i rappresentanti di Tesla Motors hanno detto agli investigatori del Senato che non era la tecnologia Autopilot responsabile dell’incidente, ma il sistema di frenata automatica. Ciò significa che Tesla ha considerato il sistema di frenata automatica come una caratteristica separata e distinta dal pilota automatico invece delle funzionalità che lavorano insieme.
I veicoli Tesla non sembravano sapere che avrebbero dovuto frenare o non erano in grado di frenare, invece si schiantarono contro i rimorchi del trattore. Ciò ha portato i critici a chiedere a Tesla di disabilitare permanentemente il pilota automatico. Elon Musk, amministratore delegato di Tesla, e altri funzionari di Tesla hanno difeso la loro tecnologia Autopilot e la società ha continuato a migliorarla.
Il pilota automatico è ancora oggi sul mercato
Recentemente, l’Autopilot di Tesla è stato valutato nove su 10 da Consumer Reports per capacità e prestazioni. Non solo è stato l’unico produttore a ricevere questa valutazione elevata, questo 9/10 li ha collocati al numero uno per questa categoria. Tesla ha battuto altri produttori come Audi, Cadillac, Lincoln / Ford, BMW e Subaru per il pilota automatico.
Consumer Reports ha valutato in particolare come tutti i diversi sistemi tecnologici di assistenza alla guida hanno mantenuto le auto al centro della corsia, come i sistemi hanno regolato la velocità delle auto rispetto ad altri veicoli, come hanno funzionato il cruise control adattivo e l’assistenza al mantenimento della corsia e, sì, come sono stati controllati lo sterzo e la frenata.
Tesla ha lavorato costantemente per migliorare l’hardware e il software del suo Autopilot per aiutare a controllare la velocità e lo sterzo delle loro auto per supportare meglio i conducenti sulla strada. Questo potrebbe essere il motivo per cui il loro sistema ha ottenuto il punteggio più alto in termini di capacità e prestazioni secondo Consumer Reports. Se questo è il caso, perché la frenata fantasma è ancora un problema?
La frenata fantasma non è un problema specifico di Tesla ed è stata criticata per numerosi veicoli e i loro sistemi tecnologici di assistenza alla guida. Tuttavia, potrebbe esserci confusione tra ciò che il termine “frenata fantasma” comporta effettivamente rispetto ai problemi con il sistema di frenata automatica di emergenza di un veicolo, in quanto sono risultati diversi.
Il codice software del pilota automatico è in errore?
L’ultimo software Autopilot è stato introdotto il 27 febbraio 2019 e ha caratteristiche impressionanti, tra cui il cruise control consapevole del traffico che abbina la velocità della Tesla con i veicoli davanti e l’autosterzo che può effettuare cambi di corsia automatici. Utilizza le otto telecamere per tracciare le corsie e persino parcheggiare l’auto con parcheggio auto per il parcheggio a mani libere.
Tuttavia, a volte questo sistema software per computer viene attivato senza una ragione apparente, causando il freno fantasma dell’auto e possibilmente frustrando il conducente. I conducenti di Tesla hanno affermato di essere in grado di fermare questa frenata fantasma semplicemente andando nelle impostazioni del pilota automatico e disattivando la parte “Frenata automatica di emergenza” del software.
Se un conducente disattiva questa funzione Autopilot, l’auto avviserà il conducente che la frenata non si verificherà, anche se le telecamere rilevano una possibile collisione. Quindi, i conducenti di Tesla devono decidere se vogliono affrontare la possibile frenata fantasma o correre il rischio di non utilizzare la funzione di frenata automatica di emergenza e di entrare in un incidente potenzialmente mortale.
Il software Autopilot di Tesla potrebbe essere attivato da qualsiasi cosa, da un’altra auto che arriva nella direzione opposta a un segnale stradale troppo grande e sembra un ostacolo pericoloso. Se il software Autopilot viene attivato e si verifica una frenata fantasma, è possibile pompare l’acceleratore per fermare la frenata e guidare nuovamente l’auto e utilizzare ancora l’AEB.
Phantom Braking è un problema per la maggior parte dei veicoli Tesla?
Se Nyland sostiene che la frenata fantasma è un problema per tutti i sistemi Autopilot ad eccezione di Autopilot 1, potrebbe interessare quasi tutti i veicoli Tesla. Questo perché la prima versione dell’hardware Autopilot si trova solo nei veicoli costruiti tra settembre 2014 e ottobre 2016 e in tutti i veicoli Tesla Model S e Model X prodotti durante quel periodo di tempo.
Nyland ha detto che i problemi che potrebbero essere accaduti in Norvegia potrebbero verificarsi per Autopilot 2.0 e versioni successive. Questi sistemi sono diversi dall’Autopilot 1 perché incorporano otto telecamere, non solo una, e hanno cambiato enormemente il sistema informatico che analizza i dati di tutte le telecamere. I seguenti modelli Tesla potrebbero essere interessati:
- Autopilot Hardware 2.0: veicoli Tesla costruiti tra ottobre 2016 e agosto 2017
- Autopilot Hardware 2.5: veicoli Tesla prodotti da Tesla da agosto 2017 a marzo 2019
- Autopilot Hardware 3.0: ogni veicolo Tesla prodotto dopo marzo 2019
Ad esempio, un editor del CNET Roadshow ha spiegato come la sua Tesla Model 3 stava guidando con il pilota automatico e ha iniziato a pompare i freni mentre il veicolo avanzava verso un cavalcavia situato su un’autostrada del New Jersey. Ha detto che l’Autopilot potrebbe aver pensato che il ponte fosse un veicolo in avvicinamento, il che ha innescato la frenata fantasma.
Centinaia di conducenti hanno fatto lamentele simili, secondo CBS News, intensificando i timori di frenata fantasma in Tesla e altri veicoli. Tuttavia, potrebbero chiamare questi problemi “frenata fantasma” in cui vi è una differenza tra ciò che comporta la frenata fantasma e quando c’è un problema specifico con la frenata automatica di emergenza.
La frenata automatica di emergenza fa più male che bene?
Il sistema Autopilot di Tesla ha numerosi vantaggi, come la frenata automatica di emergenza quando il veicolo rileva che potrebbe schiantarsi contro qualcosa, l’assistenza al mantenimento della corsia e gli avvisi di collisione in avanti e laterale e l’accelerazione consapevole degli ostacoli che rallenta il veicolo per impedirgli di colpire un ostacolo.
Il pilota automatico include anche l’evitamento della deviazione dalla corsia, che aiuterà a mantenere la Tesla nella corsia richiesta e a cambiare rapidamente la direzione del veicolo se vi è il rischio di collisione con un altro veicolo o ostacolo. Se una di queste funzioni è fastidiosa per te, inclusa la frenata automatica di emergenza, puoi disattivarle o attivarle.
I sistemi di assistenza alla guida come l’Autopilot di Tesla hanno i loro vantaggi. Gli esseri umani hanno bisogno di mezzo secondo a un secondo per rispondere a una situazione, mentre un computer può calcolare immediatamente i dati. Tuttavia, i conducenti che utilizzano frequentemente questi tipi di tecnologia di assistenza alla guida spesso diventano più distratti e non prestano attenzione alla strada.
Ad esempio, Consumer Reports aveva chiesto a Tesla di disabilitare la funzione di sterzo automatico del pilota automatico dopo gli incidenti in Florida in modo che le persone fossero costrette a tenere le mani sul volante. La comodità del pilota automatico e di altre tecnologie di assistenza alla guida potrebbe rendere i conducenti compiacenti quando sono al volante.
Problemi di frenata fantasma non solo nei veicoli Tesla
Altri produttori di veicoli che dispongono di sistemi di frenata automatica di emergenza sono stati segnalati per avere problemi con la frenata fantasma, come Mercedes Benz, Audi, Fiat Chrysler e Volkswagen. Sembra solo che Tesla abbia ottenuto la massima copertura mediatica a causa di incidenti nei loro veicoli che diventano mortali e diventano di più alto profilo.
Come notato in precedenza da Consumer Reports, Tesla è stata recentemente valutata positivamente per le capacità e le prestazioni del suo sistema di assistenza alla guida Autopilot. Prima di quella recente valutazione, ci sono stati sette richiami negli Stati Uniti di veicoli a causa di problemi di frenata automatica, ma non c’era nessun veicolo Tesla nell’elenco:
- Subaru Impreza, Legacy, Outback, Crosstrek, WRX (2015-2016, veicoli con EyeSight, che è la versione Subaru paragonabile di assistenza alla guida al pilota automatico di Tesla) – 71.710
- 2015 Ford F-150-36.857
- Toyota Avalon (2013-2015) e Lexus ES350/ES 300H (2013-2015)–31.000
- Acura MDX (2014 e 2015), 2014 RLX–19.500
- Kia Optima 2019-11.423
- Mitsubishi Outlander (2016-2018) ed Eclipse (2018 e 2019)–9.200
- 2018 Land Rover e Range Rover, 2018 Range Rover Sport, 2018 Discovery–86
Ad esempio, un conducente di una Nissan Rogue del 2018 ha espresso le sue frustrazioni per come il suo veicolo ha sbattuto sui freni tre volte senza alcun motivo. Ha detto che non c’era alcun rischio che il suo veicolo si scontrasse con nulla, illustrando quei problemi con la frenata fantasma e i problemi di frenata automatica di emergenza che si estendono ben oltre i veicoli Tesla:
● Più di 800 denunce di falsa attivazione del sistema di frenata automatica di emergenza di Rogue 2017 e 2018 sono oggetto di indagine da parte della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA)
● Quattordici incidenti e cinque feriti sono stati segnalati da problemi AEB con il Rogue
Più di mezzo milione di Nissan Rogues sono stati investiti dalla NHTSA
● I proprietari di veicoli canaglia hanno segnalato la svolta dell’AEB a causa di fastidi e problemi
La frenata automatica di emergenza sarà di serie nella maggior parte dei veicoli dopo il 2022, il che significa che i problemi con la frenata fantasma potrebbero non scomparire o addirittura peggiorare. Da un lato, questa tecnologia prevede un taglio degli incidenti dei veicoli posteriori della metà, risparmiando 28.000 incidenti e 12.000 feriti entro il 2025, se il sistema funziona.
Conclusione
I sistemi tecnologici di sicurezza come l’Autopilot di Tesla non sono perfetti e Tesla non è sola con i suoi sistemi di frenata automatica di emergenza e di controllo adattivo della velocità di crociera, a volte la frenata fantasma per errore. Sia i sistemi informatici che i conducenti umani sono stati trovati a frenare per errore, ma i conducenti di Tesla devono essere più consapevoli di questo problema.
Alla fine, questi sistemi di sicurezza non sono sistemi automatici a guida autonoma ed è responsabilità dell’individuo essere consapevoli di ciò che li circonda, mantenere una distanza di sicurezza dagli altri veicoli e frenare quando necessario. Il problema principale potrebbe non essere la tecnologia di sicurezza del conducente, ma potrebbe invece essere guidatore inconsapevole che si affidano troppo all’auto.
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