Quando prendiamo in considerazione la manutenzione, le riparazioni, l’elettricità e l’ammortamento, quanto costa veramente possedere una Tesla Model X?
Dal 2003, i fondatori di Tesla Inc. (originariamente Tesla Motors) hanno immaginato di costruire una società che sia sia leader mondiale nella tecnologia basata sull’energia pulita sia la principale casa automobilistica indipendente di veicoli elettrici. Nonostante alcuni singhiozzi e controversie nel corso degli anni, Tesla ha superato Toyota nel luglio 2020 diventando la casa automobilistica più preziosa al mondo con una capitalizzazione di mercato di $ 206,5 miliardi.
La Model X è una delle quattro attuali offerte Tesla e si trova nel segmento dei “SUV cross-over di medie dimensioni”. Si può avere con due o tre file di sedili passeggeri che possono ospitare da cinque a sette persone. A parte gli ovvi vantaggi dei veicoli elettrici, la Model X presenta molti spunti di design unici come un enorme parabrezza panoramico e porte posteriori a doppia cerniera che si ripiegano elettricamente in due sezioni in modo che i pannelli rimangano vicini al corpo del veicolo. Con prezzi che vanno da $ 85.000 per il modello a più lungo raggio a $ 163.000 per il modello Performance “ridicolo” ridicolmente veloce, queste auto non sono chiaramente per tutti.
Quando prendiamo in considerazione la manutenzione, le riparazioni, l’elettricità e l’ammortamento, quanto costa veramente possedere una Tesla Model X? Scopriamolo.
Il Vero Costo Di Acquisto Di Edmund (TCO)
I dati TCO di proprietà di Edmund misurano categorie importanti per determinare quanto costerà davvero possedere un veicolo in un arco di cinque anni. Tesla ha addebitato circa $ 100.000 per un nuovo Model X 75D del 2019. Edmund ha calcolato un costo di manutenzione totale medio di $ 6272,00, riparazioni di $ 1892,00, assicurazione a $ 7400,00, carburante a $ 3119,00 e deprezzamento di $ 60K. Tutti i dati hanno concluso che il TCO per la Model X è lo stesso del prezzo di acquisto originale , circa $ 100.000. In prospettiva, l’Audi Q7 è $ 69.000 nuova, ma il TCO è di $ 85.000.
Facendo un’immersione più approfondita nei dati, scopriamo che i prezzi delle assicurazioni sono molto più ragionevoli ora di quanto non fossero per i proprietari di Tesla, perché la società ha collaborato con Liberty Mutual nel 2017 per offrire la propria copertura assicurativa per il veicolo chiamata InsureMyTesla.
L’ammortamento per i veicoli elettrici è generalmente molto più elevato rispetto ai normali veicoli a combustione, tuttavia Tesla contrasta questa tendenza poiché i loro veicoli hanno effettivamente alcune delle trattenute di valore più elevate sul mercato . Il 60 percento che vediamo sopra è nel complesso abbastanza buono.
Risparmio Di Carburante
Oltre a lasciare un’impronta ambientale inferiore, i costi del carburante sono ovviamente una delle ragioni principali per cui acquistiamo veicoli elettrici, poiché il costo dell’elettricità è di gran lunga inferiore rispetto al normale carburante a combustione. Supponendo un prezzo medio del gas di $ 2,29 al gallone, puoi risparmiare circa $ 775,00 su 15K miglia guidando un Model X 75D.
Sebbene queste siano statistiche impressionanti, non possiamo dipingere un quadro completo dei costi relativi del carburante senza discutere altri fattori come l’acquisto di un High Power Wall Connector (HPWC) aggiornato per la tua casa. L’aggiornamento del caricabatterie di livello 2 è un must a meno che non ti piaccia aspettare quattordici ore tra una ricarica e l’altra e costa $ 2K + con l’installazione di un alimentatore da 240 volt. In alternativa, puoi cercare una delle oltre 1800 stazioni di sovralimentazione Tesla in tutto il mondo e attendere circa venti minuti per una ricarica del 50 percento .
Costi Di Riparazione Effettivi
Prima di iniziare, è necessario affermare che NON si desidera una Tesla fuori garanzia. Fai tutto il necessario per acquistare un’estensione della garanzia che copre il più possibile umanamente il veicolo! I costi di manutenzione regolari durante il periodo di garanzia sono abbastanza ragionevoli considerando la natura di fascia alta di questi veicoli, tuttavia, la società attualmente addebita $ 195,00 / ora per la manodopera e non puoi far riparare la tua Tesla da nessun altro. Cordiali saluti, devi anche acquistare parti originali da Tesla. Se sei abbastanza fortunato da vivere un po ‘vicino a un concessionario o un punto di assistenza, in realtà offrono un programma di servizi mobili senza costi aggiuntivi e un’opzione “ no-touch’ ‘in modo da non dover essere presente per sbloccare il tuo guasto in macchina, ma è qui che finisce la buona notizia.
Lo stesso Elon Musk afferma che le batterie attuali dovrebbero durare 300-500K miglia , ma sfortunatamente secondo molti proprietari infelici non è sempre così. Un pacco batteria Tesla è composto da quattro moduli e ciascuno costa da $ 5K a $ 7K per essere sostituito.
Altre storie dell’orrore per i costi di riparazione fuori garanzia hanno incluso la sostituzione dell’unità A / C per $ 5K; lo schermo di infotainment ti farà funzionare $ 4K e lo schermo del quadro strumenti è un altro $ 4K. Fuori dall’auto costa $ 1K per sostituire una maniglia elettrica e un altro $ 1K per ogni faro.
I freni dovrebbero durare circa 100K miglia in condizioni di guida normali, ma chi guida normalmente un’auto da 500+ HP? Se sei costretto a sostituire pastiglie, pinze e rotori, aspettati un conto di $ 8500,00 per tutti e quattro gli angoli. I semiassi posteriori ti costeranno $ 3500,00 per entrambi e si rompono più spesso di quanto pensi.
Consumer Reports ha assegnato alla Tesla Model X una valutazione di 1/5 per l’affidabilità complessiva. Hanno citato valutazioni scadenti per vernice e finiture, integrità del corpo, elettronica di bordo e problemi di hardware del corpo. CR ha anche assegnato alla Model X un punteggio complessivo di 15/100, sostenendo che era tra le dieci auto meno affidabili negli Stati Uniti nel 2018. L’unica caratteristica che riscatta in questi punteggi bassi è il fatto che Tesla ha sempre affrontato rapidamente ogni suo problema. i veicoli hanno riscontrato e apportato miglioramenti nel giro di pochi mesi. A differenza di altri marchi, Tesla non ha anni di modello regolari e migliaia di auto in eccesso che si trovano in lotti in tutto il mondo, quindi i difetti non durano molto a lungo nella produzione.
La morale della storia è questa: il Model X è un veicolo incredibile ed emozionante con caratteristiche di design uniche e prestazioni spaventose, tuttavia, NON acquistarne uno a meno che non venga fornito con una garanzia estesa.
Commenti
Caricando...