Molte auto oggi, e quasi tutti i camion e i veicoli commerciali, sono dotate di servosterzo. Il servosterzo (noto anche come servosterzo) facilita notevolmente il parcheggio e la guida a bassa velocità ed è una necessità pratica per i veicoli più pesanti e per i conducenti non molto forti. Ma come influisce sulla maneggevolezza?
Il servosterzo è più o meno quello che sembra: un sistema di servosterzo aiuta il guidatore a girare le ruote utilizzando la potenza idraulica o elettrica (o entrambi). Il sistema può semplicemente fornire una spinta utile o può fare tutto il lavoro da solo in risposta al movimento del volante; in entrambi i casi, girare un veicolo con servosterzo richiede uno sforzo minore di quanto non sarebbe altrimenti.
I sistemi di servosterzo automobilistici variano notevolmente nel design, ma una tipica configurazione idraulica include quanto segue:
- Un sensore collegato al volante che rileva la forza o la coppia : in effetti, il sistema “sa” quando il guidatore gira il volante e il volante dell’auto non ha ancora raggiunto, quindi il sistema può fornire assistenza quando è necessario.
- Una pompa, azionata dal motore dell’auto (solitamente per mezzo di una cinghia), per aumentare la pressione nel fluido del servosterzo fino a 100 volte la pressione atmosferica.
- Un insieme di valvole che convogliano il fluido ad alta pressione attraverso manichette o tubi metallici da un lato o dall’altro dell’impianto sterzante a seconda di come è stato girato il volante.
- Attuatori con i quali il fluido del servosterzo ad alta pressione aiuta a spingere le ruote anteriori da una parte o dall’altra (i dettagli dipendono dal fatto che il veicolo abbia lo sterzo a cremagliera oa ricircolo di sfere).
I sistemi di servosterzo elettrico funzionano in modo diverso ma ottengono risultati simili.
Gli obiettivi del servosterzo
Idealmente, il servosterzo farebbe il suo lavoro per rendere più facile lo sterzo senza avere effetti negativi sulla manovrabilità. Lo sterzo sarebbe comunque veloce e preciso senza essere troppo sensibile per essere controllato facilmente, e il guidatore sarebbe comunque in grado di dire cosa stavano facendo le ruote in ogni momento. Tutti i produttori di veicoli cercano di raggiungere questi obiettivi con i loro sistemi di servosterzo e per la maggior parte ci riescono. I moderni sistemi di servosterzo che funzionano correttamente di solito non hanno un grande impatto negativo sulla manovrabilità.
Come il servosterzo influisce sulla manovrabilità
Tuttavia, c’è sempre almeno qualche effetto. È molto difficile progettare un sistema di servosterzo che consenta facili manovre a bassa velocità pur fornendo un buon feedback (a volte indicato come sensazione di strada) al guidatore; nessun sistema di servosterzo ancora progettato può dare la sensazione di strada di un sistema manuale ben progettato su un’auto sportiva come una Lotus Elise. Ci sono compromessi coinvolti e i sistemi di servosterzo di alcuni veicoli enfatizzano la sensazione di strada, come in una Porsche Boxster, mentre altri preferiscono la facilità di guida, come nella maggior parte delle berline. Nelle auto ad alte prestazioni, a volte lo sterzo può sembrare leggermente pesante (anche se non tanto quanto nelle auto con sterzo manuale), mentre nelle auto di lusso, o specialmente nei grandi veicoli commerciali come una Chevy Suburban, lo sterzo può sembrare leggero come un dito, anche quando si parcheggia. Il volante potrebbe non vibrare mai,
Un fenomeno correlato è che potrebbe esserci quello che sembra un “punto morto” quando le ruote sono centrate – in altre parole, una leggera rotazione del volante potrebbe sembrare non far girare affatto l’auto o lo sterzo potrebbe sembrare lento fino a quando il il volante è girato molto. Questo punto morto varia da veicolo a veicolo; ancora una volta, le auto ad alte prestazioni di solito offrono un feedback più accurato e quindi hanno meno punti morti, ma di conseguenza possono sembrare un po ‘nervose ad alta velocità, mentre i modelli di lusso possono sembrare un po’ più lenti in cambio di meno contrazioni. I produttori lavorano costantemente a miglioramenti che consentano ai conducenti di avere il meglio di entrambi i mondi, ma i sistemi non sono ancora perfetti, quindi c’è sempre un compromesso.
L’effetto più grande sulla manovrabilità che risulta dal servosterzo, tuttavia, è ciò che accade se il sistema si guasta. Il guasto del servosterzo è molto raro ma è importante sapere cosa aspettarsi se si verifica.
I motivi più comuni per il guasto del servosterzo sono:
- Perdita di fluido, da una perdita lenta o improvvisa (solo sistemi idraulici)
- Guasto della pompa (solo sistemi idraulici)
- Perdita di potenza (sistemi idraulici ed elettrici), sia a causa di un’avaria al motore, sia a causa della perdita di potenza del solo sistema di sterzo
Se il servosterzo si spegne, può diventare molto difficile sterzare il veicolo. Un sistema di sterzo progettato per funzionare con la servoassistenza non è pensato per essere guidato senza quella potenza e, a causa dei rapporti dello sterzo, di altre considerazioni geometriche e della resistenza nel sistema, può essere sorprendentemente difficile girare il volante quando questo succede. Se succede quando viaggi ad alta velocità, il risultato può essere spaventoso perché potresti avere la sensazione di aver perso il controllo dello sterzo.
Quindi, cosa dovresti fare se il tuo servosterzo fallisce? Primo, niente panico. Può sembrare che tu non possa guidare affatto la tua macchina, ma puoi, è solo più difficile. Rallenta dolcemente – non premere i freni. Si noti che i freni possono anche essere più difficili da usare (se la causa del guasto è stata una perdita di potenza dell’intero veicolo), ma come con lo sterzo funzionano, richiedono solo più forza. Se sei nel traffico, accendi le luci di emergenza (lampeggiatori). Tirare lentamente verso il lato della strada; ancora una volta, potrebbe essere difficile girare la ruota ma puoi farlo. Una volta che sei uscito di strada in sicurezza, fai controllare subito lo sterzo . Può essere sicuro, anche se più difficile, guidare l’auto, ma potrebbe anche esserci qualche problema meccanico che lo rende pericoloso.
