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In che modo le auto elettriche si riscaldano? Tutte le opzioni

In che modo le auto elettriche si riscaldano? Tutte le opzioni

Il calore generato in un’auto a gas è un affare semplice, ma i veicoli elettrici non possono fare affidamento sul calore generato dal motore per mantenere i passeggeri caldi. Le auto elettriche possono ancora mantenere i conducenti tostati nei mesi invernali, ma utilizzano metodi unici per riscaldare l’abitacolo dell’auto.

Le auto elettriche si mantengono calde utilizzando metodi resistivi, che generano calore quando la corrente elettrica scorre attraverso un resistore. In alternativa, utilizzano un sistema specializzato a pompa di calore, che estrae l’energia termica dall’esterno e la trasferisce in cabina.

Se ti sei mai chiesto come vanno i veicoli elettrici nei climi più freddi o nei mesi invernali, ecco alcune spiegazioni su come funziona il tuo veicolo elettrico per tenerti al caldo.

In che modo le auto elettriche ti tengono al caldo in inverno?

Le auto elettriche ti tengono al caldo in inverno utilizzando il riscaldamento resistivo, il riscaldamento a coefficiente di temperatura positivo o le pompe di calore. Le prime due tecniche utilizzano la resistenza elettrica per convertire l’elettricità in calore, mentre le pompe di calore estraggono il calore dall’aria fredda esterna e lo trasferiscono in cabina.

Riscaldamento resistivo Riscaldamento a coefficiente di temperatura positivo Pompe di calore
Efficienza complessiva 98-99.5% 100% 300%
Pro Economico
Riscaldamento rapido
Richiede meno energia in estate
Cassaforte
Efficienza energetica
Flessibile
3 volte più efficiente di altri metodi
Tranquillo
Qualità dell’aria
Contro Elevato consumo energetico a temperature ghiacciate
Portata ridotta nella stagione fredda
Non efficiente come le pompe di calore
Incrostazioni
Costoso da installare e mantenere
Elevato consumo energetico

Ecco una carrellata di come funzionano i tre metodi di riscaldamento e i loro pro e contro:

Riscaldamento resistivo nelle auto elettriche

Le auto elettriche utilizzano il riscaldamento resistivo riscaldando elettricamente i fili avvolti attorno al nucleo del riscaldatore dell’auto.

Quando accendi il calore dell’auto, l’elettricità scorrerà attraverso questi fili e si scalderanno. Questo processo richiede tempo e la potenza termica sarà limitata fino a quando la cabina non si riscalda.

Quali sono i pro del riscaldamento resistivo?

Sebbene inizialmente scelto come sistema di riscaldamento primario per i veicoli elettrici, la maggior parte dei produttori ha evitato il loro elevato consumo energetico. Tuttavia, non possiamo negare che avessero alcuni vantaggi.

I pro del riscaldamento resistivo includono quanto segue:

  • Un’installazione economica.
  • Generazione rapida di calore.
  • Non richiede molta elettricità durante l’estate.

Quali sono i contro del riscaldamento resistivo?

L’estrema mancanza di efficienza energetica ha reso questi sistemi praticamente obsoleti nei moderni veicoli elettrici.

Ecco i contro del riscaldamento resistivo che hanno causato il loro declino di popolarità:

  • Manca di efficienza energetica nella stagione fredda.
  • Sono necessarie grandi quantità di elettricità per mantenere il calore in condizioni invernali.
  • Ha ridotto l’autonomia di guida con il freddo.

Se vuoi scoprire come i veicoli elettrici gestiscono la neve, dai un’occhiata a questo articolo correlato.

Riscaldamento con coefficiente di temperatura positivo nei veicoli elettrici

Le auto elettriche utilizzano anche il riscaldamento a coefficiente di temperatura positivo (PTC) utilizzando inchiostri conduttivi stampati su substrati polimerici. Quando l’elettricità viaggia attraverso il materiale conduttivo, si riscalda.

Detto questo, il riscaldamento PTC è molto più veloce del riscaldamento resistivo: l’elettricità passa quasi non appena si accende il calore dell’auto. Questa tecnica consente anche una maggiore efficienza energetica in quanto la resistenza elettrica produce solo una piccola quantità di calore.

Quali sono i pro di PTC Heating?

I pro del riscaldamento PTC includono:

  • Sono più sicuri perché non usano fili che aumenterebbero il rischio di incendio.
  • Consumano meno energia rispetto ai tradizionali riscaldatori resistivi.
  • Riscaldano la cabina più velocemente dei riscaldatori resistivi.
  • Sono flessibili e sono disponibili in diverse forme e dimensioni.

Quali sono i contro del riscaldamento PTC?

Sebbene il riscaldamento PTC sia un’alternativa popolare nei veicoli elettrici, il sistema presenta alcune carenze che è necessario considerare.

I contro dei sistemi di riscaldamento PTC includono:

  • PTC non è efficiente dal punto di vista energetico come le pompe di calore.
  • Sono altamente suscettibili alle incrostazioni, indebolendo la loro integrità strutturale.

Pompe di calore per auto elettriche

Il terzo metodo di riscaldamento nelle auto elettriche utilizza pompe di calore. Le pompe di calore estraggono l’aria gelida dall’esterno e la passano su un particolare tipo di materiale per aiutare a trasferire il calore dall’aria più fredda alla cabina.

Questo processo utilizza una fonte di alimentazione esterna come una presa di corrente o un nucleo di riscaldamento aggiuntivo e può migliorare in modo efficiente la temperatura complessiva della tua auto.

Quali sono i pro delle pompe di calore?

Le pompe di calore sono il metodo più popolare di riscaldamento dei veicoli elettrici principalmente grazie alla loro eccellente efficienza energetica.

I pro delle pompe di calore includono anche:

  • Le pompe di calore sono le fonti di calore che consumano meno energia.
  • Offrono una migliore qualità dell’aria rispetto al PTC e al riscaldamento resistivo.
  • Sono silenziosi durante il funzionamento.

Quali sono i contro delle pompe di calore?

Sebbene le pompe di calore siano il futuro dei veicoli elettrici, hanno un prezzo. Tendono a richiedere più manutenzione e cura insieme ad altre carenze.

I contro delle pompe di calore includono anche:

  • Hanno alti costi di installazione iniziale.
  • Sono meno efficienti a temperature estreme.
  • Hanno costi di manutenzione più elevati.

Le auto elettriche funzionano al freddo?

I veicoli elettrici funzionano al freddo e possono viaggiare altrettanto bene durante l’inverno come in estate. Tuttavia, la loro autonomia di guida diminuisce a temperature più basse poiché richiedono più energia per riscaldare la batteria e avviare il motore per la prima volta in condizioni climatiche più fredde.

Sebbene i veicoli elettrici funzionino ancora in condizioni climatiche più fredde, aspettati di ricaricare la batteria più spesso per mantenere lo stesso chilometraggio che raggiungi in estate. se sei disposto a sacrificare qualche chilometro per metterti subito in viaggio, starai bene. Devi solo essere più vigile sui tempi di ricarica, poiché l’ultima cosa di cui hai bisogno è rimanere bloccato su una strada ghiacciata.

Le auto elettriche devono riscaldarsi prima di essere guidate?

Un veicolo elettrico non ha bisogno di riscaldarsi prima di essere guidato, ma utilizza più energia quando si accende per la prima volta il calore dell’auto e si inizia a guidare. La batteria deve riscaldarsi per migliorare l’efficienza e l’esperienza di guida.

Quando fuori fa freddo, la tua auto elettrica avrà bisogno di più energia del solito per riscaldare la batteria e far funzionare tutto senza intoppi. Per questo motivo, è essenziale caricare l’auto in anticipo prima di iniziare a guidare o attendere fino a quando la temperatura aumenta per godere di un’autonomia di viaggio più elevata.

Le auto elettriche hanno problemi con il freddo?

Le auto elettriche hanno problemi con il freddo e sperimenteranno una diminuzione dell’autonomia. Secondo una ricerca di AAA, le temperature gelide riducono l’autonomia di guida di un’auto elettrica fino al 41%. Questa diminuzione dell’autonomia richiede ai conducenti di ricaricare i loro veicoli elettrici più spesso.

Il calo del 41% della durata della batteria è un calo considerevole dell’autonomia, riducendo il chilometraggio per carica quasi della metà. Pertanto, prima di guidare la tua auto in inverno, ricorda sempre che non avrai la stessa quantità di energia nella batteria come al solito.

Dovresti preparare adeguatamente te stesso e il tuo veicolo per qualsiasi viaggio in anticipo per evitare di esaurire la batteria quando ne hai più bisogno.

Ecco alcuni modi importanti per massimizzare l’autonomia di guida del tuo veicolo elettrico durante l’inverno:

  • Preparati e ricaricati prima di partire: Assicurati di caricare completamente il tuo VEICOLO prima di iniziare a guidare. Assicurarsi di avere una batteria completamente carica ti darà più potenza per evitare di perdere rapidamente autonomia durante i mesi invernali.
  • Massimizza la tua efficienza energetica: Ogni piccolo bit conta. Quando fa freddo, concentrati sulla tua destinazione e limita i viaggi non necessari o il minimo poiché queste attività consumano energia, riducendo l’autonomia complessiva.
  • Limitare l’utilizzo del riscaldatore durante la guida: Questa è la chiave per mantenere un livello elevato della batteria. Se vuoi essere il più efficiente possibile, limita il tuo tempo usando il riscaldatore e usalo solo quando necessario. L’uso inutile del riscaldatore attingerà energia dalla batteria, scaricherà l’energia più rapidamente e richiederà più arresti di ricarica.

Suggerimento Pro: Oltre al sistema di riscaldamento della tua auto, ti consiglio di ottenere il milukon Car Heater (disponibile su Amazon.com). Aiuta a scongelare il parabrezza in pochi minuti, risparmiando la carica della batteria EV. Ha anche un prezzo competitivo e facile da installare e può anche raddoppiare come ventilatore durante l’estate.

Suggerimento Pro:

Esistono due modalità di sbrinamento. Il primo è solo uno sbrinamento regolare e se fai clic su di esso una seconda volta attiverà una versione riscaldata, che farà girare la temperatura fino in alto. In alcune situazioni, questa potrebbe essere una modalità migliore da guidare. Spero che questo aiuti.

Conclusione

Ti aiuterebbe a prepararti adeguatamente per il tuo viaggio e a caricare la tua auto in anticipo. È anche essenziale limitare l’uso del riscaldatore durante la guida, in quanto ciò scarica rapidamente energia dalla batteria.

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